Far confermare il tuo cane: in cosa consiste? Quali sono i passi da compiere?

Se hai un cane di razza, oltre all'iscrizione alla LOF che consiste in una "semplice" formalità amministrativa, la conferma invece richiede un esame davanti a una giuria. Ma cosa significa esattamente "confermare" il tuo cane e perché farlo?

Quali passi è necessario fare, con chi e in quali condizioni si svolge questo esame? Infine, probabilmente ti starai chiedendo quali documenti dovranno essere forniti per la conferma. Spiegazioni.

Conferma il tuo cane

Cos'è la conferma del cane?

La conferma è un esame durante il quale una giuria autorizzata verificherà che il tuo compagno non abbia difetti eliminatori: colore, morfologia, temperamento, secondo i criteri della sua razza. Il giudice deve anche verificare la corretta identificazione del tuo cane e le sue carte. Dopo la presentazione del tuo cane, dovrà dare il suo consenso o meno per la conferma.

Può anche accadere che la decisione venga rinviata, vale a dire che dovrai presentare nuovamente il cane in un secondo momento, nel caso in cui il giudice non sia stato in grado di determinare in modo definitivo se sia probabile una colpa. evolvere. Per questo motivo, si consiglia di attendere il completamento della crescita del cane (non prima di 12-15 mesi) prima di presentarlo per la conferma. Se l'esperto rifiuta, puoi fare appello alla Société Centrale Canine entro un massimo di due mesi, in modo che il tuo animale venga nuovamente esaminato.

Perché il tuo cane ha confermato?

In concreto, la conferma è necessaria solo se intendi allevare il tuo compagno, o farlo competere a livello nazionale o internazionale. Al termine della conferma, al cane verrà consegnato un pedigree che ne tracci la genealogia e garantisca che abbia tutte le caratteristiche definite dallo standard di razza. Il vantaggio del pedigree è che permetterà di evitare qualsiasi consanguineità in caso di riproduzione, poiché questo documento indica la genealogia completa dell'animale.

Tieni presente che la conferma è indipendente dalla registrazione LOF, quindi il fatto che il tuo cane sia registrato nel Book of Origins non ti esonera dall'esame di conferma se vuoi andare oltre con lui. Infatti, l'atto di nascita rilasciato dall'allevatore al momento dell'acquisto costituisce solo titolo provvisorio per l'iscrizione alla LOF, non è sufficiente per partecipare ai concorsi. Insomma, la conferma è garanzia di qualità e rispetto degli standard: alcuni proprietari lo fanno per semplice orgoglio, e non c'è niente di male, quando si ha un bellissimo animale!

Dove e come richiedo la conferma?

Qualsiasi richiesta di conferma deve essere inoltrata alla SCC (Société Centrale Canine) utilizzando un modulo scaricabile direttamente dal sito dell'organizzazione. Dovrai stampare e presentare questo modulo il giorno dell'esame - fai attenzione, parte di esso deve essere compilato da solo in anticipo, in modo da risparmiare tempo per la giuria e i partecipanti.

Dopodiché, non vi resta che trovare una seduta, le cui date sono disponibili sul sito SCC e presentarvi il D-day con il vostro compagno, che avrete cura di preparare: un buon bagno e una toelettatura sono richiesto oltre che un po 'di addestramento nei comandi di base per non farsi trovare impreparati! È anche possibile presentare il proprio cane per la conferma ad alcune esposizioni canine, eventi di allevamento regionali o eventi organizzati da club di razza.

Quali documenti sono necessari?

Il giorno dell'esame di conferma, è fondamentale portare il modulo di cui sopra ei seguenti documenti: carta d'identità del cane, certificato di nascita provvisorio e certificato di vaccinazione aggiornato - questo sarà verificato da un veterinario durante la tua visita. Tutti questi documenti devono essere consegnati al giudice prima dell'esame. Dopo la decisione del giudice, se la tua richiesta di conferma è accettata, devi inviare alla Société Centrale Canine l'originale del certificato di nascita provvisorio, il modulo dell'esame di conferma compilato dal giudice e un assegno intestato alla SCC (le tariffe attuali si trovano in appendice al modulo). Ricordati di fare una copia di questi documenti per te, gli originali devono essere forniti. Dopo la ricezione e l'elaborazione del file,avrai il piacere di vederti inviare il pedigree definitivo del tuo cane!

Come sta andando l'esame di conferma?

Durante l'esame di conferma, il giudice esaminerà prima il tuo cane, prima di osservarlo fermo e in movimento. Per questo motivo si consiglia di addestrare il cane un minimo prima del sorpasso, in modo da poter sedere, camminare e correre su richiesta della giuria. Quindi, controllerà l'identificazione del tuo cane (tatuaggio o chip) mentre un veterinario controllerà la sua cartella clinica. Questo passaggio può essere convalidato solo se i vaccini sono aggiornati! Inoltre essere consapevoli che è possibile che il giudice e / o il veterinario controlli i denti del cane, è quindi necessario che sia docile e obbediente. Al termine della sessione, se il giudizio della giuria sarà favorevole, ti verrà consegnato il modulo debitamente compilato e le carte del cane, da restituire alla Société Centrale Canine.