Quando e come rinnovare una piscina? Quale budget pianificare?

Di solito è necessario ristrutturare una piscina dopo 10-15 anni. Perché ha problemi di impermeabilizzazione, perché il suo rivestimento è danneggiato, perché devono essere cambiati i sistemi di filtrazione o perché si vuole rinnovarlo dal punto di vista estetico. Come procedere per ristrutturare la tua piscina in base al suo materiale e quale budget?

Quando e come rinnovare una piscina?  Quale budget pianificare?

La ristrutturazione di una piscina a guscio in poliestere

La ristrutturazione di una piscina a guscio deve essere eseguita nel suo complesso piuttosto che su una delle sue parti. Dovrebbe essere riservato ai professionisti.

Preventivo ristrutturazione piscina, gratuito e senza impegno!

Il problema principale con questo tipo di piscina è la comparsa nel tempo di bolle o buchi sul rivestimento di finitura chiamato gel-coat. Si consiglia di valutarne la ristrutturazione in media ogni 15 anni. Quest'ultimo consiste nello svuotare la piscina in modo da poter scavare tutte le zone di rivestimento problematiche, carteggiare e poi pulirle. Viene applicato un nuovo strato di gel-coat, carteggiato, per ridare un aspetto completamente piatto al guscio di poliestere.

Questo modello di piscina può anche presentare nel tempo delle fessurazioni che devono essere tassativamente riparate pena le perdite d'acqua che possono alterare la struttura della piscina stessa. Proprio come per il rinnovo del gel-coat, la piscina deve essere completamente svuotata per poter sigillare queste crepe, il più delle volte utilizzando resina o fibra di vetro.

Il liner, il rivestimento preferito per le piscine a conchiglia ma anche per le piscine in legno, è l'elemento più fragile di una piscina. È possibile riparare da soli buchi o tossicodipendenti, che spesso compaiono dopo 10-15 anni di utilizzo, utilizzando kit forniti a tale scopo e disponibili sul mercato. Se invece il liner è vecchio e molto danneggiato, è necessario sostituirlo completamente e per questo svuotare la piscina. Si tratta di un'operazione complessa che richiede l'intervento di un professionista e il cui costo varia tra i 6.000 ei 15.000 euro a seconda delle dimensioni della piscina.

La ristrutturazione di una piscina in cemento

Una piscina in cemento ha il vantaggio di essere facilmente ristrutturabile grazie al suo materiale. Quest'ultimo infatti permette, proprio per le sue proprietà di robustezza in particolare, di modificare le dimensioni e la forma della piscina, di aggiungere elementi quali ad esempio una vasca di troppo pieno, senza per questo creare problemi tecnici successivi. Per lavori di ristrutturazione così completi che modificano l'aspetto della piscina è necessario contare su spese elevate dell'ordine di 10.000 euro.

Il calcestruzzo facilita anche le riparazioni. Dopo molti anni, una piscina in cemento può sviluppare crepe e causare perdite d'acqua. Dovrebbero quindi essere sigillati. La tecnica di questa ristrutturazione consiste nello svuotare la piscina e allargare le fessure per pulirle prima, riempiendole poi con prodotti idonei.

La piastrellatura è molto spesso utilizzata come rivestimento nelle piscine in cemento. È abbastanza semplice da rinnovare, soprattutto perché è possibile sostituire solo le piastrelle rotte. Tuttavia, dopo un certo tempo, è fondamentale rivestire l'intera piscina se questo rivestimento è molto danneggiato, o se si desidera modificare l'aspetto della piscina. Un'operazione più lunga e più costosa.

La ristrutturazione di una piscina in legno

La piscina in legno, molto spesso fuori terra o seminterrata, è molto esposta ai rischi climatici. Ecco perché la sua manutenzione deve essere regolare. Ma, nel tempo, il legno, che costituisce la struttura esterna della piscina, tende a deteriorarsi, fendersi e perdere la sua bellezza. Si tratta quindi principalmente di rinnovare le parti ammalorate applicando in particolare un prodotto sgrassante che pulisce in profondità il legno, poi un saturatore che ha il compito di nutrire il legno e ridargli lucentezza.

Se il legno della piscina è in pessime condizioni, in alcuni casi è possibile sostituire gli elementi interessati. Per questo è necessario chiamare un professionista.

Ristrutturazione dell'attrezzatura della piscina

Una piscina non riguarda solo il suo bacino. È anche essenziale rinnovare le sue attrezzature come la sua spiaggia, il suo fronte, la sua copertura o il suo sistema di filtrazione dell'acqua o di riscaldamento.

Gli elementi tecnici di una piscina (filtrazione, riscaldamento, ecc.) Si consumano e perdono la loro efficacia nel tempo e generalmente necessitano di essere ristrutturati dopo 10-20 anni di utilizzo. Si consiglia comunque di sostituire filtri a sabbia, skimmer, sonde che regolano il pH dell'acqua dopo cinque anni. A volte è necessario cambiare solo una parte delle parti dell'impianto di filtrazione o riscaldamento per un budget pari a circa 1000 euro. Se invece tutte le apparecchiature devono essere sostituite, ci si deve aspettare un costo di diverse migliaia di euro. Considera anche di rinnovare o sostituire le guarnizioni dopo un massimo di cinque anni.

Preventivo ristrutturazione piscina, gratuito e senza impegno!

Anche i dintorni di una piscina (spiaggia, cimasa, terrazzo, ecc.), Siano essi in legno, in lastre, in piastrelle, devono essere ristrutturati dopo diversi anni di utilizzo. Il costo della loro riparazione varia a seconda del materiale: contate mediamente 35 euro / m² per l'applicazione di una pittura, 115 euro / m² per rinnovare la pavimentazione di un terrazzo e fino a 1.500 euro / m² per una ristrutturazione completa. una superficie di legno.