Scutellaria con elmo (Scutellaria scordifolia) o cappello grande

La calotta elmata ( Scutellaria scordifolia syn. Scutellaria galericulata ), detta anche calotta elmata o cappello grande è una pianta erbacea rizomatosa perenne originaria delle zone umide di Cina, Mongolia, Giappone, Russia, che forma un ciuffo molto resistente (-25 ° C ). Dato il suo ambiente originario è in grado di resistere al clima di altitudine fino a 2200m nonché ad episodi di temporanea siccità.

La calotta cranica (Scutellaria scordifolia syn. Scutellaria galericulata),

I fusti esili, pelosi, viola, che partono dai tuberi interrati, portano foglie decidue verde chiaro, opposte, lanceolate, triangolari, seghettate, leggermente pelose, lunghe non più di 4 cm, che ricordano molto quelle della menta che appartiene alla stessa famiglia. Tutte le parti aeree scompaiono con l'inizio dell'inverno.

I fiori raggruppati in spighe da 3 a 4, all'ascella delle foglie, compaiono durante l'estate, da giugno ad agosto: tubolari, con due labbra, di colore blu genziana brillante, misurano fino a 2 cm massimo, e attirano tutti i tipi. preziosi insetti impollinatori per la biodiversità.

Alla fine della fioritura si formano dei semi (acheni) che vengono propagati dall'acqua (idrocorri).

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Cina, Giappone, Russia, Mongolia
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 15 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per la calotta cranica

Lo zucchetto con l'elmo viene coltivato al sole in un terreno leggero e fresco, anche povero ma ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto della calotta cranica

È in autunno che seminerai la calotta cranica in una pentola sotto una cornice fredda.

La divisione di Tussock è facilmente praticabile da ottobre ad aprile mentre il taglio del fusto può essere effettuato a maggio nelle miniserie.

L'impianto avrà lo stesso successo in autunno come in primavera, avendo cura di distanziare i piedi di circa 40 cm a causa dei rizomi striscianti.

Consiglio di manutenzione e cultura della calotta cranica

La sua manutenzione è facile: in caso di ondata di caldo di lunga durata, sarà necessario annaffiare per mantenere il terreno fresco.

Se necessario, alla fine dell'inverno, pulire gli steli essiccati per fare spazio a nuovi germogli primaverili.

Malattie, parassiti e parassiti della calotta cranica

La calotta cranica con elmo non è suscettibile alle malattie, è vigorosa.

Scutellaria scordifolia bilabiate fiore

Posizione e associazione favorevole della calotta cranica con elmo

È una pianta che si coltiva nei margini e nei giardini rocciosi che riceve il sole senza esserne tostata, sul bordo di uno stagno o in un vaso per un terrazzo.

Varietà consigliate di Scutellaria per la semina in giardino

Il genere Scutellaria conta circa 300 specie in totale. Oltre alla papalina elmata ( Scutellaria scordifolia syn. Scutellaria galericulata ), si possono trovare la papalina alpina ( Scutellaria alpine ) non superiori a 15 cm, con fiori viola e crema, Scutellaria orientalis con fiori giallo brillante macchiati di rosso, Scutellaria lateriflora (70 cm) che trova impiego in erboristeria per le sue proprietà sedative che condivide anche con Scutellaria scordifolia syn. Scutellaria galericulata , Scutellaria canescens e Scutellaria cordifolia ...

(credito fotografico: Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0)