Ginestra spagnola (Spartium junceum): semina, coltivazione, cura

La ginestra spagnola ( Spartium junceum ) non deve essere confusa con la ginestra scozzese ( Cytisus scoparius ) che è adornata da molti fiori giallo brillante anche da maggio.

Tuttavia, con le sue foglie decidue, alterne, sparse, semplici, con dorso setoso, verde scuro, i suoi steli flessibili come il giunco, verde scuro ei suoi profumati fiori giallo papilionacei uniti in grappoli terminali, questo arbusto cespuglioso ricorda davvero la ginestra scozzese.

Scopa spagnola (Spartium junceum)

Dietro i grappoli fiorali lunghi 2-3 cm, che possono raggiungere i 25-45 cm di altezza, compaiono frutti in baccelli piatti di colore marrone scuro di lunghezza compresa tra 3 e 8 cm.

La ginestra spagnola, come suggerisce il nome, non ama le gelate forti, non è molto resistente e apprezzerà soprattutto l'ambiente del bacino del Mediterraneo. Resistente alla siccità e richiedendo poca acqua, questa scopa sarà essenziale in un giardino secco e caldo.

  • Famiglia: Papilionaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord Africa, Turchia, Siria
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per ginestre spagnole

La ginestra spagnola viene coltivata in pieno sole a un'esposizione calda in terreno sabbioso, leggero e ben drenato, che può essere calcareo o povero. Il mare gli va molto bene.

Data di semina, taglio e messa a dimora della ginestra spagnola

La semina naturale è fatta ma puoi farlo sotto una cornice fredda in primavera o in autunno. Le talee erbacee vengono effettuate anche in giugno e luglio.

La semina viene effettuata in primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della ginestra spagnola

In fase di semina, setosi attenti alle radici della ginestra che sono fragili, pacciamare la base e annaffiare generosamente: non gradisce il trapianto.

La potatura viene effettuata a marzo, in modo da mantenere una bella silhouette, altrimenti non esitate a potare severamente o anche a tagliare in modo che la pianta ricominci bene.

Malattie, parassiti e parassiti della ginestra spagnola

Fai attenzione ai conigli che possono divorare i tuoi giovani sudditi.

Posizione e associazione favorevole della scopa spagnola

La ginestra spagnola è l'effetto più bello in una siepe fiorita o in un massiccio.

Varietà consigliate di Spartium per la semina in giardino

C'è solo una specie di Spartium che è Spartium junceum o ginestra spagnola ....

(credito fotografico Douglas Sprott - CC BY-NC 2.0)