Cactus di Natale, Schlumbergera: rinvaso, manutenzione, irrigazione

Avendo diversi nomi, per citare solo Schlumbergera , e "cactus del ringraziamento" per gli anglofoni, il cactus di Natale ha ereditato il suo nome in particolare nel XIX secolo dal francese Fréderic Schlumberger, un collezionista di cactus molto famoso. Fai attenzione, a volte viene erroneamente chiamato Epiphyllum .

Cactus di Natale (Schlumbergera), pianta da interni in vaso

Mentre le altre varietà di cactus si distinguono facilmente per i loro steli oblunghi molto spinosi, quelle di Schlumbergera sono piuttosto a forma di foglia, lisce e senza spine. Fusti eretti poi pendenti, carnosi, si dividono in articoli oblunghi, obovati, tronchi, recanti sul bordo tacche spesso marcate, talvolta uncinate.

I fiori a forma di tromba, invece, sono portati direttamente dagli steli detti anche articoli e sono talvolta bianchi, rosa o rossi a seconda della varietà.

Nel caso in cui non abbiate ancora deciso di integrare il cactus di Natale tra le vostre piante da interno, sappiate che è anche un ottimo agente disinquinante. E se sai come prenderti cura di essa, manterrai questa pianta per anni! Originariamente cresciuto nelle foreste pluviali e nelle foreste tropicali, il cactus di Natale non sopporta il freddo: nessuna temperatura inferiore a 10 ° C!

  • Famiglia: cactus
  • Tipo: succulento o grasso
  • Origine: Brasile
  • Colore del fiore: bianco, rosso, rosa, fucsia, arancio
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno e inverno
  • Fioritura: invernale
  • Altezza: da 25 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di cactus di Natale in vaso

Anche se il cactus di Natale è una pianta che fiorisce solo durante l'inverno, non tollera molto bene il freddo. Questo è uno dei motivi principali per cui la Schlumbergera viene coltivata prevalentemente indoor, idealmente a 20 ° C. Evitare correnti d'aria, vicinanza a fonti di calore e luce solare diretta, che non impedisce una buona illuminazione.

In estate, puoi portare il tuo cactus di Natale all'aperto, all'ombra e lontano dalle correnti d'aria.

Piantare in una miscela di terreno erico e sabbia, ben drenato, da neutro ad acido. Durante il rinvaso, non prendere un vaso troppo grande, altrimenti il ​​cactus di Natale fiorirà meno bene.

Data di semina, messa a dimora, talea e rinvaso della Schlumbergera

In caso di moltiplicazione dei vostri cactus natalizi, prendete il gambo da tagliare molto delicatamente con un coltello pulito e lasciatelo asciugare in un luogo fresco per qualche giorno prima di metterlo in una pentola o in un vassoio da taglio. Affinché il cactus di Natale fiorisca magnificamente in autunno, effettua il taglio in primavera e non più tardi dell'estate.

Le piantine possono essere considerate anche in primavera tra i 19 ei 21 ° C.

Consigli per la cura e la coltivazione del cactus di Natale

Innaffia regolarmente il tuo cactus di Natale, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Soprattutto non lasciare acqua stagnante nel sottovaso, per non far marcire le radici.

Rimuovi i fiori appassiti. Un mese dopo la fine della fioritura, rimuovere anche uno o due segmenti di stelo da ciascuno di essi, in modo che ne facciano di nuovi.

Come far fiorire il tuo cactus di Natale?

Poiché i suoi fiori sono molto delicati, evita di spostare i vasi dei cactus di Natale, poiché tutti i boccioli e i fiori potrebbero cadere.

Una volta terminata la fioritura, smettere di annaffiare per circa un mese e mezzo per permettere alla pianta di riposare. Riprendi l'irrigazione quando si formano nuovi steli.

Per due mesi, settembre e ottobre, posizionare il cactus di Natale in una stanza dove la temperatura è di 10-15 ° C annaffiando molto moderatamente (il terreno deve essersi asciugato bene tra due annaffiature) e tenendolo buio per almeno metà delle 24 ore: questo favorirà la formazione di boccioli di fiori.

Quando vedete formarsi i boccioli, mantenete una buona umidità annaffiando più regolarmente in modo che il terriccio sia sempre un po 'umido in superficie. In effetti, la siccità può far cadere i pulsanti prima che si aprano.

Malattie, parassiti e parassiti di Schlumbergera

Le cocciniglie sono i principali nemici del cactus di Natale.

Cactus di Natale o Schlumbergera

Posizione del cactus di Natale

Anche se il cactus ha bisogno della luce solare per fiorire, non metterlo assolutamente in una stanza con una forte luce solare. Preferisci luoghi ombreggiati ma luminosi.

Varietà di Schlumbergera consigliate per la coltivazione in contenitore

Esistono sei varietà principali di cactus di Natale: Schlumbergera x buckleyi (ibrido, vero cactus di Natale), Schlumbergera opuntioides (fiori rosa scuro), Schlumbergera orssichiana (fioritura bianca tendente al rosa porpora alla fine), la Schlumbergera russelliana (fioritura in primavera) e Schlumbergera truncata o Zygocactus trunctatus (lunga fioritura rosa a dicembre con sezioni frastagliate).

Attenzione a non confondere il cactus di Natale ( Schlumbergera ) con il cactus di Pasqua ( Rhipsalidopsis gaertneri syn. Hatiora gaertneri ): sebbene siano abbastanza simili, non fioriscono nella stessa stagione e sono di due generi diversi.