5 varietà di bambù non tracciabili da piantare in giardino

Spesso ci piace la leggerezza del fogliame di bambù, il tocco esotico che possono portare e lo schermo vegetale che possono formare quando vengono piantati in siepi o anche in vasche o vasi su una terrazza o un balcone. . Quello che però può rimandare la piantagione di bambù è la loro natura invasiva che può portare a vederli colonizzare tutto il giardino, compreso quello dei vicini, soprattutto in assenza di barriere antirizoma.

Per evitare questo inconveniente, la soluzione è piantare bambù non tracciabile, chiamato cespiteux. I loro rizomi pachimorfici si sviluppano solo attorno al ceppo di bambù. Questi bambù non traccianti hanno spesso la caratteristica di sviluppare molte canne piuttosto fini che formano un fitto ciuffo.

I bambù non tracciabili appartengono alla specie Fargesia, originaria della Cina. Tra le 5 varietàpresentato qui, adattato al clima della Francia, facilmente reperibile nei garden center o nei vivai, troverai inevitabilmente quello che fa per te.

Bambù non tracciabile Fargesia rufa

Bambù Fargesia rufa

La Fargesia rufa (sopra) risulta essere il bambù a ciuffo più frequentemente riscontrato e venduto in Francia, con il suo portamento semi-cadente, il suo fogliame verde brillante e sottile, ingiallendo nel tempo e le sue dimensioni fino a 3 m di altezza. alto oltre 1 m di diametro. Questo bambù supporta molto bene la semina in un contenitore o vaso, ma può anche costituire una fitta siepe con i suoi canne verdi, sottili e fitti o essere piantato in isolamento.

Uno dei pregi aggiuntivi di questa Fargesia rufa è la sua buona resistenza al clima balneare, cosa che non avviene per tutte le piante! Offre inoltre un'ottima rusticità (-25 ° C) e una buona resistenza alla siccità e al sole di mezzogiorno, essendo coltivato in terreni ricchi o poveri, al sole o in ombra parziale ... Non è affatto difficile con questo bambù da rapida crescita, il che spiega il suo successo!

Bambù Fargesia robusta

La Fargesia robusta, con il suo portamento eretto, resiste egregiamente sia al freddo (-25 ° C) che al sole, purché non manchi di annaffiature. È molto più imponente poiché può raggiungere dai 5 ai 6 metri di altezza per 2 m di diametro a terra, con aste di 3 cm di diametro. Le sue foglie sono di medie dimensioni ma le sue guaine sono piuttosto decorative poiché i culmi verde scuro sono adornati da guaine giallo crema che rimangono attaccate, creando un originale effetto grafico e luminoso.

La Fargesia robusta può essere utilizzata per realizzare siepi suscettibili di potatura, che avranno un'interessante capacità di resistenza al freddo, al vento e agli spruzzi. Su una terrazza, può anche, al piano di sotto o grandi fioriere offrire lo stesso effetto di separazione o frangivento. Di medio sviluppo, va piantato in terreno normale con pH neutro.

Bambù non tracciabile Fargesia robusta

Bambù Fargesia murielae

La Fargesia murielae forma un fitto ciuffo dal portamento ricadente talvolta soprannominato "bambù ombrello" i cui fusti si ramificano piegandosi eventualmente sotto il peso delle foglie che possono raggiungere i 15 cm di lunghezza. Particolarmente resistente al freddo (fino a -28 ° C), è molto diffuso nei paesi nordici dove sono state sviluppate molte cultivar. Sarà quindi più adatto al clima oceanico che al clima mediterraneo.

Al sole o all'ombra parziale, Fargesia murielae prospererà in un terreno neutro. Gli steli passano dal verde al giallo verde per finire giallo con una peluria bianca. Le guaine delle foglie decidue sono inizialmente lanuginose e viola-verdi, poi invecchiando diventano glabre e marrone chiaro.

Questa specie può raggiungere i 4 m di altezza e 2 m di larghezza, si adatta perfettamente a siepi potate, a schermi verdi, anche per attenuare i rumori esterni. Ma funziona anche molto bene in un cestino su un balcone o una terrazza.

Bambù non tracciabile Fargesia murielae

Bamboo Fargesia nitida

La Fargesia Nitida è a crescita lenta ma può crescere fino a 4 m di altezza con portamento eretto. Le sue canne verde scuro-viola, di 1 cm di diametro, crescono abbastanza densamente con fogliame verde scuro o addirittura bluastro, guaine decidue marrone chiaro o viola. Le canne non si ramificano il primo anno. Alcune cultivar hanno canne nere che conferiscono loro uno stile molto particolare e notevole.

Inoltre è molto resistente al freddo (fino a -27 ° C), andrà bene sia in mezz'ombra che in pieno sole, ma prediligerà una situazione fresca, e si presterà a tutte le situazioni: siepi, vasi, isolato.

Bamboo Fargesia Angustissima

La Fargesia angustissima, con un porto snello molto denso, è uno dei bambù più alti con i suoi 5 a 6 m di altezza per un ingombro di almeno 2 m. Il suo fogliame verde è fine ed elegante, i giovani germogli si tingono di marrone violaceo ma diventano verdi canne.

Più delicato, questo bambù è meno rustico (-12 ° C) e necessita di un terreno ricco, fresco, ben drenato, con annaffiature frequenti. Di conseguenza, sarà adatto a regioni con un clima temperato, coltivato in sole non cocente o in ombra parziale, ma non resisterà ai venti freddi.

Può essere utilizzato isolato, in un contenitore su un terrazzo o balcone o in una siepe. Si noti che tutti i bambù non tracciabili devono essere distanziati di circa 80 cm l'uno dall'altro per formare una siepe.

(Crediti fotografici 1 e 2: nicolas - CC BY-NC 2.0 / 3: Maja Dumat- CC BY 2.0)