I 10 fiori bianchi più belli del giardino

I fiori bianchi hanno il loro posto nel giardino , non solo per esaltare i toni dei fiori colorati, ma anche per fornire una sorta di riposo visivo quando ci sono molti colori. Come tutti sanno, il bianco evoca la purezza, l'innocenza e la nitidezza ma anche la verginità fornendo lucentezza, lucentezza e una certa forma di preziosità. I fiori bianchi sono quindi particolarmente apprezzati per i matrimoni: con l'abito bianco della sposa, richiamano tutti simbolismi ed evidenziano i pochi fiori rossi dell'amore appassionato che più spesso li accompagnano! Oggi, molti dei fiori bianchi selezionati qui esistono anche in altri colori, ma sono particolarmente abbaglianti nel bianco ...

Il letto

Il giglio o giglio ( Lilium ) è un bulboso di grande eleganza, facile da coltivare e molto resistente, quindi consideralo per guarnire le tue aiuole perenni. L'odore sprigionato dai suoi fiori a forma di tromba è quasi inebriante a fine giornata, ma molto gradevole con questo tocco pepato e dolce allo stesso tempo. Il giglio è sia il distintivo dei re di Francia che un simbolo religioso poiché è sempre associato alla Vergine Maria per la sua verginità e la sua purezza.

Selezioniamo Lilium candidum che è il giglio bianco per eccellenza, il giglio della Madonna: il latino Lilium deriva dal greco 'leiron' che significa delicato e candidum corrisponde al colore bianco.

  • Foglio di cultura Lily

Giglio

Arum

L'arum dei fioristi con i suoi grandi fiori bianchi puri è anche chiamato Ethiopian Arum (Zantedeschia aethiopica). Il suo fiore è molto caratteristico poiché è una spata in un imbuto svasato che circonda e nasconde uno spadice giallo o arancio leggermente profumato. Ancora una volta, ci piace usarlo nei bouquet da sposa e nelle decorazioni della chiesa per la purezza che il fiore evoca.

La nostra preferita è la Zantedeschia aethiopica 'Crowborough' per i suoi gusci bianchi lunghi 10-15 cm.

  • Foglio di coltura di Arum

arum

Margherita

Ecco il fiore bianco, semplice e che si adatta a tutte le condizioni di crescita, con il suo aspetto rustico che seduce soprattutto: è la margherita ( Leucanthemum vulgare ). Con i suoi fiori in grandi capolini con ligule bianche intorno al centro giallo, tutti conoscono il gioco dello spogliarello che decide i sentimenti tra gli innamorati, togliendo un petalo ad ogni grado d'amore definito: "mi ama, poco, tanto, appassionatamente, follemente, per niente ”. Quando l'ultimo petalo viene rimosso, è meglio evitare che il ritornello “per niente”!

Adoriamo Leucanthemum x Superbum , la grande margherita estiva, per la sua fioritura per tutta la stagione estiva fino all'autunno.

  • Foglio di cultura margherita

Margherita

Il bucaneve

Il bucaneve ( Galanthus nivalis ) è una piccola pianta bulbosa che è senza dubbio il primo fiore dell'anno a sbocciare a gennaio, nel cuore dell'inverno, anche quando la neve ha ricoperto il terreno! Il fiore forma una campana bianca che può avere un accenno di verde all'estremità dei petali e che emana un delicato profumo di miele. Nel sottobosco o ai margini, questi fiorellini rallegreranno il vostro inverno, fino ai primi segni della primavera.

  • Scheda cultura bucaneve

bucaneve

Il cesto d'argento

Il cesto d'argento o thlaspi ( Iberis ) forma un denso cuscino di mazzi di fiori piccoli, bianchi, a quattro petali, che spesso adornano giardini rocciosi, bordi e altri vasi in stile "nonna". Essendo molto fiorifere e molto coprenti, sono perfette tappezzanti.

Sebbene ci siano annuali come l' Iberis amara 'Iceberg' con fiori bianchi immacolati, le piante perenni sono la nostra preferenza, in particolare Iberis sempervirens che si copre di fiori bianchi in primavera.

  • Foglio di cultura del cestino dei soldi

cestino dei soldi

Gelsomino stellato

Il gelsomino stellato ( Trachelospermum jasminoides ) è un falso gelsomino o gelsomino indiano, ma non importa perché questo arbusto volubile con fogliame lucido e sempreverde offre fiori con cinque lobi appiattiti un po 'contorti, in cime terminali e ascellari di un bianco puro che emanano un profumo di gelsomino.

Adoriamo le sue foglie, che in autunno assumono toni rosso bronzo, per rivestire un muro.

  • Foglio di coltura di gelsomino stellato

gelsomino stellato

Il cleome

La cleome ( Cleome hassleriana ) è un'annuale vigorosa e cespugliosa che ha un portamento abbastanza aggraziato, di autentica naturalezza grazie ai suoi fiori originari: hanno quattro petali fini con stami prominenti, e sono raggruppati in grappoli compatti che formano tipi di palline di puntinismo da 15 a 20 cm di diametro, anche molto profumate.

Ti innamorerai di Cleome hassleriana 'Blanca' con fiori bianchi puri, alleggerendo una massa carica di colore. (Foto di NotAnonymous - Opera propria, CC BY-SA 3.0)

  • Foglio di cultura Cleome

cleome

Il cosmo

Insieme al cosmo ( Cosmos bipinnatus ), ecco anche un'altra annuale flessibile ed elegante con un portamento eretto molto elegante. I suoi capolini grandi e larghi con un cuore giallo mostrano una sorta di fragilità e il fogliame finemente cesellato aggiunge un po 'di leggerezza al cosmo.

Il Cosmos è disponibile in rosa e cremisi, ma opta per il Cosmos bipinnatus 'Sonoata white' con fiori bianchi puri: magnifico!

  • Scheda della cultura del cosmo

cosmo

Fresia

Purtroppo la fresia ( Freesia x hybrida ), per quanto superba, richiede una cultura troppo delicata per essere coltivata in piena terra poiché prudente. Ma i suoi fiori a grappolo sono così originali e così delicatamente profumati che vi invitiamo a piantare i cormi dopo le gelate in vaso: li godrete per tutta l'estate fino a ottobre!

Il nostro preferito è la Fresia lactea o la Fresia alba con fiori bianchi ovviamente!

  • Foglio di coltura della fresia

fresia

Gli anhemis

Assomigliando un po 'alle margherite, l'anthemis ( Argyranthemum ) può creare fiori singoli o doppi, ma il gelo non è suo amico. Con il suo fogliame verde bluastro, fa miracoli quando viene formato su uno stelo: in un grazioso vaso, adornerà un balcone o un terrazzo con i suoi tanti fiori portati in graziosi mazzi che formano una palla.

Optare per Argyranthemum frutescens o Argyranthemum gracile 'Chelsea girl' entrambi con fiori bianchi con dischi gialli.

  • Scheda della cultura di Anthemis

anthemis (Argyranthemum)