Come scegliere il tuo tosaerba a benzina? Suggerimenti, modelli e costi

Il rasaerba a scoppio è chiamato anche rasaerba a benzina in quanto, sia esso spinto o trainato, funziona con un motore a 4 tempi (il 2 tempi sta diventando raro) alimentato con benzina senza piombo. Le caratteristiche del rasaerba a benzina possono diventare importanti criteri di selezione.

Come scegliere il giusto tosaerba a benzina?

I criteri meccanici per la scelta di un tosaerba a benzina

La potenza del tosaerba a benzina è uno dei criteri principali. Per un comfort ottimale, scegli un modello compreso tra 148 cm3 e 158 cm3 se il tuo prato non supera i 600 m² e oltre, scegli un modello da 190 cm3. La scelta dei marchi è limitata poiché all'incirca due colossi condividono il mercato: Briggs & Straton e Honda. Quanto al consumo, a seconda della potenza, varia da 0,7 la 1,2 l / ora. Il vantaggio del motore a 4 tempi e che non è più necessario mescolare: un serbatoio dell'olio è separato dal serbatoio del gas.

Il materiale con cui è realizzato il rivestimento del rasaerba avrà anche delle conseguenze sulla sua durata: il PVC sarà ovviamente meno resistente della lamiera d'acciaio, dell'alluminio fuso o dell'acciaio inossidabile.

Un tosaerba è un piccolo investimento poiché durerà in media 10 anni. Meglio fare la scelta giusta. A seconda di tutti i criteri e di tutte le opzioni, i prezzi varieranno da 140 € a oltre 1000 € !

Le caratteristiche principali del rasaerba a scoppio

Non avendo il "filo alla gamba" il rasaerba a scoppio, permette di falciare abbastanza lontano dalla casa, il che lo predispone all'uso per prati di grandi dimensioni, soprattutto perché più potente dei rasaerba. elettrico, ma d'altra parte è più rumoroso. Inoltre, richiederà più manutenzione perché chi dice motore, dice cambio olio, ecc ...

In generale, si stima che da 1000 m² sia essenziale. Oltre i 3000 m², invece, ti sentirai più a tuo agio scegliendo un trattorino a benzina, ovvero un piccolo trattore.

Non confondere il semovente con il semovente , vale a dire che non devi spingerlo, si muove da solo. Il vantaggio è grande soprattutto sui terreni in pendenza, ma oggi praticamente tutti i tosaerba a benzina sono semoventi.

La larghezza di taglio dovrebbe attirare la tua attenzione: tra 40 e 55 cm, non è la stessa cosa. Più è grande, più velocemente andrai a falciare il tuo prato nel suo complesso, ma attenzione, maggiore è la larghezza di taglio, meno manovrabile sarà la macchina, soprattutto per girare attorno aiuole o passaggi più stretti. Senza contare che il tosaerba a taglio largo occuperà più spazio quando dovrà essere riposto.

Regolazione dell'altezza di taglio per un prato

Un altro aspetto pratico riguarda la regolazione dell'altezza di taglio. O è manuale e viene eseguito a passi su ciascuna delle ruote, oppure è centralizzato e avviene tramite un'unica leva. I livelli possibili devono essere abbastanza alti per andare dal green del golf al prato di campagna.

Controlla anche che l'altezza del manubrio sia facilmente regolabile, in modo che ogni membro della famiglia possa a turno fare il lavoro di falciatura! Sempre per facilitarne l'uso, l'accensione manuale con lanciatore o automatica elettronica sarà una scelta da fare, ma attenzione, ha un costo!

Per quanto riguarda l'espulsione dell'erba, se sono possibili entrambe le opzioni - laterale e posteriore - optate per questa perché quando avete erba alta da tagliare eviterete intasamenti spingendo l'erba di lato. Ricorda anche di provare la rimozione e il riaggancio del vassoio, che dovrebbe essere possibile facilmente sul retro.

L'opzione mulching è un plus che evita di dover raccogliere l'erba o svuotare il cestino, ma ti impedisce di avere abbastanza per pacciamare il tuo orto!