Parco e giardini del castello di Gerbéviller - Visita del giardino Meurthe-et-Moselle (54)

I primi giardini del castello di Gerbéviller furono creati da Charles-Emmanuel de Tornielle nel XVII secolo e poi rimaneggiati più volte nel corso dei secoli. Il parco è sempre stato sovrastato da due monumenti come il Ninfeo che era animato da giochi d'acqua che scendevano dalla terrazza o spuntavano dal terreno per ricadere in bacini, e il Padiglione Rosso che deve il suo nome ai mattoni che comporlo. Altri monumenti ti verranno offerti durante la visita del parco: la porta dei cacciatori (ex ingresso al dominio), la ghiacciaia sotterranea, o anche alcune delle statue del parco del XVII secolo.

Parco e giardini del castello di Gerbéviller - Meurthe-et-Moselle (54)

Per quanto riguarda i giardini, si tratta di un rinomato appassionato di botanica e orticoltore, il marchese Ernest de Lambertye che ne fu l'ideatore durante il XIX secolo. In suo omaggio, il giardino del 1900 è stato progettato per il centenario della Scuola di Nancy; lo puoi scoprire all'ingresso dei giardini, ancor prima di entrare nelle camere da letto.

Questo giardino, completamente devastato dalla tempesta del 1999, è stato riabilitato l'anno successivo ma i grandi alberi che lo circondavano purtroppo sono scomparsi. Ospita ancora oggi alcune delle piante coltivate all'epoca, proprio nel punto in cui il marchese fece costruire le serre. Possiamo ancora vedere la struttura per principianti ai bordi del giardino.

Passeggiando per i sentieri dei giardini scoprirete anche l'antica aranciera del castello, oggi dismessa, che un tempo ospitava gli aranci centenari, per preservarli dal rigido inverno. Vicino all'ingresso, visita anche la Cour des Communs, che ospita le scuderie, il vecchio teatro (uno dei pochi teatri privati ​​della Lorena) o anche la "casa svizzera".

Informazioni pratiche

Castello di Gerbéviller

54830 GERBEVILLER

Telefono. : 03 83 42 71 57

E-mail: [email protected]

Aperto dal 10 maggio al 30 settembre, dalle 14:00 alle 18:00, sabato, domenica e festivi. Un'apertura eccezionale per tutta la settimana avrà luogo intorno al 14 luglio e intorno al 15 agosto.