Quale pacciame per quali piante?

La pacciamatura del terreno per non lasciare il terreno nudo mantiene il terreno fresco e limita la diffusione delle erbe infestanti: il giardiniere avrà bisogno di meno acqua e si piegherà meno per diserbare. Ma di fronte alla diversità dei materiali, ci sono pacciame più adatte a determinate colture orticole, a causa della loro composizione o della loro consistenza?

I diversi materiali di pacciamatura

I diversi materiali di pacciamatura

Gli sfalci d'erba sono pacciamati facilmente recuperabili se si dispone di un prato di grandi dimensioni: sarà necessario essiccarli al sole per evitare fermentazioni prima di utilizzarli come pacciamatura ricca di azoto, disposta a strato poco spesso. È sottile e si contrappone alla paglia che è grossolana, secca e non rischia di fermentare quando forma uno spesso strato. Ovviamente, questi due materiali non saranno destinati alle stesse culture.

Le foglie non sono una pacciamatura sostenibile perché si decompongono rapidamente, mentre la RCW (RCW frammentata) è una delle pacciamatura più resistenti al tempo.

Anche le stoppie d'erba (Miscanthus) o le foglie di felce hanno un'ottima conservabilità e, anche se poste in un grande spessore, vengono ventilate trattenendo bene l'umidità e la freschezza dell'irrigazione.

Per quanto riguarda i fiocchi di lino , i fiocchi di canapa e le bucce di grano saraceno , hanno lo stesso costo se trattengono l'acqua senza acidificare il terreno, cosa che non è il caso della corteccia di pino.

Prepara il terreno prima della pacciamatura

Qualunque sia il pacciame, è importante controllare che il terreno sia pulito, e se no prepararlo a ricevere questo strato di materiale.

Se le erbacce sono cresciute, è necessario rimuoverle: diserbare e rimuovere tutte le foglie senza interrarle, così come tutte le radici di quackgrass, convolvolo, groppa, ecc.

Decompattare il terreno che deve essere ben sciolto a 20 cm, con un artiglio o una forchetta a vanga. Prima della prima pacciamatura, è possibile aggiungere del compost per stimolare la formazione di humus e il lavoro di piccoli animali nel terreno. Rastrella per livellare bene.

Pianta se non l'hai già fatto e innaffia abbondantemente in modo che il pacciame mantenga già l'umidità del terreno.

Infine, paglia subito (tranne intorno alle piante troppo piccole che dovranno crescere un po 'prima) utilizzando il materiale appropriato, secondo uno spessore specifico per ogni coltura.

Pacciame adatte per orti e giardini ornamentali

  • Ravanelli, spinaci, lattuga, cicoria, rape, fagioli vengono triturati con erba tagliata secca (da 1 a 3 cm).
  • Lattuga, fagioli, rapa, spinaci, cicoria, ravanello, cavolo cappuccio, fragola, porro, zucca, carciofo apprezzeranno un pacciame di felce (da 5 a 10 cm).
  • Carote, zucca, fragole e meloni possono essere triturati con paglia (da 5 a 10 cm).
  • Fagioli, lattuga, rapa, cavolo cappuccio, spinaci, cicoria, ravanello, fragola, porro, zucca, pomodoro possono essere circondati da rifiuti verdi tritati o BRF (da 5 a 7 cm).

pacciame per falciare il prato

  • Lattuga, spinaci, cicoria, rapa, ravanello, cavolo cappuccio, carciofo, fragola, porro, pomodoro sosterranno un pacciame di foglie morte (da 5 a 20 cm).
  • Le insalate nel loro insieme possono essere triturate con baccelli di grano saraceno o granelli di lino (da 5 a 8 cm).
  • La lattuga di agnello accetterà cedro macinato o cipresso (1 cm).
  • Cipolle, scalogni e aglio tollerano solo un pacciame molto secco che si decompone lentamente come foglie di felce secche o pacciame secco (da 1 a 2 cm).
  • Gli alberi da frutto, come arbusti ornamentali, siepi, rose e piante perenni, dovrebbero essere pacciamati con BRF o foglie morte.
  • Solo le piante del suolo di erica accettano pacciami di pino e abete rosso.