Zenzero (Zingiber officinale), piccante ma freddo: piantare, crescere

Lo Zenzero ( Zingiber officinale ) è una pianta aromatica esotica proveniente dall'India e dalla Malesia, difficile da coltivare alle nostre latitudini perché necessita di calore con un minimo di 10 ° C.

zenzero (Zingiber officinale)

Questa perenne tropicale si presenta con fusti alti e snelli che possono raggiungere i 2 metri, sui quali sono portate foglie inguainanti, oblunghe e lanceolate lunghe da 10 a 15 cm.

Fiori irregolari in spighe lunghe 15-20 cm si sviluppano su lunghi steli, di colore da bianco a giallo con labbra rosse e brattee verdi e gialle. Danno semi neri contenuti in capsule trivalve, in seguito.

È il rizoma tuberoso, ramificato e carnoso, che viene utilizzato soprattutto in cucina per il suo sapore piccante potente e aromatico. Ben note sono le sue virtù digestive, aperitive, febbrifughe e ricostituenti (più che afrodisiache!).

  • Famiglia: Zingiberaceae
  • Tipo: aromatico tropicale
  • Origine: India, Malesia
  • Colore: fiori da bianchi a gialli con labbra rosse
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Vendemmia: 9 mesi dopo la semina
  • Altezza: fino a 1,8 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per lo zenzero

Lo zenzero teme il gelo, ha bisogno di calore (minimo 21 ° C per un buon sviluppo), sole e umidità per ricreare le sue condizioni tropicali. Si coltiva in terreno leggero e ben drenato, in serra o in vaso capiente che va mantenuto costantemente umido.

fiore di zenzero

Data di divisione e impianto di zenzero

Lo zenzero si moltiplica per divisione del rizoma in primavera. Tuttavia, poiché è un contenitore tropicale coltivato, può essere fatto anche in autunno. Il rizoma viene interrato in superficie, lasciando che una parte emerga affinché le foglie possano svilupparsi. Alcuni preferiscono, prima di piantare, mettere il rizoma su un bicchiere d'acqua in modo che faccia le sue radici.

Consigli di mantenimento e coltivazione dello zenzero

È necessario assicurarsi che l'atmosfera calda e umida domini attorno allo zenzero.

Si consiglia di eliminare i gambi che ingialliscono e di imburrare un poco i germogli man mano che emergono dal terreno.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello zenzero

Il rizoma dello zenzero viene raccolto circa 9 mesi dopo la semina, quando le parti aeree verdi appassiscono. Si conserva per diverse settimane in frigorifero.

Lo zenzero viene utilizzato in cucina fresca, essiccata, in polvere o candita per insaporire carni, verdure, pesce, pasticceria. In infusione e sotto forma di derivati, viene utilizzato per le sue proprietà terapeutiche.

  • Vedi la scheda: benefici per la salute e virtù dello zenzero

uso dello zenzero

Malattie, parassiti e parassiti dello zenzero

Le cocciniglie a volte possono invitare se stesse allo zenzero.

Posizione e associazione favorevole di zenzero

È una pianta che si coltiva in vaso per offrirle una temperatura sufficientemente elevata necessaria al suo sviluppo.

Varietà consigliate di Zingiber per la semina in giardino

Tra le specie del genere Zingiber, lo zenzero aromatico ( Zingiber officinale ) è il più conosciuto, insieme allo zenzero giapponese ( Zingiber mioga ), molto resistente ma meno piccante. Troverai anche Zingiber macradenium , zenzero alveare ( Zingiber spectabile ) caude dalle cellule formate dalle sue orecchie, Zingiber zerumbet ...

Esistono altri tipi di zenzero come lo zenzero farfalla ( Hedychium coronarium ) o lo zenzero rosso ( Alpinia purpurata ).