Come creare la tua lettiera per il tuo gatto?

Che si tratti di motivi ecologici, risparmio, igiene o salute, molte persone abbandonano la biancheria da letto tradizionale dei supermercati per dedicarsi a risultati "casalinghi". Gli studi hanno dimostrato che molte marche di lettiere per gatti contengono sostanze chimiche dannose per la salute e l'ambiente del tuo animale domestico. Optare per una soluzione naturale e biodegradabile non è quindi solo una questione di moda e risparmio, è soprattutto una questione di salute.

Per aiutarti a creare da solo la tua lettiera per gatti, ti mostriamo diversi possibili ingredienti e metodi di produzione. Cospargiamo il tutto con alcuni consigli di igiene e salute per una ricetta perfetta. Buona preparazione!

Come creare la tua lettiera per il tuo gatto?

Quali sono i vantaggi di una lettiera "fatta in casa" per il mio gatto?

Ogni giorno in Francia vengono gettate tonnellate e tonnellate di lettiera per gatti. Tuttavia, la normale lettiera che troviamo in commercio non è né biodegradabile né riciclabile e si unisce al circuito dei rifiuti inerti per cui non sappiamo cosa fare. Al ritmo di 13 chili lanciati in media ogni secondo, la domanda diventa problematica.

La lettiera stessa è un rifiuto speciale. È composto da argilla, risorsa non rinnovabile, produce polvere durante la sua lavorazione, contiene diverse sostanze nocive per colorarla o profumarla e produce ceneri quando viene incenerito. Inoltre, non è economico poiché non è molto assorbente. Quanto agli escrementi felini, è particolarmente profumato e molto lento a decomporsi. Non possono essere gettati nel water o smaltiti nel compost, poiché il parassita della toxoplasmosi può rimanere attivo lì per quasi un anno e infettare altri animali e l'ambiente.

Optare per una lettiera "casalinga" è quindi un indubbio vantaggio per l'ambiente, per la salute del tuo animale e anche per quella del tuo portafoglio. Una buona lettiera per gatti dovrebbe avere dei vantaggi in termini di economia, qualità, igiene e riciclaggio:

  • deve essere biodegradabile. Per il benessere dell'ambiente, deve essere in grado di decomporsi naturalmente senza generare rifiuti residui.
  • deve essere privo di prodotti tossici, pesticidi e fungicidi, per la buona salute del tuo gatto e per l'ambiente.
  • deve assorbire gli odori che si accumulano sul fondo della vasca ad un'altezza minima dell'80%.
  • deve assorbire da 1 a 1,5 volte il suo peso nelle urine per motivi di igiene, comfort e odori.
  • deve rimanere asciutto in superficie in modo che il gatto si senta bene lì. Allo stesso modo, non dovrebbe attaccarsi alle zampe in modo che il tuo gatto non lo semini ovunque in casa.
  • non deve generare polvere quando lo scuoti o quando il tuo gatto ci affonda le zampe per coprire i bisogni.
  • dovrebbe essere leggero e facile da trasportare.

Quali sono gli ingredienti più adatti per realizzare una lettiera per gatti?

Sono disponibili diversi tipi di ingredienti per preparare la lettiera per gatti. Alcuni sono già pronti e altri richiedono un po 'più di lavoro di preparazione. Sta a te fare la tua scelta.

Lettiera a pellet di legno

Il pellet di legno ha il vantaggio di essere ecologico al 100% e non tossico. Costituiti da legno di conifere e latifoglie, sono particolarmente assorbenti. I granuli si disintegrano a contatto con l'urina, che non genera polvere, cattivi odori e umidità. Inoltre, i batteri sono naturalmente controllati dal legno e non possono svilupparsi. Infine, i gatti generalmente apprezzano questa consistenza non aggressiva.

Per risparmiare ancora di più, acquista pellet di legno per il riscaldamento e non la loro versione speciale per lettiera. La differenza di prezzo è enorme, per una qualità completamente uguale.

Lettiera di segatura

La segatura è un'altra alternativa al pellet di legno, in una versione più leggera. Economico e facilmente reperibile, è molto assorbente e non genera polvere.

Lettiera di paglia

La paglia può fornire lettiera al tuo gatto, proprio come fa per i roditori. Tuttavia, non assorbe completamente l'urina o gli odori, quindi è necessario cambiarlo ogni giorno o ogni altro giorno.

Lettiera di lino

La lettiera di lino è naturale. Economico, è molto assorbente e non genera polvere. Ottenuto dopo aver macinato il gambo del lino, è molto delicato sulle zampe dei gatti. D'altra parte, dovrebbe essere rivoltato regolarmente in modo che rimanga assorbente e trattiene male gli odori.

Lettiera di mais

Questa lettiera è composta da semi di mais o pannocchie. Particolarmente assorbente, lascia pochi odori e non genera polvere. D'altra parte, la sua durezza a volte dispiace ai delicati cuscinetti di alcuni gatti esigenti.

Lettiera di sabbia

La sabbia è una piacevole lettiera per il gatto, soprattutto se sta bene. Inoltre, i gatti che hanno accesso all'aria aperta tendono a defecare nei cumuli di sabbia che trovano. Tuttavia, la sabbia si attacca alle gambe, soprattutto se è bagnata, e si insinua tra i cuscinetti. Quindi pianifica un tappetino speciale attorno alla lettiera per eliminare il più possibile ed evitare di trovarlo in tutta la casa.

Lettiera di carta

È del tutto possibile creare la tua lettiera per gatti a base di carta. Basta sminuzzarlo prima di immergerlo in acqua tiepida e leggermente insaponata, finché la miscela non assomiglia al porridge di farina d'avena. Scolare l'impasto con uno scolapasta e lavorarlo in una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, facendo attenzione a indossare i guanti. Scolare l'acqua in eccesso e formare con le mani delle palline di pasta di carta. Asciugali prima di metterli nella lettiera.

D'altra parte, evita i giornali; infatti, contiene inchiostro e alcune sostanze chimiche che non si mescolano bene a contatto con l'urina animale.

Come preparare la lettiera del tuo gatto?

Per preparare la lettiera del tuo gatto, la procedura è molto semplice.

  • Indossare guanti protettivi.
  • Lavare la lettiera con acqua saponosa e lasciarla asciugare bene. Questo elimina i residui di urina, polvere, odori e batteri che si sono accumulati.
  • Metti un po 'di bicarbonato di sodio sul fondo della teglia. Il bicarbonato di sodio assorbe gli odori per una migliore efficienza.
  • Mettilo sopra l'ingrediente che hai scelto per comporre la lettiera del tuo gatto. Forma uno strato spesso e uniforme, di circa 2,5-3 cm di spessore.

La lettiera del tuo gatto dovrebbe essere tenuta pulita per la buona salute e il comfort del tuo animale domestico. Una lettiera sporca non sarà di suo gradimento, poiché non apprezzeresti frequentare un bagno sporco e un'igiene discutibile. Quindi assicurati che sia pulito regolarmente per evitare che il tuo gatto vada altrove e si abitui! Per fare ciò, rimuovere ogni giorno tutte le tracce di urina e feci.

Inoltre, evita di posizionare la lettiera ovunque. Come te, al tuo gatto piace defecare in completa privacy. Quindi preferisci un luogo accessibile, ma fuori dalla vista. Evita il soggiorno, il corridoio o qualsiasi stanza con traffico frequente. Allo stesso modo, al gatto non piace mangiare vicino alla toilette più di te. Quindi non posizionare la lettiera vicino alle ciotole per l'acqua e il cibo. Ogni area dovrebbe essere nettamente separata, pulita e sana.

Sii sempre vigile quando maneggi la lettiera del tuo gatto, specialmente per le persone fragili e le donne incinte. Questo perché, come abbiamo detto, il parassita della toxoplasmosi può depositarsi nelle feci animali. Particolarmente resistente, può infettare altri animali nelle sue vicinanze ed è pericoloso per il feto.