La cenere di legno è un fertilizzante utile in giardino?

Il frassino fa parte dei prodotti di recupero di origine naturale che possono quindi essere utilizzati nel giardinaggio biologico, come emendamento, allo stesso modo del letame o del compost ad esempio, ma attenzione, alcune precauzioni vanno osservate.

frassino di legno non trattato

Quale cenere di legno usare in giardino?

Se sei abituato ad accendere il tuo caminetto con le casse, dovrai setacciare la cenere per rimuovere i punti contenuti nelle casse. Allo stesso tempo, evacuerai i grossi pezzi di carbone che sarebbero potuti rimanere senza essere consumati.

Le ceneri di camini, stufe a legna, barbecue e fuochi di arbusti possono essere recuperate a condizione che non si utilizzi alcun dispositivo di avviamento chimico del fuoco, accendini dipinti o verniciati o legna da ardere per avviare l'epidemia. compensato di scarto o legno trattato in alcun modo. Non raccogliere nemmeno i residui di una stufa a carbone.

Aspetta sempre che le ceneri siano completamente fredde e raccoglile in un secchio di ferro.

Quali sono i contributi forniti dalla cenere di legno?

La cenere di legno è composta per il 20-50% da calce, il che la rende un concime ricco di calcare, cioè di calcio. Contiene tra il 3 e il 9% di potassio, quindi un fertilizzante concentrato, il 14% di silice, fino al 4% di magnesio, uno dei principali costituenti della clorofilla nelle piante, e meno del 2% di fosforo.

Tuttavia, non si dovrebbe spargere troppa cenere di legno sui terreni con il rischio di destabilizzare il loro equilibrio chimico a causa di un eccesso di potassio e calcio.

Come usare la cenere di legno in giardino?

La cenere di legno può essere aggiunta al compost quando alcuni rifiuti lo rendono troppo acido, il che può accadere con carichi pesanti di agrumi o fondi di caffè, o se compostate i residui di toilette a secco contenenti trucioli di legno tenero.

cenere di legno setacciata

Cospargere la cenere di legno in piccole quantità neutralizzerà l'acidità così prodotta, ma non esagerare per evitare disturbi come l'eccesso di potassio e l'asfissia del compost intasandone la porosità. Il riempimento di una compostiera da 350 litri non deve aver ricevuto più di 1kg di cenere di legno, cioè una trentina di manciate.

L'aggiunta di cenere alla terra nel giardino viene effettuata in autunno o in primavera quando la terra inizia a riscaldarsi.

Se aggiungi la cenere al tuo compost, dovrai limitare la diffusione della cenere nel giardino, sempre per non saturare il terreno con calcio e cloruro di potassio e per sbilanciarlo (50g / m² / anno).

Se il tuo compost non richiede l'aggiunta di cenere di legno, preferisci spargerlo direttamente sulla terra ad una velocità da 80 a 100 g / m² / anno, non di più. Gratta la terra subito dopo aver spolverato per seppellire la cenere ed evitare che si formi un intasamento, soprattutto su terreni argillosi.

In quali parti del giardino va sparsa la cenere di legno?

Il frassino favorisce la fioritura e la fruttificazione: che si tratti di prati, rose, arbusti fioriti, frutteti o orti, tutte le parti del giardino possono ricevere cenere di legno se necessario, in piccole quantità, eccetto piante di erica terrestre. Piante sensibili al calcare in eccesso come le piante di terra di erica (rododendro, camelia, azalea, erica ...) che come l'acidità, non dovrebbero ricevere, sul loro terreno, cenere di legno altrimenti clorosi rischio di comparsa a causa della calce di base così aggiunta.

pianta di fragola e frassino di legno

D'altra parte, la pianta della fragola ha bisogno di potassio per produrre molti fiori e quindi frutti. È quindi possibile aggiungere la cenere appena prima di seppellire il compost. Quindi, durante l'alta stagione, si possono innaffiare le piante di bacche, aiuole e rose, ogni due settimane, con una miscela di una manciata di cenere in un annaffiatoio da 10 litri. Se avete tempo, lasciate macerare per un giorno per estrarre la potassa e filtrate prima di annaffiare.

Inoltre, rendi la cenere di legno una barriera contro l'intera gamma di gasteropodi che vogliono venire a mordere le tue giovani piante di cucurbita in primavera: funziona finché la cenere rimane asciutta!