Come addestrare il tuo cane: i comandi di base

Educare il tuo cane è fondamentale sin dalla tenera età: può farti risparmiare parecchia fatica in particolare durante le passeggiate e durante la fase di socializzazione. Inoltre, lavorare sull'obbedienza aiuta a rafforzare il legame con il tuo animale e rendere più facile la tua "vita insieme".

Lungi dall'essere un lavoro di routine per lui, l'apprendimento è anche una fonte di piacere per il cane, che per sua natura ama soddisfare il suo padrone e trascorrere del tempo con lui. Quindi potresti anche fare un uso intelligente dei momenti che gli dedicherai! Ecco alcuni consigli per iniziare a lavorare sulla sua obbedienza, e le fasi da seguire per instillare ordini basilari, passaggio fondamentale della sua educazione: una volta acquisiti, saranno un bene prezioso per lui e per te.

Come addestrare il tuo cane: i comandi di base

Quando iniziare l'istruzione?

Puoi iniziare a insegnare i comandi di base immediatamente non appena acquisisci il cane. Oltre al vantaggio di insegnargli le "buone maniere", la funzione principale dell'addestramento è quella di porre dei limiti al tuo cucciolo e aiutarlo a capire cosa ti aspetti da lui. Ciò aumenta la fiducia reciproca tra il cane e il suo padrone e può evitare molti inconvenienti spesso legati a incomprensioni perché il cane di piccola taglia non sa ancora - e non può indovinare - cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ad esempio, non è in grado di capire la differenza tra masticare i suoi giocattoli e mordersi i piedi o le scarpe!

Accade spesso che i cani giovani siano distruttivi, fuori gioco o disattenti, o che siano bruschi: difetti che li perdoniamo quando sono piccoli ... Ma che potrebbe essere un problema quando il cane è adulto. Pertanto, saltare sui visitatori o abbaiare inavvertitamente sono comportamenti che l'educazione può evitare. "Prevenire è meglio che curare" riassume l'addestramento del cane, perché prima inizi, meglio il tuo cane ascolterà e meno dovrai correggerlo in seguito. Tieni presente che le cattive abitudini sono le più difficili da rompere.

Il promemoria

Questo è l'ordine numero 1 per insegnare al tuo cane se un giorno lo lasci andare all'aperto. E che gioia vederlo evolversi in libertà sapendo che riuscirai a farlo tornare indietro al minimo passo falso! In effetti, il richiamo è il più utile degli ordini e può anche salvare la vita del cane in determinate situazioni, proprio come lo "stop". Padroneggiare questi comandi ti permette di sentirti sereno quando sei fuori con il tuo cane e impedisce che ogni uscita si trasformi in un inseguimento ... Per insegnare il richiamo, è importante iniziare in un luogo dove il cucciolo non lo fa. non ha distrazioni.

Devi aver scelto la parola che userai: deve essere sempre la stessa, "qui" o "vieni" per esempio. Porta con te dei dolcetti e fallo sedere - se non conosce ancora il "seduto", puoi aiutarlo spingendo verso l'alto sui suoi posteriori. Quindi fai un passo indietro gradualmente, accucciati a pochi metri di distanza e dai l'ordine di richiamo con tono entusiasta. Ricompensa quando si tratta di te e non esitare a esagerare per dimostrargli che sei soddisfatto. Ripeti l'esercizio regolarmente, finché non funziona anche senza dolcetti.

L'ordine "seduto"

Come il "sdraiato", permette di immobilizzare il cane e di catturare la sua attenzione. Prendi un bocconcino e tienilo sopra il naso: il cane solleverà naturalmente la testa per guardarlo. Metti l'altra mano sulla sua groppa e stringila leggermente in modo che si sieda, cosa che dovrebbe fare automaticamente, e allo stesso tempo dire "siediti". Premialo calorosamente con una voce allegra e ripeti l'operazione ogni giorno.

L'ordine "bugiardo"

Una volta che ha imparato a sedersi, puoi insegnare al tuo cane a "sdraiarsi". Quando è in posizione seduta, afferrare le sue zampe anteriori e tirarle delicatamente in avanti dando il comando "sdraiato". Puoi incoraggiare il movimento presentandogli un bocconcino davanti al naso e dandoglielo non appena va a letto anche se non è perfettamente sdraiato. Ripeti l'esercizio finché non lo fa da solo, tenendo un bocconcino basso sul pavimento ma senza toccarlo. Attenzione, questo è un lungo allenamento che richiede molta pazienza e ripetizione.

"Non muoverti"

Questo esercizio è difficile perché ai cani, soprattutto ai bambini, non piace stare fermi! Mettiti in un posto tranquillo e fai sedere il tuo cane. Indietreggia lentamente, tenendo gli occhi su di lui e il palmo teso di fronte a lui. Mentre lo fai, dì con tono fermo ma benevolo "non muoverti". All'inizio si alzerà e proverà a venire verso di te: questo è del tutto normale. Digli "no" e rimettilo dov'era, mettilo a sedere e ripeti l'esercizio. Fai qualche passo indietro e ricompensalo subito se non si è mosso. Aumenta gradualmente la distanza e torna ogni volta congratulandoti con lui. Successivamente, rimuovi il premio ma mantieni gli abbracci e l'incoraggiamento prima di testare l'ordine in varie situazioni.

Lo "stop" o "halt"

L'ordine di "stop" verrà appreso tenendo il cane al guinzaglio, preferibilmente all'aperto o in giardino all'inizio per evitare distrazioni. L'obiettivo è che si fermi quando ci si ferma, ad esempio prima di attraversare una strada. Cammina fianco a fianco con il tuo cane e fermati dicendo "stop" o "stop" appena prima che venga fermato dal guinzaglio. Attenzione, l'obiettivo non è tirare ma fermare il cane per la lunghezza del guinzaglio! Deve fare il collegamento tra lo "stop" e il suo arresto forzato. Ripeti l'esercizio finché non capisce e si ferma prima di essere fermato dal guinzaglio. Premialo fortemente con ogni successo. Successivamente puoi testarlo dicendo "stop"pur continuando a camminare davanti a lui.