Malvarosa: fiore, semina, semina, crescita, cura

La malvarosa ( Alcea rosea ), precedentemente chiamata Altea , è una pianta perenne rustica molto comune in campagna e in riva al mare dove cresce contro i muri delle case sull'Ile de Ré e altrove. Può raggiungere i 2 - 3 m di altezza ed è arredata con tanti fiori singoli o doppi a forma di tromba, coppa o pompon. Viene spesso coltivato come biennale. I suoi fusti sono pelosi con foglie alterne, lobate e ruvide lunghe da 10 a 15 cm.

Hollyhock (Althaea rosea), giardino fiorito

La malvarosa ha proprietà medicinali. Ricca di mucillagini, la pianta svolge un'azione ammorbidente ed emolliente. Viene anche usato come infuso contro la tosse e l'asma.

I suoi semi vengono seminati di anno in anno, il che può renderlo molto invasivo. Dovrai anche picchettarlo se è troppo alto per evitare che il vento lo posi.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: rosa, rosso, bianco, giallo, viola, arancione, nero
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una malvarosa in giardino

La malvarosa necessita di un terreno ricco, ben fumoso, ben drenato in un luogo soleggiato e riparato.

Data di semina e impianto di malvarosa

Per trattarlo come annuale, lo seminerai a febbraio a 13 ° C o ad aprile sul posto.

Puoi anche coltivarlo come biennale o perenne. Per fare questo, seminare in loco a luglio e trapiantare a settembre quando le piante hanno 2-3 foglie. Fioriranno l'anno successivo a giugno.

Pianta da 4 a 6 piedi per metro quadrato.

  • guarda la scheda Quando e come seminare la malvarosa?

Consigli di manutenzione e coltivazione di malvarosa

Annaffiare abbondantemente con tempo asciutto. Rimuovi i fiori appassiti per evitare le piantine naturali. In caso di luogo ventoso, picchettare la pianta.

Malattie, parassiti e parassiti di malvarosa

La ruggine della malvarosa è caratterizzata da fosse gialle perforanti: in primavera è possibile effettuare un trattamento preventivo con poltiglia bordolese.

malvarosa a tutta altezza

Posizione e associazione favorevole di malvarosa

È una pianta che si coltiva in fondo alle aiuole o lungo i muri, ma per niente in vaso.

Varietà raccomandate di malvarosa per bellissimi fiori

Ci sono una sessantina di specie, tra cui Alcea rosea 'Nigra' con fiori quasi neri, marrone cioccolato fondente, gola gialla, Alcea rosea 'Chater's Double' , con doppi pompon bianchi, gialli, rosa, rossi o viola, Alcea rosea 'Majorette' , nana (1m) e cespugliosa con fiori semidoppi, Alcea rosea 'Summer Carnival' adatta alla coltivazione annuale, con fiori doppi abbastanza numerosi alla base degli steli ...