Cuculo grigio (Cuculus canorus), uccello che ruba il nido

Il cuculo orientale ( Cuculus canorus ) è un uccello di medie dimensioni che ricorda alcuni piccoli rapaci. Appartiene all'ordine Cuculiformes. La sua canzone, da cui prende il nome, è familiare in primavera in campagna ma anche nei giardini cittadini.

Cuculo orientale (Cuculus canorus), uccello che ruba il nido

Come riconoscere un orologio a cucù?

Il cuculo è un uccello rampicante delle dimensioni di una tortora. Il maschio è di colore grigio sulla testa, sulla gola e sul petto. Le sue parti inferiori sono bianche con sottili strisce nere. Il cuculo ha una coda lunga e arrotondata dal grigio scuro al nero con macchie bianche. Le sue ali sono lunghe, di colore grigio scuro. Gli occhi del cuculo sono marroni circondati da un cerchio giallo. Le sue gambe sono corte e gialle. Il cuculo femmina assomiglia al maschio, ma il suo colore può essere marrone o fulvo.

Chiamata e canto del cuculo

Il cuculo è molto riconoscibile per il suo tipico grido forte e chiaro, che gli dà il nome e che porta lontano. Canta principalmente durante la stagione riproduttiva, dall'inizio di aprile, per attirare le femmine.

Il cuculo grigio

L'habitat del cuculo

Il cuculo si adatta a vari ambienti. È presente in Europa, Asia e Africa. È un uccello migratore solitario che va a sud in inverno. Il cuculo vive ai margini dei boschi, nelle radure, nelle aree coltivate con alberi e arbusti. Apprezza le zone aperte con boschetti, siepi e boschi chiari.

Nutrire il cuculo

Il cuculo si nutre principalmente di insetti e delle loro larve, e soprattutto di bruchi pelosi come i bruchi della processionaria del pino. Si nutre anche di libellule, locuste e scarafaggi. Il cuculo apprezza anche le uova e i pulcini dei passeriformi, uccelli molto comuni di piccola taglia.

Cuculo in volo

Riproduzione del cuculo

Il cuculo maschio e femmina convivono solo durante la stagione riproduttiva in primavera. Il maschio attrae la femmina con il suo richiamo molto riconoscibile e si esibisce allargando la lunga coda e ondeggiando. Poco prima della copulazione, il cuculo maschio presenta alla femmina un filo d'erba o un rametto.

La particolarità del cuculo è che non costruisce un nido per covare le sue uova: la femmina giace nel nido di un altro uccello , quando l'incubatrice di questo nido è assente. Vi pone un uovo, il cui guscio assume l'aspetto e le dimensioni di quelli già presenti nel nido. Il periodo di incubazione è compreso tra 11 e 12 giorni. Una volta che il giovane cuculo esce dal suo uovo, svuota il nido delle altre uova e anche dei pulcini già presenti e viene riscaldato dai suoi uccelli adottivi durante i primi 6 giorni, per lasciare il nido dopo 12-13 giorni.

Il cuculo è utile o dannoso per il giardino?

Per il suo cibo, il cuculo è molto utile in giardino in particolare per aiutare ad eliminare i bruchi processionari del pino di cui è molto difficile liberarsi e che attaccano e indeboliscono le conifere, soprattutto le più giovani, in particolare il pino nero austriaco, laricio dalla Corsica, Salzman, marittimo, pino silvestre o di Aleppo, diffuso nei nostri giardini.

(Crediti fotografici: foto n ° 2 di Philomin Briot e foto n ° 3 di André Labetaa)