Begonia (Begonia): piantare, crescere e prendersi cura

La begonia ( Begonia ) è una pianta originaria delle regioni tropicali, il che spiega perché è prudente e quindi coltivata come pianta annuale all'aperto o come pianta da interno. Il suo numero molto elevato di specie riunisce piante erbacee perenni, arbusti sempreverdi, piante rampicanti ed epifite. Le radici sono fascicolate, rizomatose o tuberose con tuberi che vanno dormienti in inverno.

begonia, un annuale con molte forme

Alcune begonie sono apprezzate per il loro fogliame bizzarro, asimmetrico, semplice o composto, verde o viola-bronzo, ma la maggior parte delle varietà viene scelta per i loro fiori unisessuali. Spesso raggruppati in cime o grappoli, doppi o singoli, presentano colori vivaci che vanno dal giallo pallido al rosso scuro. I fiori maschili hanno da 2 a 4 petali disuguali mentre i fiori femminili hanno da 2 a 6 che sono uguali.

A differenza di altri fiori che non smettono mai di parlare d'amore, nel linguaggio dei fiori, la begonia è il simbolo della cordialità e dell'amicizia sincera. Inoltre, il suo nome gli fu dato dall'uomo che lo scoprì, Charles Plumier, nel XVIII secolo durante una spedizione in Sud America. Ha scelto questo nome in onore di Michel Bégon, amministratore e steward della Marina ma anche appassionato collezionista di botanica, che aveva conosciuto nelle Indie Occidentali.

  • Famiglia: Begoniaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud America, Sud Africa, Asia
  • Colore: rosso, rosa, giallo, bianco, fiori di albicocca ...
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: marzo
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una begonia in giardino o in vaso

Alla begonia non piace avere la luce solare diretta, ma ha bisogno di molta luce, quindi dovrebbe essere fornito un posto alla luce ma se possibile senza sole diretto o cocente. Vive in terreni ricchi di humus, leggeri, freschi e ben drenati.

Data di semina, taglio e impianto di begonia

Le piantine sono possibili per specie botaniche, ma soprattutto è una tecnica esperta.

La divisione dei rizomi in estate è molto più semplice. Si possono effettuare anche talee: talee da steli o foglie in primavera o estate. Le begonie tuberose possono essere talee in aprile e maggio.

I bulbilli vengono piantati in aprile e maggio, alla fine delle gelate, mantenendoli da 20 a 25 cm tra di loro e spingendoli appena (2 o 3 cm). Possono essere avviati all'inizio di marzo, al caldo.

begonia, un annuale con molte forme

Consigli di mantenimento e cultura della begonia

Se vuoi conservare le begonie da un anno all'altro, solleva i tuberi prima del gelo e conservali in un luogo asciutto e al riparo dal gelo.

Acqua senza eccessi ma soprattutto senza ristagni d'acqua.

Malattie, parassiti e parassiti delle begonie

La decomposizione di rizomi, fusti, botrite, oidio, cocciniglie, tripidi, afidi può ostacolare il corretto sviluppo della begonia.

Posizione e associazione favorevole di begonia

La begonia si presta perfettamente alla coltivazione in vaso, fioriera, vaso e sospensione, ma può essere installata anche in aiuola o bordura senza sole cocente diretto. Alcuni saranno pensati per essere bellissime piante d'appartamento.

begonia, un annuale con molte forme

Varietà di Begonia consigliate per il giardino o per le fioriere

Ci sono 900 specie del genere e molte cultivar, ma le più comunemente riscontrate sono la begonia tuberosa ( begonia x tuberhybrida ): da pendenti ( Pendula ) a erigere, fioritura estiva con fiori grandi a petali interi, colori tonici sportivi , o piccoli fiori singoli ( Modula ) rossi, rosa o bianchi: molto spesso vengono coltivati ​​su balconi con una grande diversità di forme, colori, forme, ecc.

Nelle piante d'appartamento, sono principalmente Begonia rex, rizomatosa, con foglie verrucose, venate di rosso, ricoperte di peli e maculate, così come begonie bambusiformi, con foglie ovali, appuntite, punteggiate di argento, con piccoli fiori singoli Rose.