Potatura del pesco o della nettarina: quando e come potare?

Il pesco è un albero da frutto che necessita di essere potato per rimuovere i rami secchi, altrimenti la sua aspettativa di vita si riduce notevolmente. La potatura avviene in due fasi: una potatura di addestramento e una potatura a frutto , perché i rami che hanno portato le pesche muoiono subito dopo, ei frutti a venire vengono portati da nuovi rametti.

  • Coltivazione della pesca
  • Coltivazione di pesche noci

Impara a potare il pesco

I diversi rami del pesco e della nettarina

Il pesco ha due tipi di gemme: boccioli fogliari o occhi di legno che sono fini e appuntiti e boccioli di fiori arrotondati. Per potare correttamente, devi sapere distinguere i diversi rami:

  • bouquet di maggio: ramo debole e corto con una sola gemma fogliare e 4 o 5 boccioli di fiori. Questi boccioli di fiori devono essere rimossi in modo che dall'occhio di legno nasca un ramo più vigoroso.
  • accartocciata: rami poco vigorosi, con boccioli di fiori su tutta la lunghezza e occhio di corno in alto. Viene conservato a frutto e verrà tagliato l'anno successivo.
  • ramo di legno: non sopporta boccioli di fiori. Taglia sopra il secondo occhio.
  • ramo misto: presenta boccioli di fiori e boccioli di foglie. Non toccarlo.
  • ramo goloso: porta solo occhi di legno che ne spiegano il vigore perché esaurisce l'albero senza dare frutti. Tagliarlo dopo il quarto occhio dalla base.

Potatura di allevamento di pesche o nettarine

La dimensione della formazione mantiene l'equilibrio del telaio, il numero la disposizione e l'inclinazione dei rami principali. Si fa dopo la fruttificazione e permette di pulire il pesco.

Se si tratta di un pesco a forma di graticcio, è necessario rimuovere le due estensioni dei rami da falegname a 30 cm, su un occhio dal davanti o di lato. Così otterrai degli speroni, cioè dei rametti destinati a portare frutto, regolarmente sui rami del falegname. Ogni anno dovrai fare lo stesso.

Se hai un albero a calice, cioè con rami disposti regolarmente sul tronco, la potatura si riduce a mantenere questa forma netta lasciando un pozzo di luce che si forma al centro dei rami e offrendo i frutti a a mano.

Se l'albero è a forma libera con gambo alto o mezzo gambo, taglia il legno morto ei rami che iniziano verticalmente in modo troppo vigoroso (questi sono avidi). Tieni solo 3-5 rami da falegname.

Come potare il pesco

Dimensioni fruttifere di pesche o nettarine

La potatura a frutto ha lo scopo di costringere l'albero a produrre frutti ben distribuiti sui suoi rami. Si effettua in gennaio-febbraio, poco prima dell'inizio della vegetazione, e rimuove tra il 50% e il 75% del volume dei rami.

Poiché i rami che hanno dato i frutti muoiono l'anno successivo, questo ramo deve essere rimosso appena sopra il secondo ramo alla base, non appena la raccolta è terminata, soprattutto sulle forme addestrate.

Libererai il centro dell'albero in modo che i frutti maturino al sole rimuovendo i rami che si sviluppano verso l'interno.

Il principio è di mantenere i gruppi di gemme rigonfie presenti alla base dei rami perché sono quelli che daranno fiori e poi frutti.

Successivamente dovrai intraprendere operazioni aggiuntive come germogliamento, pizzicatura, potatura in verde (potatura di germogli con quattro o cinque foglie sopra le pesche per concentrare la linfa nei frutti) e diradamento dei frutti.