Le 10 razze di gatti più rare al mondo

Per il piacere degli occhi curiosi e per soddisfare gli amanti dei felini con le zampe di velluto uniche, ti offriamo una panoramica delle dieci razze di gatti più rare al mondo.

Il Cymric

Il Cymric

Il Cymric è un gatto che ha la particolarità di sembrare un coniglio! Perché ? Semplicemente per il suo ciuffo di pelo sulle zampe posteriori, la sua balza che si estende dal collo alle spalle e la coda… assente.

Il Cymric è una razza variante del Manx, il famoso gatto senza coda originario dell'isola di Man, nel cuore del Mare d'Irlanda. Si dice che la sua mancanza di coda sia una conseguenza della sua consanguineità sull'isola. Una divertente leggenda dice che questo gatto sarebbe stato l'ultimo ad entrare nell'Arca di Noè e che la porta si chiuse sulla sua coda, tagliandola nel frattempo!

Il Cymric sarebbe nato ufficialmente in Canada negli anni 60. Molto calmo, ha bisogno di affetto, carezze e tante attenzioni. Il Cymric è una razza riconosciuta dal LOOF in Francia, ma è così raro che sia stata effettuata una sola registrazione nell'arco di 12 anni.

LaPerm

LaPerm

Il LaPerm ha una grande caratteristica, la sua pelliccia! Infatti, se nasce quasi nudo, una bella pelliccia ondulata si sviluppa dai suoi 3 o 4 mesi prima di trasformarsi in capelli crespi corti o di media lunghezza. Molto setoso, i suoi capelli sono morbidi, leggeri ed elastici, che invitano naturalmente alla carezza. Questo gatto muscoloso ha bellissimi occhi color oro espressivi, orecchie larghe, baffi ricci e gambe lunghe. Generalmente molto attivo e straordinariamente intelligente, il LaPerm non ama vivere da solo e cerca sempre il contatto.

La sua prima menzione risale al 1992, quando l'americana Linda Koehl scopre un gattino glabro nel suo grosso. Poche settimane dopo, era coperto della sua morbida pelliccia e la passò alla sua prole.

Questo gatto è raro! A riprova, in Francia, il LOOF ha registrato solo 17 registrazioni nell'arco di 12 anni. Inoltre, dal 2009 non è stato effettuato alcun nuovo censimento.

Il Toyger

Il Toyger

Il Toyger è un gatto raro da un incrocio originale. La leggenda narra infatti che negli anni '80 l'allevatrice americana Judy Sugden sposò un Domestic Shorthair e un Bengala. Successivamente, avrebbe aggiunto la miscela di un gatto randagio del Kashmir che aveva un segno singolare sulla testa. Da questa alleanza unica è nato il Toyger, una vera tigre vivente. Da qui il suo nome che deriva dall'inglese toy (toy) e tiger (tiger).

Questo grazioso gatto che sembra una tigre in miniatura non ha alcun legame con il felino! Inoltre, il suo comportamento non è lo stesso poiché è naturalmente calmo, affettuoso e amorevole. D'altra parte, ha una corporatura potente e un corpo muscoloso e gli piace particolarmente il gioco.

Il Toyger è stato riconosciuto da LOOF in Francia solo nel 2016.

Il Sosoke

Il Sokoke

Il Sokoké è un elegante gatto soriano in marmo marrone, con capelli corti, marmorizzati e lucenti. Scoperta in Kenya dove vive ancora allo stato brado nella foresta che porta il suo nome, è anche conosciuta come Khadzonsos, che significa "come la corteccia", visto il suo mantello.

Questo gatto giocoso, molto vivace, un buon arrampicatore, un buon nuotatore e abile, ha bisogno di spazio e non ama gli interni stretti. Importato e allevato in Danimarca, è stato presentato lì nel 1984 per la prima volta, ma ha dovuto attendere fino al 2003 per essere riconosciuto come razza di gatti a tutti gli effetti dalla TICA (The International Cat Association). In Francia, le ultime registrazioni di Sokoké al LOOF risalgono al 2004.

Wirehair americano

Wirehair americano

Questo gatto dai capelli ricci è un discendente dell'American Shorthair, incrociato con un gatto Rex. È da questo sorprendente matrimonio che ottiene i suoi strani capelli ricci e crespi, secchi al tatto. L'anomalia del suo mantello è genetica, tutti i gattini American Wirehair nascono con riccioli grossolani. Questo gatto è noto per il suo carattere gentile, affettuoso e piacevole.

L'American Wirehair è presente in Francia dal 1972, ma rimane molto raro. In effetti, solo due nascite sono state registrate presso LOOF dall'inizio degli anni 2000.

Il Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è noto per la sua coda a forma di tromba, o meglio a forma di pompon, che misura mediamente tra i 3 e gli 8 cm e che svolazza costantemente secondo l'umore del micio. Si dice che questo gatto elegante sia nato nelle Isole Curili, al largo della costa della Siberia. Importato nella Russia continentale a metà del XX secolo da scienziati in missione, è particolarmente massiccio e potente. Se i maschi sono vivaci e formidabili cacciatori di topi di quasi 7 kg, sono anche molto gentili e affettuosi.

Se il Kurilian Bobtail è facile da vivere, rimane raro in Francia. LOOF ha registrato solo una nascita di gattini a pelo corto nel 2008 e 19 gattini a pelo lungo nel 2015.

La savana

La savana

Questa razza di gatto originale proviene dall'incrocio di un serval, che è un piccolo felino africano selvatico, e un gatto del Bengala. Il risultato è un gatto elegante di dimensioni impressionanti. La sua coda è lunga quasi ¾ la lunghezza di un gatto comune, può misurare fino a 40 o anche 45 cm al garrese e può pesare fino a 14 kg. Il Savannah non è stato riconosciuto come gatto domestico da TICA fino al 2002.

La savana rimane molto rara, nonostante il suo bel vestito con macchie nere. La sua testa rimane piccola, un po 'sproporzionata rispetto alle sue grandi orecchie e alle sue dimensioni.

Ceylon

Ceylon

Il Ceylon è un gatto originario dello Sri Lanka, precedentemente Ceylon, da cui il nome, ed è noto per la sua impareggiabile eleganza. Si tratta di un collezionista italiano che avrebbe portato i primi esemplari da Ceylon da uno dei suoi viaggi, con l'aiuto di uno zoo dello Sri Lanka. Da quel momento in poi ha iniziato ad allevarli nel suo paese. L'elegante abito tabby tigrato Ceylon è molto apprezzato per la sua bellezza e morbidezza. Alto sulle gambe, seduce con la sua finezza, le sue grandi orecchie e i suoi occhi verde dorato. Socievole e adattabile alla vita in appartamento, è piacevole da vivere.

Ceylon è stato ufficialmente riconosciuto dal 1993. D'altra parte, nessun esemplare è stato registrato in Francia dal 2003.

Il Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese ha la particolarità di avere una coda corta e arricciata. Se è molto popolare in Giappone, suo paese d'origine, è in particolare grazie alla famosa statuina del gatto fortunato che saluta, il Maneki Neko; si suppone quindi che porti fortuna e successo.

Piacevole da vivere, molto gentile e affettuoso, ci seduce con i suoi grandi occhi innocenti. Importato negli Stati Uniti nel 1968, è stato ufficialmente riconosciuto nel 1970, ma rimane raro in Francia, con solo 5 nascite registrate dal 2003.

Il Bengala

Il Bengala

Se il Bengala è sempre più popolare, rimane un gatto raro! È uno dei più grandi gatti domestici con i suoi 30 a 35 cm per un peso da 3 a 7 kg. Deve il suo nome alla sua imponente pelliccia che ricorda quella del leopardo del Bengala. Il suo corpo atletico lungo, la sua corporatura robusta e la sua muscolatura forte lo rendono un gatto fine, elegante e maestoso. Se è pieno di energia e ha bisogno di attività, incluso il nuoto, può essere molto affettuoso, tenero e gentile.

Crediti fotografici: Heikki Siltala n ° 1 - WindRanch n ° 2 - Heikki Siltala n ° 3 - SHD n ° 4 - Shadow Planet n ° 5 - Dushka n ° 6 - Dennis n ° 7 - Thiery n ° 8