Come nascondere o rendere più attraenti i tubi visibili?

Le tue tubazioni sono visibili e vuoi trovare una soluzione per nasconderle o per renderle più belle? Esistono moltissime soluzioni deco / fai da te semplici ed economiche per ovviare alla presenza di tubi antiestetici. Che tu voglia valorizzarli o al contrario farli sparire, i nostri esperti ti propongono le loro soluzioni per un risultato originale, di facile realizzazione ed estetico.

Come nascondere o rendere più attraenti i tubi visibili?

Suggerimenti per nascondere i tubi visibili

Alcuni tubi sono davvero privi di estetica e altri sono particolarmente mal posizionati e interferiscono con il tuo layout. È quindi preferibile non lasciarli visibili.

Se preferisci nascondere completamente i tuoi tubi, hai la possibilità di casseforme o mascherature.

Casseforme personalizzate

La cassaforma copre completamente i tubi e non lascia nulla a vista. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è prendere le tue misure e realizzare tu stesso la cassaforma appropriata.

Diversi materiali possono essere utilizzati per coprire i tuoi tubi, vale a dire piastrelle in gesso, compensato, legno, intonaco impermeabile, ecc.

La soluzione più semplice e pratica è fissare insieme le strisce di pannelli e tenerle insieme con delle bitte.

  • Per realizzare una cassaforma orizzontale, avrai bisogno di una singola bitta.
  • Per una cassaforma verticale, avrai bisogno di due staffe per il supporto.

Prendi le tue misure lasciando uno spazio minimo di 1 cm tra i tuoi tubi e le tue tacchette e procurati i materiali necessari.

Fissare le tacchette al muro, assicurandone la verticalità o l'orizzontalità utilizzando una livella a bolla d'aria. Ritaglia le tue tavole di forma con un seghetto alternativo e usa una sega a tazza o un trapano per bucare la tavola dove passano i tubi.

Si consiglia di predisporre la cassaforma in modo da poter accedere ai tubi se necessario. Un giorno è possibile una fuga di notizie e dovrai quindi agire rapidamente, senza dover distruggere il tuo lavoro. L'installazione di un portello di accesso è una soluzione pratica. Tuttavia, se non ti senti in grado di realizzarne uno, puoi considerare di impiantare una griglia nella cassaforma che sviterai semplicemente se è necessario l'accesso ai tubi.

Quindi tutto ciò che devi fare è iniziare con gli ultimi ritocchi. Puoi dipingere la cassaforma, coprirla con carta da parati, pannelli o intonaco. Allora sarà perfettamente invisibile.

L'installazione di scivoli e cornici

Scivoli e cornici sono utili per nascondere i tubi. Come nel caso dei cavi elettrici, nascondono i tubi senza vincoli di installazione. Facili da installare, possono essere smontati ancora più rapidamente per facilitare l'accesso alle canalizzazioni se necessario.

Esistono in forma decorativa o grezza, secondo i tuoi desideri e bisogni.

Come rendere le pipe più belle?

Se non ti senti l'anima di un esperto tuttofare di casseforme o preferisci semplicemente rendere le tue pipe più belle, ci sono alcuni suggerimenti interessanti e poco costosi là fuori.

Lascia i tubi visibili

Se vuoi lasciare le tue pipe esposte, per motivi estetici o perché non ti danno fastidio così come sono, ci sono molti modi per renderle più belle.

  • Scegli tono su tono : se non vuoi dedicare parte del tuo budget alle tue tubazioni, puoi dipingere le tue pipe del colore della tua parete. Saranno già molto meno visibili e non dovrai pagare di più dell'acquisto della vernice per il tuo muro.
  • Metti in mostra le tue pipe : ti piace lo stile industriale? Perché non lasciare visibili i tuoi tubi? Offrendoli affinché tutti possano vederli nel loro aspetto grezzo o dipingendoli per metterli in risalto nella stanza, possono portare un tocco decorativo che è sia originale che molto naturale.
  • Posiziona i ripiani sui tubi per risparmiare spazio di archiviazione mentre nascondi sottilmente i tubi antiestetici.
  • Incorpora i tuoi mobili sui tubi: in cucina o in bagno in particolare, i tubi sono spesso visibili. È possibile rivestirli con i vostri mobili, tagliandoli per circondare i tubi e nasconderli.

Usa i tuoi tubi esposti

Le pipe a volte sono molto vistose e nel posto sbagliato, ma considerare mascherarle comprometterebbe l'estetica della stanza e / o non si potrebbe fare senza spendere una fortuna. In questo caso come in altri può essere interessante comporre con questa tubazione e utilizzarla per scopi pratici e decorativi.

  • Trasforma le pipe in appendiabiti : perché non scegliere di dare alle tue pipe un tale uso? Bastano piccoli e semplici ganci per trasformarlo in un'asta che può sostenere i tuoi cappotti o vestiti. Combinerai così l'utile con l'estetica e l'originalità.
  • Appendi le luci: le tue tubazioni sono visibili sul soffitto? Puoi usarlo come supporto per le tue luci e altre lampade a sospensione. Inoltre, hai un grande vantaggio: il supporto! La moda che dà il posto d'onore allo stile industriale, puoi facilmente optare per lampadine eleganti da appendere alle tue pipe. Sei alla moda e non devi preoccuparti del lavoro di installazione!

Sistema un copritubo

Se i tuoi tubi ti danno fastidio, ma non vuoi coprirli con una cassaforma, è possibile considerare di ridurre la loro visibilità attraverso il tuo layout.

È il tuo turno !