Lo storno comune ( Sturnus vulgaris ) è un uccello molto comune nelle nostre regioni, nelle campagne come nelle città. Oltre al suo grido riconoscibile, ha la particolarità di vivere e muoversi quasi sempre in gruppi che possono essere composti da diverse centinaia di migliaia di uccelli.
Come riconoscere uno storno comune?
Lo storno comune è un uccello nero che viene spesso confuso con il merlo. Tuttavia, si distingue da quest'ultimo per primo per la coda che è più corta, che è la lunghezza delle sue ali. Quindi lo storno ha un piumaggio nero brillante e lucente mentre nel merlo è opaco. Lo storno può essere riconosciuto dalle punte di colore chiaro (bianco, crema) sulle ali e dalla base della coda. Sia il maschio che la femmina hanno becchi gialli ma blu alla base nel maschio e rosati nella femmina.
Lo storno comune ha la particolarità di vivere in gruppo, è un uccello gregario. Per proteggersi dai predatori come il falco, ad esempio, va di notte nei dormitori della comunità. Lo storno comune può essere un vero fastidio nei luoghi in cui il gruppo ha stabilito la propria dimora a causa dei suoi numerosi escrementi.
Caratteristico il volo dello storno: è veloce ed energico, intervallato da voli in planata. È particolarmente impressionante quando gli storni volano in gruppo (possono essere diverse migliaia insieme), a bassa altezza, prima di recarsi nei loro dormitori per la notte. Questi stormi di storni in volo sembrano vere nuvole in movimento.
Chiamate e canti dello storno comune
Lo storno comune ha un repertorio molto ampio di canti e richiami. È un uccello molto loquace e, poiché vive in gruppo, la sua presenza non passa inosservata in termini di rumore. Lo storno comune ha la particolarità di cimentarsi in imitazioni di altre specie di uccelli come passeriformi o poiane.
L'habitat dello storno comune
Lo storno comune ha bisogno di tanti spazi aperti (prati, prati, giardini, frutteti, ecc.) Per trovare cibo quanti sono i luoghi nascosti (buchi negli alberi, nei tetti delle case e persino nei lampioni delle città) riprodurre in particolare. Di notte, lo storno si riunisce con i suoi congeneri per dormire nei parchi cittadini o ai margini dei corpi idrici.
Nutrire lo storno
Lo storno comune si nutre principalmente del terreno dove trova insetti, vermi, lombrichi, ecc. Nella stagione dei frutti, invece, non esita a arrampicarsi sugli alberi, sempre in gruppo, per nutrirsi. Le discariche selvatiche sono anche grandi riserve di cibo per lo storno comune.
Riproduzione dello storno comune
Lo storno comune nidifica in cavità che non esita a rubare ad altre specie come la cincia o il picchio maggiore. Spesso troviamo il loro nido sotto i tetti delle case nelle città o anche all'interno dei lampioni. La femmina depone da quattro a sei uova alla fine di marzo o all'inizio di aprile, che incuba per circa due settimane. I piccoli decollano dopo tre settimane.
Lo storno comune è utile o dannoso per il giardino?
Lo storno comune è temuto in giardino, soprattutto se hai un frutteto o un vigneto. In effetti viene fornito con molti dei suoi congeneri per mangiare i frutti di ciliegi, fichi, ulivi, ecc. Ma, data la sua dieta varia, lo storno aiuta anche a liberare i giardini dai parassiti.