Come sbarazzarsi delle mosche in casa in modo naturale ed ecologico?

Quando arriva l'estate, le mosche possono invadere le nostre case. Atterrano ovunque, trasportano batteri ed espellono tutto ciò che trovano. Inoltre, le femmine si riproducono molto rapidamente in estate e possono deporre 400-600 uova. Fortunatamente, ci sono modi naturali ed ecologici per sbarazzarsene.

Come sbarazzarsi delle mosche in casa in modo naturale ed ecologico?

Suggerimento n. 1: una casa pulita

Sembra semplice, eppure è la base! Per evitare di avere mosche in casa, devi iniziare non attirandole. Per fare questo, tieni la casa pulita, senza che il cibo venga portato fuori o che vengano visualizzati piatti sporchi. Assicurati che i tuoi piani di lavoro siano puliti e privi di briciole e avanzi di cibo e che i bidoni della spazzatura siano svuotati regolarmente e privi di odori. Ovviamente non è sempre sufficiente, ma è un buon inizio.

Suggerimento n. 2: aglio

Le mosche odiano l'aglio. Per tenerli lontani, vi consigliamo di sbucciare qualche baccello e lessarli. Filtra l'acqua e posizionala sui davanzali. Questo dovrebbe essere sufficiente per respingere le mosche.

Suggerimento n. 3: cipolla

Come l'aglio, la cipolla è molto utile per respingere le mosche. Tagliarne uno a fettine e metterle nelle coppe che distribuirete in giro per casa. Non esitate a fare brodi da avere sui davanzali delle finestre. Le mosche, scoraggiate dall'odore, non si avvicineranno!

Suggerimento n. 4: chiodi di garofano

Alle mosche non piace l'odore dei chiodi di garofano. Taglia gli agrumi a metà o in quarti, come limoni, clementine, pompelmi o arance. Pianta alcuni chiodi di garofano e distribuiscili in casa, preferibilmente vicino a finestre e porte, e sostituiscili ogni settimana. Così, godrai del buon odore di questa miscela mentre respingi le mosche fuori casa.

Suggerimento n. 5: lavanda

La lavanda è un buon modo per tenere lontane le mosche, così come molti parassiti come pulci e zecche. Il vantaggio è che la lavanda ha un buon profumo - a differenza dell'aglio in particolare -, che è decorativa e che può essere disposta in diversi modi: in bustine, in vasetti, in bouquet, in olio essenziale, ecc. Puoi coltivarlo nel tuo giardino o sul davanzale per averlo quando vuoi o acquistarlo. Se stai usando olio essenziale, versane poche gocce su pezzi di tessuto. Mettilo in diversi punti della casa per tenere lontane le mosche.

Suggerimento n. 6: basilico

Non a tutti piace l'odore del basilico, ma questa pianta è molto efficace nel respingere le mosche! Prendi diversi vasi di basilico e posizionali sui davanzali delle finestre. Non solo potrai cogliere l'occasione per valorizzare piacevolmente i tuoi piatti, ma ti libererai delle mosche, che non oseranno più avvicinarsi a casa tua!

Suggerimento n. 7: menta

Come il basilico, la menta è un aroma che alle mosche non piace. Metti qualche metro in vasi che posizionerai sui davanzali. Altrimenti, raccogli le foglie che avrai in tazze e che verranno rinnovate regolarmente. Come il basilico, la menta è una soluzione interessante, perché ti permette di cucinare anche tu dei buoni pasti!

Suggerimento n. 8: oli essenziali di citronella, geranio rosa, basilico, menta piperita ed eucalipto

Mosche e zanzare odiano l'odore degli oli essenziali di citronella, geranio rosa, basilico, eucalipto e menta piperita. Mettili su pezzi di stoffa o in tazzine da posizionare vicino a porte e finestre. Gli insetti non oseranno più entrare nella tua casa! Per allontanare le zanzare o respingere le mosche che ti circondano quando mangi fuori, lascia cadere qualche goccia sui vestiti e ti lasceranno in pace! Non c'è bisogno di mescolare tutte le essenze, solo una è sufficiente per ottenere un risultato.

Suggerimento n. 9: aceto bianco

L'aceto bianco è un must have in casa, in quanto è utile per pulire e disinfettare tutto in modo naturale e senza pericoli per la salute. Usalo per pulire i vetri e gli infissi. Diluire un po 'in poca acqua tiepida e pulire con un panno morbido e pulito. Le tue finestre saranno perfettamente pulite, disinfettate e prive di tracce di acqua e altro sporco. Inoltre, le mosche odiano questo odore e staranno lontane dalle tue finestre. Un modo doppiamente utile per tenerli lontani da casa!

Puoi anche versare un po 'di aceto bianco nelle tazze che avrai nelle stanze della tua casa, soprattutto vicino alle finestre. Le mosche non oseranno più entrare nella tua casa!

Suggerimento n. 10: latte e zucchero

Attira le mosche in una trappola fatta in casa mettendo latte, zucchero e un po 'di pepe in tazze grandi. Le mosche che sono già in casa tua saranno attratte dalla miscela dolce e annegheranno nella tazza. Devi solo buttarli via.

Suggerimento n. 11: la tradizionale trappola per mosche

Quando sono troppi o vivi in ​​una zona infestata dalle mosche, i repellenti potrebbero non essere sufficienti. Puoi costruire una trappola domestica molto semplicemente. Basta tagliare una grande bottiglia di plastica a metà a circa 1/3 del collo. In fondo, disponete acqua e miele o un po 'di sciroppo dolce. Capovolgi la parte superiore per metterla in un imbuto sul fondo della bottiglia. Le mosche saranno attratte dallo zucchero ed entreranno nella bottiglia attraverso l'imbuto prima che rimangano intrappolate.

Suggerimento # 12: spegnere le luci

Come le zanzare, le mosche sono attratte dalla luce. Nella completa oscurità, stanno fermi. Quindi evita di attirarli lasciando la luce accesa all'interno quando fuori è buio. Se alcuni riescono ancora ad entrare, attirali fuori spegnendo la casa e illuminando il giardino per farli uscire.