Prugnolo (Prunus spinosa) e le sue prugnole, spina nera: semina, cura

Il Prugnolo ( Prunus spinosa ) è un arbusto selvatico spinoso e resistente chiamato anche spina nera, abete rosso o prugna selvatica: non è particolarmente uno di quelli che installiamo in giardino ma può essere utile. In campagna, è spesso integrato in siepi selvatiche.

Prugnolo (Prunus spinosa), spina nera - Piantare, crescere

Le sue piccole foglie (lunghe da 3 a 5 cm) sono ovali ed ellittiche, di colore verde scuro, leggermente dentate e decidue. In primavera l'arbusto si ricopre di piccoli fiori bianchi portanti cinque petali: sono usati in infusione contro la stitichezza oltre che per le loro proprietà diuretiche. Daranno frutti blu scuro, che misurano fino a 1,5 cm di diametro e che sono commestibili: il più delle volte viene trasformato in liquore, perché le bacche crude sono aspre e astringenti.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Europa, Nord Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: da 4 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un prugnolo

Il prugnolo prospererà in qualsiasi terreno ben drenato, con piena esposizione al sole.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Prunus spinosa

In primavera, puoi provare le piantine, ma preferisci le talee erbacee a luglio o una separazione dei polloni in autunno. La semina avverrà anche in autunno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di prugnolo

Meglio rimuovere legno morto e rami mal posizionati liberando il centro dei rami.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle prugnole

Le bacche si raccolgono in autunno quando sono molto scure, idealmente prima delle gelate ma se gelano è solo meglio perché le rende meno aspre e meno astringenti. Possono essere congelati per rimediare all'asprezza e all'astringenza.

Malattie, parassiti e parassiti della spina nera

Afidi e bruchi possono attaccare il prugnolo.

Posizione e associazione favorevole di prugnolo

Molto spesso, il prugnolo cresce selvatico in campagna. Tuttavia, con le sue spine affilate, puoi usarlo per comporre una siepe difensiva. Attirerà anche gli uccelli, a causa delle bacche che amano molto.

Varietà raccomandate di prugnolo per la semina in giardino

Oltre al Prunus spinosa che è la tipica specie selvatica, troverete varietà principalmente ornamentali come Prunus spinosa 'Rosea' con fiori rosa e fogliame bronzo, Prunus spinosa 'Plena' con fiori doppi, Prunus spinosa 'Purpurea' con fiori viola. ..