Magnifica Medinilla (Medinilla magnifica): manutenzione, rinvaso, irrigazione

Questa pianta, magnifica Medinilla, è di origine tropicale, il che spiega perché in Europa viene coltivata come pianta da interno poiché teme il gelo e non va posta a meno di 15 ° C per sentire bene.

Forma un piccolo arbusto epifita, eretto, con rami quadrangolari, vigoroso ma poco numeroso. Le foglie sono larghe, obovate, lunghe fino a 20-30 cm, di colore verde scuro con vistose venature verde chiaro. Sono coriacee e lucenti, il che li rende piuttosto maestosi.

Magnifica Medinilla (Medinilla magnifica)

Da marzo a giugno compaiono pannocchie pendenti lunghe da 25 a 40 cm: sono costituite da piccoli fiori da 1 a 3 cm di diametro, con petali cerosi di colore dal rosa al rosso corallo con stami gialli. Grandi brattee appuntite rosa li accompagnano.

Non è una pianta a crescita facile ma per chi padroneggia la cultura delle orchidee sarà abbastanza facile poiché le cure da fornire sono più o meno le stesse.

  • Famiglia: Melastomaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Filippine
  • Colore: fiori dal rosa al rosso corallo
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: fino a 2 m nel suo ambiente naturale

Terreno ed esposizione ideali per la Medinilla magnifica

La Medinilla magnifica sarà posta in piena luce con ombra quando il sole è più forte. Sarà piantato in una miscela di terriccio e terriccio.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Medinilla magnifica

È in primavera che seminerete la Medinilla magnifica tra i 20 ei 25 ° C. Le talee erbacee possono essere effettuate ad aprile e quelle semilegnose ad agosto.

Se necessario, il rinvaso di Medinilla dovrebbe essere fatto alla fine dell'inverno, appena prima della primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Medinilla magnifica

All'interno, la Medinilla magnifica ha bisogno di una buona umidità. Innaffia due volte a settimana durante la crescita, quindi distanzia durante l'inverno (solo una volta a settimana). Posiziona la pentola su un piattino rivestito di palline di argilla. Puoi anche spruzzare il fogliame, idealmente con acqua piovana.

Puoi aggiungere fertilizzante durante l'estate.

Rimuovi i fiori appassiti. Alla fine della fioritura, rimuovi i germogli morti se ce ne sono e rimuovi solo ciò che danneggerebbe l'estetica della pianta.

Malattie, parassiti e parassiti di Medinilla magnifica

Le cocciniglie possono essere formidabili al chiuso.

Posizione e associazione favorevole di Medinilla magnifica

È una pianta da interno o da serra, che non è necessariamente facile da mantenere e mantenere.

Varietà raccomandate di Medinilla come pianta d'appartamento

Ci sono quasi 150 specie di Medinilla in totale, distribuite tra arbusti sempreverdi e viti che crescono naturalmente nelle foreste pluviali tropicali in Africa, nel Pacifico e nel sud-est asiatico. Tuttavia, Medinilla magnifica è l'unica specie trovata in Francia.