Prepara letame di felce con proprietà repellenti per insetti

La ricetta del letame di felce è semplice da preparare e visto che questa preparazione naturale "casalinga" si conserva bene, non esitate a tenerla sui vostri scaffali per utilizzarla al bisogno, viste le sue proprietà repellenti per insetti e insetticide. . Inoltre, questo biostimolante è ricco di oligoelementi e sali minerali.

Prepara letame di felce con proprietà repellenti per insetti

Quali felci usare per il letame di felce?

Le felci più adatte a questa preparazione si trovano generalmente nei boschi, nel sottobosco con suoli acidi. Si tratta, in via prioritaria, della felce aquila ( Pteridium aquilinum ) e dell'osmonda reale ( Osmunda regalis ). Altrimenti si possono utilizzare anche felci maschi ( Dryopteris filix-mas ) o femmine ( Athyrium filix-femina ), ma quest'ultima sembra offrire meno proprietà.

Si possono quindi raccogliere foglie piuttosto giovani, durante una passeggiata nel bosco o in un bosco.

La ricetta del letame di felce

  • 1 kg di foglie di felce giovani, che triterai finemente
  • 10 l di acqua piovana o di sorgente (idealmente), in cui farai macerare le foglie così tagliate

Non utilizzare contenitori di metallo, preferisci plastica o legno. Coprite con un panno senza dimenticarvi di girare ogni giorno.

Il periodo di macerazione è di 10-15 giorni ad una temperatura che deve essere di almeno 15 ° C all'inizio per il lancio e che idealmente sarà compresa tra 20 e 25 ° C.

Quando la macerazione non emette più bollicine se rimestata, la fermentazione è completa. Puoi filtrarlo e metterlo in lattine che dovranno essere etichettate e datate poiché il preparato può essere conservato per 1 anno.

Uso di letame di felce

Il letame di felce viene utilizzato da aprile-maggio fino a settembre quando iniziano gli attacchi di afidi, cicaline, lumache e lumache.

Per usarlo come insetticida e spray per insetti, avrai bisogno di uno spruzzatore. Trattandosi di una miscela molto concentrata, va diluito al 5% quando si tratta di controllare gli afidi, aggiungendo un cucchiaio di sapone nero per facilitare l'adesione e l'efficacia.

Se volete spalmarlo per le sue virtù fertilizzanti poiché contiene fosforo, utilizzate l'annaffiatoio con la sua mela, dopo una diluizione al 10%, ai piedi di frutta e verdura.

Prima di piantare le patate, contro i wireworm, innaffia la terra con una diluizione del 10%, due volte a intervalli di una settimana.