Falso aspidium (Cyrtomium falcatum) o felce di agrifoglio: piantare, crescere

Il falso aspidium ( Cyrtomium falcatum ) chiamato anche felce agrifoglio è una felce con fogliame sempreverde ma che può diventare obsoleta nel freddo inverno. Originaria del Giappone, può resistere occasionalmente a -15 ° C nonostante tutto: se le foglie scompaiono, ricompariranno la primavera successiva.

Falso Aspidium (Cyrtomium falcatum) o Holly Fern

La felce agrifoglio forma un ciuffo di fronde erette, elastiche, sparse, di colore verde scuro lucido, che misurano tra i 20 ei 60 cm di lunghezza e hanno foglioline lunghe da 4 a 6 cm, a forma di falce, cioè a forma di falso, con i bordi leggermente frastagliati come foglie di agrifoglio: tutto questo spiega i nomi comunemente dati a questa felce.

Può essere coltivata come pianta d'appartamento ma prospererà all'aperto dove trarrà più facilmente beneficio da una posizione che le si addice: fresca e ombreggiata.

  • Famiglia: Dryopteridaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fogliame verde scuro lucido
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per agrifoglio

La falsa aspidia si coltiva all'ombra o all'ombra parziale, al riparo dai venti freddi, in terreno poco fertile, fresco, ricco di humus e ben drenato perché non gradisce i ristagni d'acqua. Una terra con una tendenza acida sarà preferita al calcare.

Data di semina, divisione e impianto di falsi aspidi

Piantine di spore in terrina, al riparo, a 16 ° C, possono essere intraprese a settembre, ma il successo è piuttosto incerto: si tratta di specialista.

Meglio passare alla divisione del rizoma con le radici.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno.

Consigli di manutenzione e cultura degli aspidi in falso

Rimuovere regolarmente le fronde appassite. Prima dell'inverno, paglia il piede per proteggere dalle gelate più fredde.

Innaffia regolarmente se la felce di agrifoglio è in casa, ma distanzia le riserve d'acqua in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti di falsi aspidi

La felce agrifoglio non è suscettibile a malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di felce-agrifoglio

È una pianta che si coltiva in aiuole ombreggiate o in sottobosco con piante fiorite all'ombra. Può anche essere una pianta da interno o essere integrata in mazzi di fiori per creare fogliame.

Varietà raccomandate di Cyrtomium per la semina in giardino

Falso aspidium ( Cyrtomium falcatum ) o felce agrifoglio ha alcune cultivar come Cyrtomium falcatum 'Cristatum' le cui punte delle fronde sono cristate con foglioline con bordi ondulati, Cyrtomium falcatum 'Rochfordianum' con foglioline i cui bordi sono molto dentellati ...

Sono presenti una dozzina di specie del genere Cyrtomium tra le quali, oltre ai falsi aspidi ( Cyrtomium falcatum ), troverete facilmente la fortuna aspidia ( Cyrtomium fortunei ), persistente e più rustica (60cm) con fronde erette, larghe Lunga da 30 a 60 cm, con foglioline falciformi lunghe da 2 a 5 cm, verde chiaro opaco, che ha una varietà ancora più rustica Cyrtomium fortunei 'Clivicola' , la grande fogliolina aspidium (Cyrtomium macrophyllum) con sempreverde (45 cm) fronde larghe e larghe, con foglioline da ovali a oblunghe da 10 a 20 cm di lunghezza ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)