Copertura per piscina: quale modello scegliere? Che costo?

La copertura per piscina è uno dei quattro dispositivi di sicurezza obbligatori per la protezione delle piscine private e per evitare il rischio di annegamento. È anche un pratico sistema per preservare quotidianamente la piscina, sia durante il suo utilizzo estivo che durante il suo svernamento. Il telo trattiene lo sporco, riduce i tempi di manutenzione, ma può anche limitare l'evaporazione dell'acqua, la proliferazione di alghe e trattenere il calore accumulato. Scopri i diversi modelli ei loro prezzi, così come i nostri consigli per fare la scelta migliore.

Copertura per piscina: quale modello scegliere?  Che costo?

Perché proteggere la tua piscina con una copertura?

La copertura della piscina è una soluzione adeguata per proteggere la piscina e prolungarne la durata. Esistono modelli estivi e modelli invernali, le cui caratteristiche sono leggermente diverse.

In ogni caso, coprire la piscina aiuta a mantenerla pulita evitando che sporco e inquinamento vi cadano dentro, mantenendo la temperatura dell'acqua più a lungo, limitando la manutenzione, prolungando il vita della piscina proteggendo i suoi componenti dai raggi UV e dalle intemperie, ma anche per meglio svernare la piscina e limitare il rischio di annegamento.

La copertura estiva, a rete oa bolle, aiuta essenzialmente a prevenire l'ingresso di sporco nella piscina, preserva il calore dell'acqua e limita la naturale evaporazione.

La copertura invernale è dedicata allo svernamento. Opaco, limita la formazione e lo sviluppo di alghe nello stagno e riduce il rischio di congelamento. Inoltre, impedisce che i componenti della piscina vengano danneggiati prematuramente dalle intemperie.

Quale modello di copertura scegliere per la tua piscina? Quali sono i prezzi?

Esistono diversi modelli di coperture per piscine. Ecco le loro caratteristiche e i nostri consigli per fare la scelta giusta.

Modelli di telone

  • La copertura in rete è una protezione estiva che viene posizionata sulla piscina per evitare che vi cadano sporco, insetti e detriti vegetali. Poco costoso, con una media dai 15 agli 80 euro a seconda delle sue dimensioni, non può essere utilizzato tutto l'anno e non trattiene né acqua né luce.
  • La copertura a bolle è un altro modello estivo. Più coprente della copertura in rete, trattiene le impurità, ma aiuta anche a ridurre la naturale evaporazione dell'acqua ea trattenere il calore di quest'ultima. Tuttavia, non è sicuro e non impedisce l'annegamento in caso di caduta. Conta da 80 a 300 euro a seconda delle sue dimensioni.
  • La copertura invernale è un modello resistente che viene fissato tramite tenditori sulla vasca per tutto l'inverno. Impedisce così l'ingresso di qualsiasi elemento inquinante e la sua resistenza è molto efficace in termini di sicurezza. Inoltre blocca il passaggio di luce e acqua, riducendo il rischio di crescita ed evaporazione delle alghe. Contare da 80 a 400 euro a seconda delle dimensioni.
  • La copertura solare è una protezione estiva che serve a preservare il calore dell'acqua e limitarne l'evaporazione durante il periodo di utilizzo della piscina. Efficace, trattiene anche le impurità per un nuoto più veloce e accessibile. Costa tra i 30 ei 100 euro a seconda delle dimensioni.

Scegliere la giusta copertura per la tua piscina

A seconda dell'uso che vuoi fare della tua copertura per piscina, puoi scegliere il modello che risponde alle caratteristiche che stai cercando.

Come promemoria, è obbligatorio mettere in sicurezza qualsiasi piscina privata utilizzando un dispositivo di sicurezza, pena una multa. Se non disponi di un altro metodo di protezione (barriera, allarme o riparo), puoi utilizzare il telo come copertura di sicurezza. Tuttavia, per essere qualificato come tale, deve soddisfare gli standard NF P90-308. Questi modelli supportano un peso minimo di 100 kg ed evitano il rischio di annegamento in caso di caduta in piscina. Per questo tipo di telone, conta da 50 a 2.000 euro a seconda delle dimensioni.

Se la scelta del modello di telone dipende da te, il telone più consigliato per l'estate è il telone a bolle di polietilene, che presenta i maggiori vantaggi. In inverno, il modello preferito è soprattutto un dispositivo opaco e solido con fissaggi robusti e sicuri.

In ogni caso, opta sempre per un modello di qualità. Evita i primi prezzi e non esitare a investire in un modello avanzato. Una buona copertura, infatti, non solo può durare ben dieci anni, ma ha anche il vantaggio di soddisfare gli standard legali di sicurezza, che allo stesso tempo riducono il rischio di annegamento, sia che la vostra piscina sia protetta da un altro dispositivo o no.