L'Anatra muta, la regolare nell'aia

L'Anatra muta è riconoscibile in particolare dalla testa priva di piume e provvista di escrescenze carnose rosse, in particolare nel maschio. È una grossa anatra domestica che si addomestica molto facilmente e che non necessita di una manutenzione significativa.

The Muscovy Duck, il normale nel cortile di casa

  • Dimensioni: da 70 cm a 90 cm
  • Peso: da 4 kg a 4,5 kg
  • Aspettativa di vita: da 6 a 8 anni
  • Periodo di gestazione: 35 giorni

Origine e caratteristiche dell'anatra muta

L'Anatra muta si riconosce per la sua silhouette tonda e soprattutto per la sua andatura goffa. Il maschio è più grande della femmina. Questa anatra ha anche la particolarità di essere silenziosa, o comunque molto più silenziosa delle altre anatre, e di aprire molto spesso il becco per respirare come se fosse ancora senza fiato. È un'anatra domestica di colore nero con segni bianchi o bronzo, che si trova spesso nei cortili.

Fisicamente, si riconosce facilmente l'anatra muta, e in particolare il maschio, dalla sua faccia senza piume di colore rosa ricoperte da specie di escrescenze carnose rosse. Indossa anche una specie di pennacchio in testa e ha una lunga coda.

In Europa e in Francia, questa anatra è apparsa nei cortili molto tempo fa, nel XVI secolo. Addomesticato dai popoli d'America, fu portato in Europa dagli spagnoli. L'Anatra muta prende il nome da terre lontane e sconosciute che allora venivano chiamate "barbare". Il suo antenato sarebbe l'anatra muschiata, un'anatra selvatica americana. Come quest'ultima, la Muscovy Duck emana un odore muschiato.

Come prendersi cura dell'anatra muta?

L'Anatra muta è resistente ai climi temperati e al freddo. Deve poter avere a disposizione un punto d'acqua dove poter fare il bagno e lavarsi. La femmina ha bisogno di luoghi calmi e un po 'bui, in particolare per poter incubare tranquillamente le sue uova.

Questa anatra è relativamente affettuosa e può essere accarezzata facilmente.

L'Anatra muta è resistente ai climi temperati e al freddo.

Quale habitat per l'anatra muta?

L'Anatra muta apprezza vivere in presenza di altri suoi congeneri purché abbia spazio. È importante dotare il recinto dell'Anatra muta di recinzioni alte perché le sue zampe palmate hanno artigli che gli permettono di arrampicarsi e può volare (soprattutto la femmina). D'altra parte, poiché in natura viveva adagiato sugli alberi, il suo habitat deve includere i posatoi.

Anche il terreno del recinto deve essere ricoperto di erba, elemento necessario in particolare per il corretto sviluppo del piumaggio dell'anatra muta giovane.

Che cibo dovresti dare alla tua anatra muta?

L'Anatra muta si nutre principalmente di mais, frumento, verde, bucce, ma anche lombrichi, mosche, piccoli mammiferi come topolini o talpe, o anche piccoli pesci.

L'anatra muta si nutre principalmente di mais, grano ...

Salute dell'anatra muta: cosa devi sapere

L'Anatra muta è robusta e non presenta problemi di salute specifici per la sua razza.

Riproduzione dell'anatra muta

La riproduzione dell'anatra muta avviene in primavera. L'anatra è una buona riproduttrice e una buona madre. Incuba, se possibile nascosto, fino a 20 uova (ma solitamente da 8 a 12) per un periodo abbastanza lungo di 35 giorni, a differenza dei 28 giorni per le altre specie di anatre. È importante che l'anatra abbia un punto d'acqua vicino al suo nido perché deve inumidire regolarmente le sue uova.

La femmina alleva i suoi piccoli da sola dopo la schiusa. Questi ultimi lasciano il nido non appena nascono. L'anatra può essere aggressiva nei confronti di altri animali da cortile o umani durante questo periodo.