Ginkgo biloba, l'albero con 40 corone: albero, semina, cura

L'albero a 40 corone ( Ginkgo biloba ) è la più antica famiglia di alberi conosciuta risalente a più di 300 milioni di anni fa. Originario della Cina meridionale dove non esiste più allo stato selvatico, il Ginkgo biloba rimane molto apprezzato in coltivazione per le sue qualità ornamentali. L'albero è il simbolo della città di Tokyo in Giappone. Il giardino botanico di Tours (37) ospita un antichissimo Ginkgo biloba, classificato come "albero notevole".

L'albero dalle 40 corone (Ginkgo biloba), un albero millenario

Questo albero dioico deciduo si presenta inizialmente con portamento colonnare, poi nel tempo si allarga. La sua corteccia è grigiastra e solcata ma si riconosce soprattutto dalla forma bilobata delle sue foglie piatte a ventaglio, larghe tra i 4 ei 12 cm, dal verde medio al verde giallo tendente al giallo dorato in autunno.

I fiori maschili formano amenti gialli pendenti, lunghi da 4 a 8 cm, raggruppati in grappoli, mentre i fiori femminili sono solitari e seguiti in autunno da frutti (uova non fecondate) che assomigliano a prugne giallo-verdi che emanano un cattivo odore. marciume; all'interno nascondono una grossa mandorla commestibile nonostante un pizzico di amarezza nel gusto.

Oltre alla sua resistenza ai disastri naturali, l'albero non teme la maggior parte delle aggressioni esterne come l'inquinamento atmosferico. Questo probabilmente spiega perché il Ginkgo biloba può vivere 1500 anni e eccezionalmente 2000 anni.

Frutti di ginkgo biloba

Una volta essiccate e svuotate dagli acidi ginkgolici potenzialmente tossici, le foglie di Ginkgo biloba vengono utilizzate in erboristeria per realizzare estratti standardizzati che avrebbero la virtù di limitare i sintomi dell'invecchiamento cerebrale (disturbi della memoria, disturbi cognitivi, depressione negli anziani. .) e per alleviare i disturbi della circolazione sanguigna.

  • Famiglia: Ginkgoaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Cina
  • Colore: verde poi giallo dorato in autunno
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: fino a 50 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Ginkgo biloba in giardino

L'albero con 40 chiome necessita di un terreno fertile e leggermente acido o silico-argilloso, profondo e ben drenato. Si consiglia anche una buona esposizione al sole.

Data di semina e impianto di Ginkgo biloba

È un albero dioico. La semina dei semi, appena sono maturi, si effettua sotto un telaio freddo, in un secchio, ma sii paziente perché la germinazione è molto difficile.

La semina è prevista per l'autunno.

Consigli di mantenimento e coltivazione del Ginkgo biloba

Durante i primi 5 anni, sarà necessario annaffiare il giovane albero in modo che si depositi bene. Successivamente, viste le sue radici profonde, bisognerà dimenticare ogni idea di spostarlo.

Non necessita, inoltre, di cure specifiche.

Malattie, parassiti e parassiti del Ginkgo biloba

L'albero con 40 chiome non è sensibile a malattie né ad attacchi di parassiti o parassiti, è molto resistente: inoltre era una delle specie rare ad aver resistito all'esplosione della bomba atomica su 6 agosto 1945 a Hiroshima.

foglie giallo oro di Ginkgo biloba in autunno

Posizione e associazione favorevole di Ginkgo biloba

L'albero a 40 écus è coltivato in isolamento per la sua eleganza.

Varietà di ginkgo biloba consigliate per la semina in giardino

Esiste una sola specie del genere, Ginkgo biloba , con poche varietà come Ginkgo biloba 'Tremonia' (maschio) per piccoli giardini, Ginkgo biloba 'Princeton Sentry' (maschio) per il suo portamento eretto e magnifico Colori autunnali ...