Come dipingere un soffitto? Costo di un pittore professionista?

Dipingere un soffitto può sembrare opprimente, ma facile da fare. Tuttavia, questo tipo di servizio richiede un certo know-how e una buona tecnica per evitare tracce e difetti. Ti riveliamo i nostri metodi per preparare adeguatamente il tuo sito e avere successo con i tuoi dipinti come un professionista. Se invece preferisci avvalerti dei servizi di un imbianchino professionista, scopri i prezzi praticati e stima il tuo budget.

Come dipingere un soffitto?  Costo di un pittore professionista?

Prepara il tuo sito

Un soffitto non può essere dipinto senza una buona preparazione. Per avere successo con il tuo progetto senza aloni o difetti, ti consigliamo di prepararti bene raccogliendo gli strumenti giusti, proteggendo le tue superfici e preparando il soffitto destinato a ricevere la vernice.

Preventivo pittura d'interni! Gratis e senza contratto!

Gli strumenti giusti

Ecco gli strumenti e le attrezzature che consigliamo per dipingere il soffitto.

  • Per la protezione: un telo di plastica per coprire il pavimento, nastro adesivo per evitare fuoriuscite, guanti e indumenti adatti per non sporcarsi e proteggerti bene.
  • Per la verniciatura: un vassoio per la pittura, una griglia per strizzare, un miscelatore di colori, un rullo, un manico telescopico (opzionale) per rendere più facile il tuo lavoro, una spazzola per pulire gli angoli.
  • La tua pittura.

Prepara il terreno

Il soffitto è la prima superficie da dipingere quando si decide di rifare completamente una stanza. In ogni caso, è consigliabile liberare più spazio possibile nella propria camera e proteggere il tutto con teli di plastica, scatole di cartone o giornali. Anche se questo lavoro può sembrare opprimente per te, sappi che ti farà risparmiare molto tempo in seguito, poiché non dovrai pulire le macchie dal pavimento e dai mobili. Quindi porta tutto ciò che puoi fuori dalla stanza e proteggi efficacemente tutto il resto.

Pulisci e prepara il soffitto

Per ottenere un risultato pulito, senza aloni e regolare, ti consigliamo di lavare il soffitto. Questo rimuoverà polvere, sporco e lo strato oleoso che si forma naturalmente sulla superficie, che permetterà alla vernice di aderire meglio al soffitto e applicarsi più facilmente e in modo uniforme.

Utilizzare una spazzola larga se il soffitto è molto sporco e una spugna umida, o solo quest'ultima per una semplice pulizia. Quindi risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare bene.

Riparare eventuali imperfezioni del soffitto, come crepe, buchi o scheggiature, riempiendole di stucco. Quindi ricordarsi di carteggiare la superficie dell'intonaco una volta asciutta. Rimuovere nuovamente la polvere prodotta con un panno pulito e asciutto.

La scelta della vernice

La scelta della vernice per il soffitto non dovrebbe essere fatta a caso. Non offuscare la sua qualità. Una vernice di fascia bassa sarà più dolorosa da applicare e rischierà di formare gocce e lasciare segni antiestetici. Preferisci investire almeno in una vernice di fascia media; non ti pentirai del tuo investimento!

Si consiglia una vernice opaca o satinata. La vernice opaca nasconde meglio le macchie e la vernice satinata è ideale per stanze umide come bagni o cucine.

Puoi scegliere una vernice acrilica o glycero. La vernice acrilica è facile da applicare, ma non si lava via. La vernice Glycero è lavabile e resistente, ma più difficile da applicare ed è composta da solventi alquanto tossici.

Puoi diventare bianco, come nella maggior parte dei casi. Il bianco dà chiarezza mentre porta un effetto di grandiosità. Tuttavia, puoi optare per un'altra tonalità. Il bianco sporco è generalmente più morbido, ma comunque luminoso. I colori sono ovviamente possibili, ma tieni presente che più sono scuri, più piccola ti apparirà la tua stanza.

Come dipingere il soffitto? Le giuste tecniche

Ora hai l'attrezzatura giusta. Per dipingere con successo il tuo soffitto, ecco i passaggi da seguire.

Quando dipingere

Si consiglia di non intraprendere lavori di pittura in qualsiasi momento. Idealmente, lavorare in una stanza con una temperatura di 18-20 ° C, priva di correnti d'aria e con la finestra chiusa.

In effetti, una stanza troppo fredda (sotto i 10 ° C) non permetterà alla vernice di asciugarsi bene. Al contrario, una stanza troppo calda (sopra i 25 ° C) la farà asciugare troppo velocemente, così come una stanza ventilata dalle correnti d'aria. Potresti quindi vedere tracce che si formano sui raccordi.

Angoli

È possibile mascherare gli angoli sul lato delle pareti con nastro adesivo per evitare traboccamenti. Tuttavia, questo non è obbligatorio, soprattutto se si prevede di posizionare una cornice d'angolo o qualsiasi altro ornamento per realizzare l'unione tra le due superfici.

Mescola bene la vernice per dargli un colore e una consistenza coerenti. Quindi versare la vernice nel vassoio e installare la griglia per strizzare i pennelli e i rulli.

Immergi metà delle setole della spazzola riscaldante nella vernice e rimuovila con un panno sulla griglia. Dipingi lungo i bordi, senza sovraccaricare la vernice.

Il soffitto

Una volta verniciati gli angoli, immergere metà del rullo nella vernice e distribuire la vernice facendo rotolare il rullo lungo la griglia di strizzatura.

Inizia con i bordi dipinti, preferibilmente sul lato della finestra, e dipingi aree di 1 mq lontano dalla luce, in modo da ottenere un risultato migliore e non stancarti eccessivamente con grandi movimenti non necessari.

Dipingere in un verso, poi nell'altro in modo incrociato per ogni metro quadro in modo da coprire bene la superficie senza lasciare traccia. Quando passi all'area successiva, sovrapponi la precedente per fonderle insieme e non lasciare traccia di delimitazione.

Non cercare di applicare troppa vernice, poiché formerà gocce e tracce difficili da nascondere. Stendi bene la vernice fino a quando non è completamente sul rullo prima di immergerla nuovamente.

Procedere lentamente, metro quadrato per metro quadro, fino a coprire l'intera superficie da verniciare.

Finiture

Procedi allo stesso modo per la posa del tuo secondo strato, dopo esserti assicurato che il primo fosse perfettamente asciutto. Idealmente, attendere 12-24 ore in mezzo.

Rimuovere eventuali segni di nastro prima che la vernice si asciughi per evitare di scheggiare i bordi.

Se vuoi conservare la tua attrezzatura per la prossima volta, lava i pennelli senza indugio con il detergente appropriato.

Errori da evitare quando si ridipinge un soffitto

Per dipingere con successo il tuo soffitto, ti consigliamo di evitare alcune cose brutte.

  • Applicare la giusta mano di pittura: né troppo sottile per coprire bene la superficie, né troppo spessa per non saturarla e formare tracce e gocce.
  • Non premere troppo forte sul rullo per non sprecare vernice e lasciare tracce di passaggio che saranno visibili durante l'asciugatura.
  • Aspetta la giusta temperatura. Idealmente, la tua stanza dovrebbe essere compresa tra 12 e 20 ° C.
  • Non ventilare l'ambiente durante l'installazione e fino a completa asciugatura per non disturbare il normale tempo di asciugatura della vernice.
Preventivo pittura d'interni! Gratis e senza contratto!

Qual è il costo di un pittore professionista?

Se decidi di assumere un imbianchino professionista per dipingere il soffitto, tieni presente che esistono due metodi di fatturazione: per ora e per metro quadrato.

  • Tariffa oraria : il costo orario varia a seconda del tipo di cantiere, dell'allestimento, delle condizioni del soffitto, della superficie da tinteggiare, ecc. Conta in media dai 22 ai 55 euro l'ora.
  • Prezzo al metro quadro : questo prezzo è generalmente il più interessante, perché è molto più preciso da valutare. È anche il più popolare. Contare da 30 a 40 euro al metro quadro, a seconda delle condizioni del supporto.