Falso gelsomino belladonna (Solanum jasminoïdes): semina, taglio, manutenzione

Questa liana sarmenteuse ( Solanum jasminoides ) è una pianta rampicante chiamata anche falso gelsomino belladonna. I suoi graziosi grappoli di fiori si adattano ai giardini sul mare e il suo fogliame è da semi-sempreverde a sempreverde, sviluppandosi su ramoscelli lunghi, elastici, quasi attorcigliati che saranno facilmente tralicciati su un supporto.

Falso gelsomino belladonna (Solanum jasminoides), grazioso rampicante

Attenzione, questa pianta perenne non può resistere a temperature inferiori a - 5 ° C. Cresce molto rapidamente, permettendogli di coprire rapidamente un traliccio, una recinzione o un muro.

Le foglie verde scuro sono lunghe da 2 a 5 cm, sono ovali, strette e lanceolate, a volte possono essere tagliate in lobi o avere foglioline lobate, separate alla base.

I fiori a forma di stella, da 2 a 5 cm di diametro, sono di colore bianco bluastro con antere gialle, formando mazzi terminali e ascellari, il cui odore ricorda il gelsomino. Sembrano i fiori della patata ( Solanum tuberosum ) che è della stessa famiglia, quella delle Solanacee! Attenzione ai frutti neri ovoidali velenosi che compaiono dopo la fioritura.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Brasile, Amazzonia
  • Colore: fiori bluastri o bianchi
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 6 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare in giardino un Solanum jasminoides

Solanum jasminoides ama il caldo, il sole, un terreno leggero, ricco di humus e fresco, si troverà al suo posto in un luogo riparato, al riparo dai venti freddi.

Se lo coltivi in ​​vaso, prepara un terriccio con il 25% di sabbia e fissa subito un paletto.

Data di impianto, semina e talee di Solanum jasminoides

La moltiplicazione può essere effettuata mediante semina primaverile a 18-20 ° C: bisognerà poi trapiantare in vaso prima dell'allestimento. Le talee semi-indurite vengono eseguite anche in estate.

Una pianta acquistata in un contenitore si deposita in giardino in primavera.

Consigli di mantenimento e coltura di Solanum jasminoides

Se l'estate è molto secca, innaffiare, evitando i ristagni d'acqua alla base. Paglia il piede in autunno per proteggerlo dal freddo. Spazzola e lega regolarmente i ramoscelli. Potare i rami per rimpolpare la pianta o per darle un grazioso portamento.

Malattie, parassiti e parassiti di Solanum jasminoides

Afidi e ragni rossi sono da temere solo se la pianta è al riparo. All'aperto, la botrite o il mosaico di pomodoro possono prosperare se le condizioni sono troppo umide.

Posizione e associazione favorevole di Solanum jasminoides

Il Solanum jasminoides sarà disposto su un graticcio, una staccionata, un pergolato o coltivato in un vaso, fioriera o vassoio di almeno 50 cm di diametro.

Varietà raccomandate di Solanum per la semina in giardino

Esistono più di 1400 specie del genere Solanum , tra cui Solanum jasminoides , la più classica con fiori bianco bluastri, ma c'è anche Solanum jasminoides 'Album' , con fiori bianchi immacolati ...

Il Solanum crispum è anche una liana a crescita rapida con fiori dal lilla al blu violaceo mentre il Solanum pseudocapsicum non è altro che il melo dell'amore ...