La casa di un architetto è davvero più costosa? Quali vantaggi?

La casa di un architetto è sinonimo di casa personalizzata, funzionale e originale. È pensato e progettato da professionisti esperti responsabili della direzione generale dei lavori. Il loro ruolo principale è quello di offrire soluzioni costruttive spesso innovative e totalmente adattate ai desideri dei futuri proprietari.

Questi servizi unici hanno inevitabilmente un costo rispetto alla costruzione di una casa standard. Ma la casa di un architetto è davvero più costosa? Quali sono i vantaggi ?

La casa di un architetto è davvero più costosa?  Quali vantaggi?

Come chiamiamo la casa di un architetto?

Quando parliamo di casa di un architetto, pensiamo a una casa unica e originale. Il ruolo dell'architetto è infatti, da un lato, proporre i piani abitativi il più possibile secondo i desideri dei suoi futuri occupanti, e, dall'altro, utilizzare spesso innovativi, ecologici ed completamente adattato al terreno e alle norme costruttive in vigore.

L'architetto si distingue dai costruttori di case tradizionali prendendosi cura del progetto di costruzione dall'inizio alla fine e dalla massima ottimizzazione della costruzione.

Quali sono i vantaggi della casa di un architetto?

Una casa completamente su misura

La casa dell'architetto ha la caratteristica di essere al 100% una casa su misura. L'architetto tiene conto delle lamentele dei futuri proprietari in termini di stile costruttivo, materiali, dotazioni (impianto di riscaldamento, aria condizionata, finiture interne, piscina, ecc.). Con queste specifiche in mano, sta a lui proporre le migliori soluzioni dal punto di vista funzionale ed estetico, e ottimizzare gli spazi della futura casa.

Una casa modulare in costruzione

La casa di un architetto è l'esatto opposto di una casa senza tempo e standardizzata offerta dai costruttori. È completamente personalizzato e scalabile. L'architetto rimane attento ai clienti durante tutto il cantiere e studia tutte le nuove richieste o modifiche che possono inviargli anche quando la casa è in costruzione. Attenzione però, queste modifiche hanno l'effetto di aumentare il budget dedicato alla costruzione della casa di un architetto.

L'architetto garantisce i difetti di fabbricazione

Uno dei vantaggi di far costruire la vostra casa da un architetto è la garanzia di potervi rivolgere a lui in caso di difetti di fabbricazione. L'architetto assume questo ruolo, ma a condizione che sia iscritto all'Ordine degli Architetti.

La casa di un architetto è più costosa di una casa standard?

Il prezzo di una casa varia molto a seconda della sua superficie, del tipo di costruzione, del terreno, dell'entità dei lavori da realizzare e dei materiali utilizzati in particolare. Come abbiamo visto, la casa di un architetto si adatta in tutto e per tutto alla casa sognata dai futuri proprietari. L'architetto esegue un lavoro preciso e dettagliato per soddisfare il più fedelmente possibile le aspettative dei suoi clienti. Inoltre è lì per offrire le migliori soluzioni in termini di risparmio energetico, dotazioni funzionali e materiali innovativi. Questo professionista dedica anche molto tempo alla gestione del progetto.

Di conseguenza, questi servizi hanno inevitabilmente un prezzo più alto di quelli praticati dai costruttori di case tradizionali. Gli onorari degli architetti vengono negoziati liberamente con il cliente. Il loro costo quindi varia a seconda dell'architetto scelto. Quindi non esitate a far funzionare la concorrenza. Gli onorari medi di un architetto sono generalmente tra il 10 e il 15% del costo di costruzione tasse escluse.

In media, il prezzo di una casa di un architetto di 100 m² è compreso tra 180.000 euro per una casa entry-level e 250.000 euro per la fascia alta.

Se la casa di un architetto sembra davvero più costosa a prima vista, questo professionista ha il vantaggio di poter adattare il suo progetto al budget dei futuri proprietari. È quindi il project manager che "ha la mano" sui costi e che deve pensare il suo progetto in base alle sue possibilità finanziarie se vuole chiamare un architetto per costruire la sua casa.

La scelta dei vari mestieri coinvolti nel cantiere, invece, viene fatta secondo le varie stime richieste dall'architetto. Spetta quindi ai futuri proprietari scegliere gli artigiani che soddisfano il loro livello di budget.

In conclusione, se gli onorari di un architetto e i materiali utilizzati in particolare possono sembrare costosi, la flessibilità e la trasparenza dei costi relativi alla costruzione della casa di un architetto sono tutti elementi da tenere in considerazione. Un tale tipo di casa può essere costoso quanto una costruzione tradizionale, ma molto meno personalizzata.