Il Brazilian Shorthair o Pelo Curto Brasileiro: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Brazilian Shorthair, chiamato anche Pelo Curto Brasileiro , è un gatto molto raro, originario del Brasile. Alcuni esemplari si trovano oggi negli Stati Uniti. È un gatto elegante con un corpo armonioso e particolarmente affettuoso.

Il Brazilian Shorthair o Pelo Curto Brasileiro, gatto molto raro

  • Altezza media
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 13 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del Brazilian Shorthair

Il Brazilian Shorthair è un gatto di taglia media con un corpo più snello rispetto all'American Shorthair, con il quale viene spesso confrontato, proprio come il British Shorthair, ma muscoloso. La sua testa è la sua caratteristica principale: è relativamente piccola e più lunga che larga. I suoi occhi rotondi sono grandi ed espressivi e il loro colore corrisponde a quello del suo vestito. Il suo pelo setoso e lucido è corto, senza presenza di sottopelo. Ha la particolarità di essere molto stretto. Le orecchie del Brazilian Shorthair sono piuttosto grandi e portate erette sulla testa.

Origine del brasiliano Shorthair

Il Brazilian Shorthair è una razza naturale originaria del Brasile. I suoi antenati sono senza dubbio gatti domestici portati durante le spedizioni di colonizzazione del Sud America guidate dai portoghesi all'inizio del XVI secolo. Questa razza è stata sviluppata abbastanza di recente (a metà degli anni '80) e più in particolare in Brasile. Il Brazilian Shorthair è la prima razza di questo paese ad essere riconosciuta a livello internazionale nel 1998. È un gatto estremamente raro di cui oggi si possono trovare solo pochi esemplari negli Stati Uniti.

Carattere e comportamento del Brazilian Shorthair - A chi è rivolto?

Il Brazilian Shorthair è un gatto molto affettuoso e sensibile che ha bisogno di essere curato e di sentirsi circondato. Non sopporta bene la solitudine ed è quindi più adatto a un maestro disponibile. È un gatto socievole e accomodante che accetta la presenza di altri animali nella sua famiglia. Gli piace anche stare con i bambini con i quali si diverte a giocare.

Ottimo cacciatore di topi in particolare, il Brazilian Shorthair è agile e vivace. Vive in campagna oltre che in città in un appartamento.

Come prenderti cura del tuo Brazilian Shorthair: le sue esigenze

Dato il suo pelo corto, il Brazilian Shorthair è molto facile da curare. Spazzolare il vestito una volta alla settimana è sufficiente per rimuovere i peli morti.

Anche se è abbastanza indipendente, è un gatto che è felice se la sua famiglia si prende molto cura di lui e se si sente amato.

Attenzione a salvaguardare l'ambiente del brasiliano Shorthair a causa del suo istinto di caccia che può spingerlo a fuggire.

La dieta del Brazilian Shorthair

Il Brazilian Shorthair non ha bisogno di una dieta speciale. Deve essere composto da carne e latticini, ma non da pesce. Come per tutti i gatti, il loro cibo deve essere di buona qualità, vario, equilibrato e adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio.

La salute del brasiliano Shorthair

La salute del Brazilian Shorthair è robusta. Non conosce malattie ereditarie specifiche della sua razza.

Prezzo di un gattino brasiliano a pelo corto

Il prezzo di un cucciolo di Brazilian Shorthair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Brazilian Shorthair: nc
  • Prezzo di una femmina Brazilian Shorthair: nc