Il Foxhound inglese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Foxhound inglese è soprattutto un notevole cane da caccia di tipo comune, originario dell'Inghilterra, come suggerisce il nome. È usato per cacciare volpi o cervi in ​​branco. Resistente, energico, è anche calmo e affettuoso come un animale domestico.

Il Foxhound inglese, cane di tipo comune

  • Dimensioni: da 58 cm a 64 cm
  • Peso: da 30 kg a 35 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Foxhound inglese

Il Foxhound inglese è un cane dall'aspetto potente con un corpo armonioso e fine. I suoi arti sono muscolosi e di forte ossatura. È soprattutto un cane da caccia, e più particolarmente da caccia alla volpe o al cervo, che vive e caccia in branco.

Il Foxhound inglese è riconoscibile in particolare per il muso leggermente lungo, le narici ben sviluppate, le orecchie ad attacco alto che cadono lungo le guance. I suoi occhi nocciola o marroni le danno un'espressione vivace.

La coda del Foxhound inglese è piuttosto lunga e il più delle volte portata eretta. Il suo vestito, che può essere di qualsiasi colore, con o senza macchie, è costituito da peli corti e fitti, che hanno la caratteristica di resistere alle intemperie.

Origine del Foxhound inglese

Il Foxhound inglese è una razza molto antica originaria, come suggerisce il nome, dall'Inghilterra. Troviamo la sua traccia nel XVII secolo. Rappresenta il cane emblematico della caccia inglese. Per ognuno dei cani di questa razza è possibile risalire alla propria linea fino all'origine. Il Foxhound inglese è infatti sempre stato allevato rispettando quella che viene definita una "linea di sangue" selezionata, e la sua genealogia è rigorosamente preservata dalla English Foxhound Association.

Il Foxhound inglese è stato riconosciuto a livello internazionale nel 1964. Non è ampiamente utilizzato in Francia.

Origine del Foxhound inglese

Carattere e comportamento del Foxhound inglese: a chi è rivolto?

Data la sua origine come cane da caccia, il Foxhound inglese è particolarmente longevo e pieno di forza. Anche la sua corsa è molto veloce e può correre per chilometri senza stancarsi. È un cane pieno di energia. È più adatto per un maestro dello sport.

Fatto per vivere in branco, questo cane ha bisogno, come animale domestico, di un padrone capace di autorità su di lui. Il Foxhound inglese ha un carattere abbastanza buono, gentile e gentile, anche se mostra anche determinazione e non è mai aggressivo. È anche affettuoso. Apprezza anche la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Foxhound inglese: le sue esigenze

Il Foxhound inglese è più felice se vive in campagna circondato da altri cani e se ama i grandi spazi. Ha bisogno di molto esercizio fisico e non sopporta la solitudine. Questo è il motivo per cui la vita in appartamento non gli si addice.

La dieta del Foxhound inglese

Il Foxhound inglese non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Un Foxhound inglese utilizzato per la caccia, tuttavia, richiede cibo più ricco.

La salute del Foxhound inglese

Il Foxhound inglese è un cane robusto in generale. Ma è predisposto ad alcune malattie come l'amiloidosi renale che può colpire i suoi reni, la sordità e la displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Foxhound inglese

Il prezzo di un cucciolo di Foxhound inglese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Foxhound inglese: nc
  • Prezzo di un Foxhound inglese femmina: nc