Il Basset Hound: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

A differenza della sua andatura snella e delle gambe corte, il Basset Hound rientra nella categoria dei cani di grossa taglia. Il suo fisico è goffo ma in realtà è attivo e longevo. Tuttavia, il Basset Hound è prima di tutto un cane da compagnia. È davvero dolce, affettuoso e molto accomodante.

Il Basset Hound, cane snello e dalle gambe corte

  • Dimensioni: da 33 cm a 38 cm
  • Peso: da 25 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tricolore (nero, marrone chiaro e bianco o arancione, bianco e nero) o bicolore (giallo o fulvo chiaro e bianco)
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Basset Hound

Il Basset Hound è uno dei cani più riconoscibili fisicamente con le sue gambe molto corte e il corpo allampanato ma potente. Anche la sua testa è unica, specialmente con le sue labbra cadenti e il suo aspetto triste e infelice da cane. La sua pelle è elastica e forma leggere pieghe sul muso. Il Basset Hound ha anche orecchie molto speciali: sono lunghe e strette, flessibili e attaccate basse.

Origine del Basset Hound

Il Basset Hound è il risultato dell'incrocio tra un Basset Artesiano francese, importato in Inghilterra, e un Chien de Saint-Hubert. Il suo paese di origine è quindi l'Inghilterra, ma gli americani adottarono questa razza per svilupparla e trasformarla in un cane da compagnia piuttosto che in un ottimo segugio (cane da caccia il cui obiettivo è inseguire o catturare gioco) com'era originariamente.

DBasset Hound: dietro la sua espressione triste, è infatti un cane eccessivamente felice

Carattere e comportamento del Basset Hound - A chi è rivolto?

Dietro la sua espressione triste, infatti, si nasconde un cane eccessivamente felice. Il Basset Hound è anche molto socievole con persone esterne alla sua famiglia e altri animali, per niente aggressivo e sicuro con i bambini con cui ama giocare. Ha anche mantenuto dalle sue origini di cane da caccia, un fascino incomparabile. Nonostante il suo fisico tozzo, il Basset Hound è un cane atletico. Un maestro disponibile e atletico gli si adatta bene. D'altra parte, il suo carattere un po 'testardo richiede un'educazione abbastanza ferma.

Come prendersi cura del proprio Basset Hound: le sue esigenze

Il Basset Hound è più un cane da interni ma è necessario dargli la possibilità di fare esercizio fisico e, in particolare, farlo correre regolarmente in campagna oltre alle sue uscite quotidiane. I suoi capelli corti si mantengono senza grandi difficoltà spazzolando settimanalmente. D'altra parte, si consiglia di monitorare e pulire regolarmente gli occhi e le orecchie.

Il Basset Hound è più un cane da interni

La dieta del Basset Hound

Il Basset Hound è incline al sovrappeso. È quindi necessario monitorare attentamente la sua dieta che deve essere equilibrata e varia, in particolare per evitare problemi alla schiena.

La salute del Basset Hound

Il Basset Hound è un cane relativamente robusto senza grossi problemi di salute. Attenzione però è un cane che teme il freddo e l'umidità. Potrebbe anche avere mal di schiena, soprattutto se la sua colonna vertebrale è indebolita dal sovrappeso. A causa di questa fragilità e delle sue gambe corte, si consiglia di limitare la discesa e la salita dei gradini con il Basset Hound. A causa delle sue palpebre cadenti, potrebbe anche avere infezioni agli occhi. Infine, è uno dei cani più esposti alla "dermatite da Malassezia", ​​una malattia della pelle causata dalla proliferazione anormale di un lievito chiamato "Malassezia".

Prezzo di un cucciolo di Basset Hound

Il prezzo di un cucciolo di Basset Hound dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Basset Hound maschio: da 800 a 1.400 €
  • Prezzo di una femmina Basset Hound: da 800 a 1.400 €