Geranio (Pelargonium spp.), Re di balconi e terrazze in estate: piantare, crescere, prendersi cura

Geranium è un termine improprio: in realtà è pelargonium ( Pelargonium ). Il geranio è originario del Sud Africa. È una perenne semi-rustica o un sottoarbusto cespuglioso a seconda delle cultivar perché, infatti, vengono coltivati ​​pochi pelargoni botanici. Al di sotto dei 2 ° C del termometro, il pelargonium non sopravviverà: alle nostre latitudini viene coltivato come annuale a meno che non sia tornato in inverno senza gelate.

Geranio (Pelargonium spp.), Re di balconi e terrazze in estate

Le foglie alterne, palmate o palmate, più o meno dentellate, con un lungo picciolo in genere, sono spesso molto aromatiche. Inoltre, molti famosi profumieri integrano anche il geranio profumato nella nota di cuore della loro fragranza. Strofinando delicatamente le foglie del pelargonium, noterai che esistono essenze specifiche a seconda delle cultivar: limone, zenzero, pepe, mela e persino cioccolato!

All'estremità degli steli eretti o flessibili, fiori a 5 petali raggruppati in mazzi terminali arrotondati, fioriscono da maggio a ottobre. I fiori possono essere singoli o doppi, a coppa, a tromba, a stella, a imbuto oa forma di farfalla (i 2 petali superiori sono più grandi).

Sono coltivati ​​in fioriere, in aiuole o in sospensioni o vasi, sono i re di balconi e terrazzi.

  • Famiglia: Geraniaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: bianco, rosso, giallo, rosa, viola, variegato
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: maggio fino al gelo
  • Altezza: da 30 a 50 cm o più

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del geranio

I gerani amano particolarmente il sole e il caldo: vanno quindi posti in luogo molto soleggiato, in terreno ricco, neutro o alcalino e ben drenato; in vaso, avrai bisogno di un buon terriccio o una miscela di terriccio e terriccio.

edera geranio

Data di semina, talee e piantagione di geranio

La semina del geranio viene effettuata in terrina al riparo (13-18 ° C) da gennaio a marzo, le piante verranno trapiantate in vaso prima di essere messe in opera a maggio quando sarà eliminato ogni rischio di gelo.

Tra marzo e agosto puoi fare talee di geranio.

Consiglio di manutenzione e cultura di Pelargonium

Rimuovere regolarmente i fiori appassiti, questo favorisce lo sviluppo di nuovi fiori. Per avere una magnifica fioritura, concimare il terreno con fertilizzante organico e annaffiare regolarmente.

Conservazione dei gerani durante l'inverno

Il geranio è una pianta poco resistente. Prima che arrivi il freddo, portare i gerani a svernare in un luogo fresco, asciutto e con luce, a 7-12 ° C. Rinvasare i gerani a fine inverno, intorno a marzo.

Malattie, parassiti e parassiti dei pelargoni

Il pelargonium è sensibile al marciume grigio (Botrytis), al piede nero, alle mosche.

Posizione e associazione favorevole dei gerani

Il geranio fa miracoli su balconi e terrazze in vasi, fioriere e altri contenitori insoliti. Va molto bene anche con le annuali con una silhouette più chiara, in un letto ornamentale.

geranio zonale

Varietà di Pelargonium consigliate per avere bellissimi fiori

Esistono quasi 250 specie del genere Pelargonium , che possono essere suddivise in diverse categorie all'interno delle quali sono state create molte cultivar:

  • pelargonium zonale (da 30 a 50 cm): portamento eretto, cespuglioso, foglie rotonde contrassegnate da una zona verde bronzo scuro, fiori singoli o doppi uniti in false ombrelle arrotondate,
  • edera pelargonica (fino a 1 m): portamento strisciante, espanso, cadente, foglie verde brillante, fiori singoli o doppi raccolti in grappoli nelle ascelle delle foglie,
  • pelargonium a fiore grande syn. pelargonium (da 30 a 40 cm): portamento cespuglioso, foglie di colore verde medio, fiori singoli o doppi da 2 a 4 cm di diametro, raccolti in mazzi di fiori,
  • pelargonium con chioma colorata: le foglie sono variegate di bianco, rosa, giallo, possono essere bordate di crema o cerchiate di bianco o addirittura bronzo dorato, ma in compenso la fioritura è meno abbondante.