Il Terranova: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Esistono tre diversi, ma molto simili, standard di Terranova: quello della Fédération Cynologique Internationale (FCI), quello americano e quello canadese. Il Terranova è un cane massiccio con un corpo potente e muscoloso. Nonostante il suo aspetto imponente, è uno dei cani di grossa taglia più adorabili, coraggiosi e intelligenti. Il Terranova è totalmente devoto all'uomo a cui è molto legato. Giocosa e vivace, è il compagno ideale di tutta la famiglia.

Il Terranova, il più devoto e il più dolce dei mastini

  • Dimensioni: da 66 cm a 71 cm
  • Peso: da 60 kg a 70 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: nero, marrone o bianco con macchie nere
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche di Terranova

Il Terranova ha un aspetto impressionante e il suo corpo robusto riflette la sua notevole forza fisica. È molto riconoscibile per la sua grande testa e per i suoi piccoli occhi marroni che lo fanno sembrare un grande orsacchiotto e soprattutto per i suoi capelli folti, folti, oleosi che sono totalmente impermeabili e lo proteggono dal freddo. Il Terranova è un nuotatore eccezionale che ama l'acqua.

Origine di Terranova

L'origine di Terranova non è nota con certezza. Due ipotesi si oppongono. Uno afferma di discendere dai grandi cani dei Vichinghi, l'altro dal Tibetan Mastiff arrivato in America e allevato dagli indiani. In ogni caso, il Terranova era utilizzato per la caccia, per la pesca, per il traino di slitte e come cane da guardia, soprattutto per i bambini. Deve il suo nome all'isola di Terranova in Canada.

Terranova in bianco e nero

Carattere e comportamento di Terranova - A chi è rivolto?

Il Terranova è apprezzato per la sua grande gentilezza e il suo grande attaccamento alla sua famiglia, ma anche a tutte le persone. È anche un cane di carattere. Grazie alla sua forza fisica, al suo amore per l'uomo e al suo istinto di soccorso, è uno dei migliori cani da salvataggio nell'ambiente acquatico. Il Terranova è il cane ideale in una famiglia con bambini. Li guarderà come la pupilla dei suoi occhi. È anche un cane molto socievole con altri animali. Per quanto riguarda l'attività, il Terranova ama fare esercizio fisico tanto quanto essere protetto dalla sua famiglia.

Come prenderti cura del tuo Terranova: i suoi bisogni

Grazie alla sua corporatura imponente, il Terranova è più un cane da esterno. Ma non deve mai essere troppo lontano e troppo a lungo separato dall'uomo, e soprattutto dal suo padrone, di cui non può fare a meno. Il Terranova può vivere in un appartamento ma è quindi necessario pianificare di portarlo fuori 4 o 5 volte al giorno e dedicargli del tempo per percorrerlo più a lungo in città o in campagna molto regolarmente. A causa del suo pelo denso, è necessario prestare attenzione per proteggere il Terranova in caso di clima caldo.

Cucciolo di Terranova

Il cibo di Terranova

Si consiglia di nutrire il Terranova con alimenti speciali per cuccioli, particolarmente ricchi di calcio, durante il suo primo anno di vita per garantire una buona crescita ed evitare che zoppichi da adulto. La prossima cosa importante è dare al Terranova una dieta equilibrata in base alla sua età e attività fisica.

La salute di Terranova

Il Terranova è un cane robusto senza particolari problemi di salute. Come tutti i cani di grossa taglia, tuttavia, può essere affetto da malattie come la displasia dell'anca o del gomito. Le sue orecchie possono anche essere indebolite dal suo frequente nuoto. Dovrebbero quindi essere monitorati regolarmente.

Prezzo di un cucciolo di Terranova

Il prezzo di un cucciolo di Terranova dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Terranova: da 600 a 2.000 €
  • Prezzo di una femmina di Terranova: da 600 a 2.000 €