Fiore Pasque (Pulsatilla vulgaris) o Pulsatilla: piantare, crescere, prendersi cura

Il fiore di pasque ( Pulsatilla vulgaris ) è una pianta perenne molto rustica che cresceva in prati e prati secchi nelle regioni alpine, ma oggi è rara. Una volta a posto, il fiore pasque, detto anche "blatta", non ama essere disturbato.

Fiore Pasque (Pulsatilla vulgaris) o Pulsatilla

I fiori di 4-10 cm di diametro formano grandi corolle viola con 6 sepali pelosi alla sommità del fusto spesso, ricoperti da lunghi peli setosi.

Particolari foglie strette e allungate circondano i fiori ma le vere foglie verde chiaro, a spicchi, finemente tagliate (lunghe da 10 a 20 cm) partono dalla base della pianta che forma un ciuffo di moncone fibroso grossolano.

Dopo la fioritura, i boccioli lanuginosi come grandi palline ispide si muovono nel vento: contengono frutti secchi raggruppati nella parte superiore dello stelo, ciascuno con una lunga cresta piumata.

Fresco, il fiore pasque è irritante e caustico; la sua ingestione potrebbe causare disturbi respiratori e cardiaci. L'uso terapeutico della pulsatilla è per la medicina omeopatica dove tratta alcune infezioni, febbri, timidezza, eccessiva suscettibilità ed emotività.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: da 10 a 30 cm

Terreno ideale ed esposizione per anemone fiore pasque

Il Pasque si coltiva al sole, in luogo molto luminoso e ben ventilato, in terreno ricco e ben drenato, preferibilmente non calcareo.

Data di semina, taglio e messa a dimora del fiore pasque

La semina in vaso al freddo viene effettuata non appena i semi raggiungono la maturità, nel mese di luglio. È anche possibile attecchire talee in inverno.

La semina sarà effettuata in primavera a una velocità di 6-9 piedi massimo / m².

Consigli di manutenzione e coltura del fiore pasquale

Il moncone deve essere protetto, in inverno, dall'umidità in eccesso, da qui l'importanza di drenare il terreno o installarlo su un tumulo. Se possibile, evitare che la pulsatilla riceva tutta la forza di forti piogge.

Malattie, parassiti e parassiti del fiore pasque

Sono soprattutto le lumache e le lumache che divorano i giovani germogli che devono essere guardati.

Posizione e associazione favorevole del fiore pasque

È una pianta che viene coltivata in giardino roccioso, su un muro o su un prato. Se vuoi metterne un po 'sul tuo balcone, scegli un vaso profondo in modo che la radice lunga possa crescere lì.

Fiore Pasque (Pulsatilla vulgaris) o Pulsatilla

Varietà raccomandate di fiori pasque da piantare in giardino

Esistono alcune varietà di Pulsatilla vulgaris come Pulsatilla vulgaris 'Alba' con fiori bianchi, Pulsatilla vulgaris 'Rubra' con fiori rossi, Pulsatilla vulgaris ssp. cresciuto con capelli da marrone dorato a argento e fiori blu lavanda ...

Esistono altre specie come l'anemone alpino ( Pulsatilla alpina ) dai frutti molto decorativi, il pasquale primaverile ( Pulsatilla vernalis ) con fiori di campana bianco setosi all'esterno, le patene Pulsatilla non superiori a 15 cm, Pulsatilla halleri , con lunghissimi peli argentei ...

Il fiore di pasque ( Pulsatilla vulgaris ) non deve essere confuso in particolare con l'anemone giapponese ( Anemone x hybrida ).