Piantare i meloni: quando e come seminare i meloni?

Il melone ( Cucumis melo ) è una pianta annuale che ama il caldo e il sole, condizioni essenziali senza le quali sarà difficile raccogliere frutti gustosi e dolci. Sebbene acquistati frequentemente come piantina in vasi pronti per essere piantati, i meloni possono anche essere seminati allo scopo di avere le proprie piante, il che è anche più economico!

  • Vedi il foglio di coltura del melone

semi di melone

Quando seminare e piantare i meloni?

Non c'è bisogno di affrettarsi a seminare le tue piantine di melone soprattutto se vivi a nord della Loira, se non per farle su un letto caldo o in una serra riscaldata tra i 20 ei 30 ° C. Anche nelle zone con un clima mite, aspetta che la terra si scaldi un po '. Questo perché il melone ha bisogno che la temperatura dell'aria raggiunga almeno i 12 ° C per svilupparsi, altrimenti la sua crescita si fermerà. Va tenuto presente che la temperatura ottimale per una rapida germinazione e, successivamente, per raggiungere una buona maturità, è di minimo 20 ° C.

I meloni necessitano di terreno argilloso-calcareo profondo, fertile, fresco, sciolto, portante humus, con un pH leggermente superiore a 7.

La semina si effettua da metà marzo in luogo caldo a 20-25 ° C: in serra o veranda o dietro una finestra riscaldata dal sole. Per iniziare a seminare i meloni direttamente sul posto, attendere che il terreno si sia riscaldato, intorno ad aprile-maggio per le regioni meridionali e alla fine di maggio per le regioni più fresche del nord della Loira. Tuttavia, potresti avere difficoltà a ottenere i frutti a causa della semina tardiva e della mancanza di calore.

Piantare le viti in vaso dalle vostre piantine o acquistate si fa tra metà maggio e inizio giugno: è meglio aspettare che siano passati gli Ice Saints per evitare ogni rischio di gelo. Questo ti avrà dato il tempo di indurire gradualmente le piantine seminate in vaso portandole all'esterno. Li pianterai con una distanza di 60-80 cm tra ogni piede.

pianta di melone

Fai attenzione, come la zucca, i meloni si ibridano molto facilmente, quindi se scegli di raccogliere i semi dai tuoi meloni, assicurati che non ci siano altre varietà di melone nell'ambiente circostante. Raccogli un bel frutto con un gambo molto vigoroso, raccogli i semi quando il frutto è completamente maturo, lava i semi e asciugali in un luogo caldo all'ombra. Li conserverai in un sacchetto di carta fino alla semina primaverile.

Come seminare e piantare i meloni?

Per le piantine in vaso preparerai una miscela di terriccio, terriccio e terriccio: metterai in ogni secchio da 2 a 3 semi ricoperti da 1 cm di terriccio. Compatterai prima di annaffiare sotto una pioggia sottile e manterrai umido fino alla germinazione e alla comparsa delle prime foglie, che richiedono dai 10 ai 12 giorni.

Quando i semi sono germogliati, conserva solo la pianta più vigorosa per vaso. E tieni comunque le tazzine al caldo, in una serra o veranda o dietro una finestra riscaldata dal sole.

Man mano che il clima si riscalda e la giovane pianta si sviluppa, potrai portare i vasi all'aperto, in modo che si induriscano gradualmente.

La messa a dimora va fatta in terreno ben decompresso, molto ricco di humus, in fori contenenti una buona dose di compost maturo.

Non esitate a piantare i meloni sotto un tunnel di plastica, in particolare nella metà settentrionale della Francia, che consentirà loro di beneficiare di più calore. Se stai preparando file di melone, tieni un metro tra ogni fila.

Per evitare che ogni pianta abbia troppi frutti e si esaurisca, la potatura va iniziata molto presto: da 4 foglie taglierai sopra 2 foglie, che faranno partire 2 steli che dovranno poi essere tagliati sopra del terzo foglio.

melone maturo a piedi

Quando prepari il tuo orto, pianifica di piantare la zucca e i cetrioli lontano dai meloni che apprezzeranno piuttosto la vicinanza di cavoli, fagioli e mais dolce.

I meloni sono piante estenuanti per il suolo, molto avide di sostanza organica, il che spiega perché sia ​​necessaria una rotazione delle colture di 3 o 4 anni prima di ricoltivarli nello stesso luogo.

I primi raccolti iniziano da 3 e mezzo a 5 mesi dopo la semina. Controlla il tuo calendario lunare prima di lavorare sui meloni, sempre in un giorno di "frutta": seminerai al sorgere della luna, trapianterai e pianterai nella luna calante.