BRF (Bois Raméal Fragmenté): cos'è, come si usa?

BRF o Bois Raméal Fragmenté non è altro che giovani rami legnosi sminuzzati di latifoglie: assomiglia quindi molto a ciò che può essere pacciamato, può essere realizzato anche con gli stessi materiali, ma il suo utilizzo ed i suoi vantaggi variano. .

Come si usa il BRF (frammentato ramial wood)?

Perché usare BRF nell'orto?

Inizialmente, negli anni '70, in Quebec, furono condotti esperimenti per incorporare i rifiuti forestali nel suolo al fine di migliorare la produzione agricola. I risultati conclusivi hanno portato allo sviluppo di questa pratica BRF

I giovani rametti utilizzati non superano i 7 cm di diametro e sono per lo più costituiti da alberi decidui poiché le conifere devono rimanere al di sotto della soglia del 20%. Questi piccoli rami legnosi sono ricchi di zuccheri, proteine, cellulosa e lignina e quindi influenzano la fertilità del suolo.

Mentre il compost favorisce lo sviluppo di batteri che lo deteriorano, il BRF viene attaccato dai funghi che quindi si moltiplicano per apparire come marciume bianco. Questa catena di decomposizione specifica di BRF è realizzata grazie ad acari, fichi di legno, ragni, lombrichi, primavere e altri insetti che aiutano a creare un fertilizzante speciale con i loro escrementi. Questo fenomeno ricorda una decomposizione accelerata del legno e delle foglie che consente di ricreare l'humus della foresta.

I punti di forza della BRF

Con il BRF, l'attività biologica, la fauna ed i funghi del suolo sono molto sviluppati. Di conseguenza, i terreni poveri, porosi o degradati vengono rapidamente migliorati. Molti sali minerali vengono così introdotti nel terreno (magnesio, potassio, fosforo, calcio), perché l'humus immagazzina azoto e impedisce la lisciviazione dei nutrienti nella falda freatica. Il pH viene aumentato per tendere verso la neutralità, che è il livello ideale per la maggior parte delle piante.

Inoltre il BRF interrato nel terreno gli permette anche di trattenere bene l'acqua per poi ripristinarla e quindi fare meno annaffiature.

Il BRF beneficia suoli poveri e degradati (riempimento, terreno bonificato, ecc.), Aiuole di piante ornamentali, aiuole e frutteti (compresi piccoli alberi da frutto) per i quali può essere utilizzato come pacciame.

I punti deboli del BRF

In generale, durante il primo anno, le piante ingialliscono per mancanza di azoto: questo è particolarmente il caso di verdure a foglia come insalate o spinaci. Ciò si traduce in un calo della resa, ad eccezione dei pomodori, che guadagnano in modo significativo. Dopo un anno o un anno e mezzo, tutto è tornato alla normalità.

Come si fa il BRF (frammentato di legno ramato)?

BRF non è adatto a tutti i terreni . Non è adatto per suoli molto umidi o addirittura impregnati d'acqua, o per terreni argillosi, o troppo acidi. È particolarmente benefico su terreni ben drenati, abbastanza asciutti in estate, piuttosto sassosi, e per colture a tunnel.

Attenzione, oggi non c'è abbastanza senno di poi per vedere gli effetti di un uso troppo sistematico. È quindi meglio utilizzarlo che saltuariamente nell'orto per non rischiare di distruggere la struttura del suolo.

Come realizzare il tuo BRF?

Il periodo migliore per schiacciare i rametti e stenderli è l'autunno e l'inverno, tra novembre e marzo. Tra i legni duri più indicati ci sono il rovere, il nocciolo, il faggio, il carpino, quando si potano le siepi ad esempio. Utilizzare una smerigliatrice quindi stendere in uno strato di 3 cm praticando un'incorporazione superficiale (da 5 a 10 cm).

Altrimenti puoi acquistarlo anche da un potatore o contattando il servizio Green Space del tuo comune.