Cotogna (Cydonia vulgaris): semina, potatura, raccolta di mele cotogne

La Cotogna ( Cydonia oblonga ) è un albero da frutto con fogliame deciduo molto resistente al gelo invernale. Non è molto esigente per la natura del suolo, ma gradirà essere riparato dai venti freddi. La mela cotogna è coltivata da più di 4000 anni ed era precedentemente chiamata "Pera di Cydonia". La mela cotogna è stata a lungo associata al matrimonio, ma evoca anche la tentazione.

Mela cotogna e mela cotogna (Cydonia vulgaris)

La mela cotogna appare come un piccolo albero cespuglioso con un tronco contorto. Le sue foglie decidue sono verde scuro, lanuginose, lunghe da 8 a 12 cm, che virano al giallo brillante con sfumature rosse in autunno.

A maggio sbocciano fiori dal bianco al rosa; daranno frutti grossi a coste, giallo oro, molto profumati. Le mele cotogne sprigionano un profumo potente e sono ricoperte da una peluria che non si attacca più alle dita non appena il frutto è maturo. Gelatine di frutta, gelatina di mele cotogne, composta di mele cotogne… la mela cotogna è piena di risorse culinarie! Ma non va consumato crudo, è troppo astringente e ha una piacevole consistenza granulosa. È ricco di potassio e fibre, che gli conferiscono le proprietà di regolare il transito intestinale, soprattutto nei casi di diarrea.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Iran, Caucaso, Azerbaigian
  • Colore: fiori bianchi un po 'rosa
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: da novembre a marzo
  • Fioritura: maggio
  • Vendemmia : ottobre
  • Altezza :Da 4 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di mele cotogne in giardino

La cotogna prospera in un terreno da giardino abbastanza ordinario, idealmente neutro o leggermente acido, fertile e fresco, in uno spazio riparato dai venti freddi.

Data di semina, impianto e talee di alberi di mele cotogne

La semina viene effettuata da fine ottobre a metà marzo. La moltiplicazione avviene per seme, ma generalmente si preferisce la stratificazione o l'innesto.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della mela cotogna

La potatura delle mele cotogne consiste nel rimuovere il legno morto, aerare il centro e bilanciare il telaio, se necessario. Se l'estate è troppo secca, pacciamare e annaffiare la mela cotogna giovane.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle mele cotogne

La raccolta viene effettuata prima del gelo, nel mese di ottobre massimo: i frutti rimangono duri anche maturi. Una volta raccolta, la mela cotogna non matura più e non cresce più. È fragile e marcisce facilmente, quindi fai attenzione. Attenzione a non mescolarlo con altri frutti ai quali potrebbe trasmettere il suo profumo. In caso contrario, può rimanere da 2 a 3 mesi in una cantina fresca, ariosa, non troppo umida.

Puoi fare composte, marmellate, gelatine, gelatine di frutta, ma può anche accompagnare il pollame.

mela cotogna (Cydonia oblonga) per le sue mele cotogne

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di mele cotogne

La ticchiolatura provoca macchie nere, la sclerotinia macchia anche le foglie che diventano marroni e distrugge le foglie, la moniliosi provoca marciumi dei frutti, mentre afidi, bruchi defogliatori, oidio possono attaccare l'albero da frutto.

Posizione e associazione favorevole di mele cotogne

In un frutteto o in un orto, la mela cotogna trova il suo posto.

Varietà consigliate di mele cotogne per raccogliere bellissime mele cotogne

Esiste una sola specie, ma diverse varietà tra cui 'Champion' con frutti medi che ben si adattano alla marmellata, 'Monstrous de Vranja' con frutti molto grandi, 'Du Portugal' o 'Lusitanica' precedenti, perfette per la preparazione gelatine e gelatine di frutta ...