Il clorato di sodio, o meglio, dovremmo dire, il clorato di sodio, è un ossidante molto potente che è stato utilizzato come diserbante per anni lunghi e catastrofici per l'ambiente. Dal 1 gennaio 2010 è stato ritirato dal mercato, essendo stata riconosciuta la sua pericolosità.
Soda clorato, erbicida ed esplosivo
La formula chimica del clorato di sodio è NaClO3. È dall'elettrolisi di una soluzione salina che si ottiene una soluzione elettrolitica che verrà poi trasformata in cristalli che verranno essiccati. Questi ossidanti non sono solo potenti ma anche molto sensibili.
Utilizzato prima come diserbante, il clorato di sodio veniva utilizzato anche per abbattere gli alberi: praticando dei buchi nel ceppo e guarnendoli con clorato di sodio, moriva e poteva essere rimosso più facilmente. Funziona anche utilizzando sale grosso.
Il clorato di soda è stato utilizzato anche nella pirotecnica, ma a causa della sua sensibilità agli urti e ai gas irritanti che rilascia durante la combustione, è stato vietato anche per questo uso in Francia e in gran parte dell'Europa.
Vietato un erbicida non selettivo
In giardino, nei vicoli, nei cortili o nei terrazzi, il clorato di sodio ha estirpato le erbacce per la sua azione sistemica su foglie e radici: una forte persistenza la caratterizzava, inoltre. Tutte le piante furono uccise, piante ornamentali o erbacce. Inoltre, una volta nel terreno, le piogge hanno spazzato via il prodotto che si è trovato a lungo, come il sale grosso, nei fiumi dove persiste a lungo. A differenza dei suoi sostenitori, no, il clorato di sodio non è innocuo.
Per l'uomo, le inalazioni sono tossiche. Gli animali sono stati anche avvelenati per ingestione di clorato di sodio diffuso nel terreno: molti animali domestici ma anche animali da fattoria sono morti per questo avvelenamento.
Anche persone (adulti e adolescenti) sono morte giocando a fare l'apprendista stregone, cercando di fabbricare esplosivi o petardi con clorato di sodio.
Sfortunatamente, alcuni giardinieri maliziosi che avevano accumulato scorte prima del divieto di vendita continuano a utilizzare questo erbicida concentrato al 99% non selettivo.
Puoi utilizzare un diserbante più ecologico a base ... di sale grosso, ma attenzione a non overdose per non uccidere contemporaneamente tutta la micro-biodiversità del suolo.