Classificazione delle rose: antica, moderna e inglese!

rose antiche

I roseti sono stati coltivati ​​sin dall'antichità, anche se molti sono già cresciuti allo stato selvatico, qua e là, in tutto il mondo. Oggi esistono centinaia di varietà di rose, il che non facilita necessariamente la scelta quando si vuole sceglierne una per valorizzare il proprio giardino ...

Per capire meglio, iniziamo scoprendo l'origine delle tre principali categorie di rose, ognuna ricca di storia: rose antiche, rose inglesi e rose moderne.

Rose antiche

Chiamiamo rose antiche tutte quelle appartenenti alle varietà originali o selvatiche fino a quelle nate per ibridazione fino al 1867 circa, data fondamentale che segna la comparsa delle rose moderne.

Sono quindi queste rose cosiddette "antiche" che siamo stati i primi a coltivare per decorare il nostro giardino.

La loro prima caratteristica non è affatto l'abbondante fioritura ma soprattutto il profumo molto marcato dei fiori che può essere doppio.

Le specie non sono molto numerose: rosa Alba con fiori che vanno dal bianco al rosa pallido, rosa Centfeuilles che risale al XVI secolo e ha fiori doppi, rosa gallica che in origine è una rosa selvatica, vicina rosa di Damasco ma una rosa leggermente più grande della precedente, una rosa muschiosa che difficilmente si trova più, ecc ... In compenso proliferano le cultivar create.

Rose moderne

Le rose moderne sono il risultato dell'incrocio tra rose antiche e rose selvatiche grazie in particolare ad un innesto per bocchetta su un colletto di piantina di rosa canina. E il primo cespuglio di rose moderno che utilizza questa tecnica si chiama "La France" , con i suoi doppi fiori rosa, creato nel 1867 da Jean-Baptiste Guillot, noto come Guillot Fils . Ne seguiranno molti altri che sono i più numerosi oggi messi in vendita, suddivisi in 5 categorie:

  • rosa ad arbusto (h: da 1 a 1,5 m): la più numerosa e più frequente nelle aiuole,
  • rosa arbustiva (h: 1,80 m): più resistente e leggermente più grande delle rose arbustive,
  • rosa tappezzante (h: da 40 a 70 cm): vigorosa con crescita rapida che consente di delineare uno spazio senza in breve tempo,
  • rosa rampicante (h: fino a 5 m): ideale per rivestire un pergolato, un muro, un pergolato, ecc.
  • rosa in miniatura (h: da 20 a 40 cm): ottenuta da talee e non da innesti, viene venduta in vaso come pianta da interno ma generalmente non ha una grande longevità.

Rose inglesi

Rose antiche e inglesi di Midori Giotto

Le rose inglesi sono quelle create da David Austin . Appassionato di rose antiche, questo rosicoltore britannico nato nel 1926 ha dedicato la sua vita alla creazione di oltre 200 rose inglesi. Anche se il nome "Rosa Inglese" non è ufficialmente riconosciuto dalle autorità botaniche ufficiali, è proprio questo nome che i professionisti hanno mantenuto per qualificarlo nei cataloghi e nei vivai.

La rosa inglese è un mix tra la rosa antica di cui ha conservato il profumo e la rosa moderna di cui ha assunto una fioritura regolare.

La sua prima creazione di rose risale al 1961 con 'Constance Spry' , una rosa rampicante dalla fioritura lunga, abbondante e profumata.

L'eleganza e il profumo delle rose inglesi sono presi in prestito dalle rose antiche, quindi sono spesso confusi, ma le rose inglesi hanno un sacco di fiori in più!

Un ottimo libro molto completo su queste rose saprà soddisfare la curiosità degli appassionati: "Old & English Roses" di Midori Giotto (Editions Larousse - 5 aprile 2016). Scoprirete un catalogo di pratici fogli di oltre 150 rose antiche e 90 rose inglesi!