Che tipo di riscaldatore elettrico installare per una stanza: consulenza e prezzo di installazione

La camera da letto è una delle stanze della casa dove il comfort termico è il più importante. La camera da letto necessita di essere riscaldata in modo piacevole e costante, in modo che non sia né troppo fredda né troppo calda, per favorire il rilassamento e il sonno.

Che tipo di riscaldatore elettrico installare per una stanza: consulenza e prezzo di installazione

La scelta del tipo di riscaldamento è quindi fondamentale. Se si opta per il riscaldamento elettrico, si avrà la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di radiatori, ognuno rispondente a specifiche esigenze e prestazioni.

Preventivo riscaldamento elettrico! Gratis e senza contratto!

I diversi modelli di stufe elettriche per una camera da letto

Il termoconvettore elettrico

Il termoconvettore è il riscaldatore elettrico più utilizzato e più basilare. È anche il più economico da acquistare: puoi trovarne alcuni a partire da 100 euro e il più avanzato costa intorno ai 200 euro ciascuno.

Il termoconvettore funziona grazie ad una resistenza elettrica che riscalda l'aria presente all'interno del suo meccanismo. L'aria così riscaldata viene quindi rilasciata sotto forma di effetti di corrente d'aria calda, che non è molto piacevole in una stanza. D'altra parte, questo tipo di stufa tende a seccare l'aria ambiente, condizione che non favorisce un buon sonno.

Affinché il termoconvettore elettrico irradi un calore costante e piacevole, deve essere costantemente acceso. Il suo consumo energetico è quindi piuttosto elevato (vedi alternative qui).

La stufa elettrica radiante

Il riscaldatore elettrico radiante è anche chiamato riscaldatore radiante. Diffonde il calore per irraggiamento. La sensazione di calore è un po 'come quella che si prova quando si è esposti al sole. Si parla di radiazione infrarossa lunga quando questo tipo di riscaldatore elettrico produce calore grazie ad una piastra in alluminio che viene riscaldata a sua volta da resistenze elettriche. Nel caso in cui il calore sia prodotto da una lampada alogena, si dice che siano raggi infrarossi brevi.

Questo tipo di riscaldatore elettrico non funziona regolarmente e si ferma addirittura completamente una volta raggiunto un certo livello di calore. Pertanto non produce un calore dolce e costante.

Dal punto di vista del budget, il riscaldatore elettrico radiante non è molto costoso. I primi prezzi partono da 50 euro.

Resistenza elettrica inerziale

La caratteristica principale della resistenza elettrica inerziale è la sua capacità di immagazzinare calore e di rilasciarlo regolarmente nell'ambiente. Questo tipo di radiatore permette di evitare grandi sbalzi di temperatura, particolarmente confortevole in una camera da letto.

Il riscaldatore elettrico inerziale contiene un liquido, chiamato fluido termovettore, che viene riscaldato da un sistema di resistenze elettriche, oppure un materiale (inerzia secca) come ceramica, pietra ollare o anche pietra vulcanica. Grazie a questo fluido o questi materiali, il radiatore inerziale elettrico accumula calore durante il suo periodo di riscaldamento per poi diffonderlo lentamente, quando il radiatore è spento.

A differenza di altri tipi di radiatori, il calore restituito non viene espulso. È quindi sano, privo di polvere e particelle dannose per la salute. Una risorsa significativa in una stanza in cui trascorri metà del tuo tempo.

La resistenza elettrica inerziale è una delle più economiche perché consuma poca energia.

Esistono due tipi principali di resistenze elettriche inerziali:

Il delicato radiatore di calore

La stufa elettrica a calore dolce è ideale in una camera da letto perché diffonde il calore che produce in modo uniforme. La sensazione di riscaldamento è abbastanza simile a quella fornita da una caldaia del tipo a riscaldamento centralizzato. Questa tipologia di radiatore, in ghisa o alluminio, diffonde il calore tramite un pannello frontale radiante riscaldato da una resistenza elettrica e da una seconda resistenza posta all'interno del suo meccanismo. Il delicato radiatore di calore sale rapidamente di temperatura e, grazie al suo nucleo inerziale, ha la capacità di ripristinare in modo sostenibile il calore prodotto.

Conta tra i 100 ei 300 euro per l'acquisto di un radiatore elettrico con calore delicato.

Il riscaldatore ad accumulo

Il bollitore elettrico è il più efficiente e il più adatto per una camera da letto. Grazie alla sua composizione in materiali refrattari, ha la capacità di accumulare una grande quantità di calore per poi rilasciarlo a lungo durante la notte senza essere in funzione. È la garanzia di un comfort termico eccezionale.

Tuttavia, il suo prezzo è più alto. Contare tra 500 e 1.500 euro per unità. Anche la sua installazione e installazione sono più complicate.

Quali criteri dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie una stufa elettrica per una camera da letto?

La scelta verso un particolare tipo di stufa elettrica da installare in un locale dipende inizialmente dalla destinazione di questo locale. Non chiederemo lo stesso comfort di riscaldamento a seconda che si tratti di una stanza per bambini, una stanza per adolescenti, una stanza per adulti o anche una stanza in più. Devi definire se vuoi riscaldare la tua stanza costantemente o meno, se non vuoi affatto riscaldare di notte, ecc.

L'esposizione della camera da letto è anche un elemento da tenere in considerazione quando si installa una stufa elettrica. Se questa stanza della casa è esposta a ovest oa sud, le sue esigenze di riscaldamento non sono le stesse di se si trovasse a nord, dove sarà necessario fornire radiatori più potenti o più efficienti per diffondere abbastanza calore.

Preventivo riscaldamento elettrico! Gratis e senza contratto!

Oltre al budget richiesto per l'acquisto dei riscaldatori elettrici stessi, è necessario tenere conto anche del costo della loro installazione. I convettori elettrici e i riscaldatori radianti sono i più facili da installare. Radiatori più efficienti, come ad esempio i radiatori inerziali, richiedono nella maggior parte dei casi l'intervento di un professionista. La loro installazione è infatti più complessa e si raccomanda in particolare il parere di uno specialista per definirne l'ubicazione, criterio molto importante, in particolare in una camera da letto. Ad ogni modo, il prezzo di installazione delle stufe elettriche nella tua stanza oscillerà tra i 40 ei 200 euro per unità a seconda del tipo di apparecchiatura che hai scelto.