Cockatiel o pupal parrocchetto: come allevare questo uccello a casa?

Stai pensando di adottare un parrocchetto Cockatiel? Questo bellissimo uccello della stessa famiglia del pappagallo è molto socievole e ama prendere parte alla vita familiare. D'altra parte, acquisire fiducia richiede grande pazienza e molta gentilezza. Intelligente, curioso e giocoso, il parrocchetto Cockatiel ha un bel piumaggio grigio e colorato e una bella cresta sulla sommità della testa. Scopri i suoi segreti e impara come allevarlo a casa tramite questo file completo!

Cockatiel: come allevare questo uccello a casa?

L'elegante cockatiel chi è lei?

Il Cockatiel ( Nymphicus hollandicus ) è un animale molto intelligente, curioso e vicino all'uomo dell'ordine Psittaciformes. Originario dell'Australia, misura da 30 a 40 cm e pesa da 80 a 150 g. In natura, vive nella maggior parte del paese, tranne nelle zone costiere, e prospera tanto nei pascoli e nelle savane quanto nelle città. Vive principalmente in gruppi.

Di colore grigio, ha strisce bianche sulle ali, una testa gialla, guance arancioni e rosse e una magnifica cresta sulla sommità del cranio. La femmina invece non presenta una maschera gialla. Un parrocchetto Cockatiel vive in media tra i 10 ei 20 anni.

Molto socievole, il parrocchetto Cockatiel ama osservare e vivere con gli abitanti della casa, come membro a pieno titolo più che come animale domestico. Si affeziona rapidamente a colui che si prende cura di lei e si identifica fortemente con lui. Inoltre, è molto loquace, un'ottima fischiettatrice e rumorosa, motivo per cui spesso non è consigliata negli appartamenti o nelle famiglie che cercano la pace.

Il parrocchetto Cockatiel può vivere da solo a casa tua, ma se sei fuori spesso, è meglio adottarne almeno una coppia. Questo aiuterà a superare la noia e soprattutto la depressione, perché questi animali sono molto solidali. Tuttavia, evitare di mettere insieme due maschi o più maschi rispetto alle femmine, poiché rischiano di beccarsi a vicenda per affermare la loro superiorità.

Il parrocchetto cockatiel può vivere da solo in casa tua

Come allevare un elegante cockatiel?

La gabbia

Il parrocchetto Cockatiel ha bisogno di una gabbia spaziosa per essere pienamente felice. Molto attiva, le piace volare ogni giorno e allargare le ali per allungarsi. Equipaggia la gabbia con giocattoli e trespoli in legno, poiché ama mordere e divertirsi. D'altra parte, evita gli specchietti che tendono al panico o gli fanno perdere la testa. Per quanto riguarda i posatoi, variare le dimensioni e i diametri per evitare il rischio di artrosi delle gambe.

Installa una vasca di acqua tiepida nella gabbia ogni giorno affinché il parrocchetto possa fare il bagno. Le piace divertirsi in acqua e usarla per lavarsi.

La gabbia deve essere installata in una stanza vivace, come un soggiorno. In effetti, il parrocchetto Cockatiel è molto socievole e ama osservare e interagire con coloro che lo circondano. Se la isolerai, sarà infelice e potrebbe deprimersi.

Puoi lasciarla uscire tutti i giorni in una stanza sicura e chiusa, isolata da altri animali, bambini molto piccoli e pericoli vari.

Mantieni pulita la sua gabbia rivestendo il fondo con un giornale per assorbire gli escrementi. Lavare regolarmente la gabbia (almeno una volta alla settimana) con acqua calda e sapone nero per disinfettarla e prevenire lo sviluppo di acari e altri parassiti.

La sua dieta

È possibile acquistare miscele di semi adatte nei negozi o nei negozi di animali. Vero granivoro, il parrocchetto adora i semi di tutti i tipi e si diletta in essi.

Completa la sua dieta con frutta e verdura fresca per fornirgli il massimo di vitamine e minerali. Rinnovali ogni giorno per preservarne la freschezza. Il Cockatiel ama in particolare mele, pere, spinaci, crescione, bietole, foglie di cavolo e carote.

Inoltre, per integrare il suo apporto di calcio, somministragli una o due volte alla settimana un osso di seppia e un miglio.

Infine, ricordati di fornirgli acqua fresca e pulita che rinnoverai ogni giorno.

Come addestrare un parrocchetto cockatiel?

Come addestrare un parrocchetto cockatiel?

Puoi comprare un parrocchetto Cockatiel allevato a mano, cioè abituato a convivere con gli umani, appoggiato sulla loro spalla o sulla loro mano. Sebbene siano un po 'più costosi, questi parrocchetti si abitueranno alla tua presenza più rapidamente.

Tuttavia, è del tutto possibile allevare il tuo parrocchetto da solo, purché tu sia molto paziente e gentile. In questo caso, preferisci adottare un individuo giovane che sarà più attento a te e ricettivo alle tue pratiche.

Procedi sempre con delicatezza per non sradicarlo brutalmente non appena arriva a casa tua. Lasciala in pace per diversi giorni per permetterle di abituarsi alla sua nuova casa senza stress, ma ricordati di darle da mangiare bene e annaffiarla.

Aspetta che si rilassi e si metta a suo agio per darle qualche dolcetto con la punta delle dita, attraverso le sbarre della gabbia. Parla con lei dolcemente, ma prendilo gradualmente per non metterla fretta. Potrebbe aver bisogno di tempo per accettare e fidarsi di te. È solo quando lei accetta di prendere questo regalo che le dai che avrà fatto un primo passo decisivo; Quindi offrigli il premio dall'interno della gabbia e non solo dall'esterno.

Attirala con dei dolcetti per invitarla ad atterrare su un trespolo, poi sul tuo dito. Quando questo contatto è stabilito, significa che si fida completamente di te e poi gradualmente verrà da te da sola, senza aspettarsi alcuna ricompensa.