Albero di carta di riso (paprica Tetrapanax) o Aralie di carta cinese

L'albero della carta di riso ( Tetrapanax papyrifer syn. Aralia papyrifer syn. Fatsia papyfera ) chiamato anche Chinese paper aralie è un arbusto o piccolo albero da ricalco, con fogliame sempreverde, originario delle aree boschive di Taiwan e della Cina meridionale . La sua rusticità è limitata: è meglio evitare forti gelate che faranno sparire il fogliame a -5 ° C, tuttavia la pianta lascerà il ceppo anche dopo una gelata superiore a -10 ° C.

albero di carta di riso (paprika Tetrapanax)

Forma un piccolo boschetto scarsamente ramificato e assomiglia molto alla False Aralia ( Fatsia japonica ) o alla Fatsie giapponese tranne che è di dimensioni molto più grandi. Sono le grandi foglie del papiro Tetrapanax, disposte a ventaglio, a renderlo così attraente: alterne, squamose, palmatilobate da 5 a 11 lobi, possono raggiungere i 50 cm di larghezza e sono portate all'estremità di un lungo picciolo. Raggruppati all'estremità dei rami, mostrano un colore verde sopra e un verde chiaro con un aspetto satinato sul retro. Il tessuto bianco all'interno dei suoi steli lignificati è utilizzato come base per la produzione di carta di riso così famosa in Cina, da cui il nome di China paper Aralia o albero di carta di riso.

In autunno, ombrelle di diametro inferiore a 1 cm, composte da piccoli fiori bianchi, riuniti in infiorescenze paniculate, lunghe da 20 a 50 cm, si sviluppano per la gioia delle api attratte dalle loro virtù mielose. Le drupe nere succedono ai fiori.

Per i giardini al mare l'albero della carta di riso è adatto perché sostiene gli spruzzi e le gelate sono di bassa intensità.

  • Famiglia: Araliaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Taiwan, Cina meridionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: ottobre-novembre
  • Altezza: 2,5 m (fino a più di 5 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per la carta Aralia of China

L'albero della carta di riso viene coltivato al sole, al riparo dai forti venti, o in parziale ombra in terreno fertile, piuttosto fresco e ben drenato.

Data di semina e piantagione di carta Aralia dalla Cina

La semina avviene in autunno in una pentola sotto una cornice fredda.

La semina avverrà in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della carta Aralia dalla Cina

Fai attenzione a controllare lo sviluppo della pianta i cui rizomi possono estendersi oltre i tuoi desideri. Per questo motivo a volte è preferibile coltivare la pianta in vaso: questo non solo ne impedirà l'espansione, ma potrà essere portata anche in inverno per evitare il gelo.

All'esterno, coprire la base con pacciamatura densa se l'inverno sarà rigido.

Acqua in estate per mantenere il terreno fresco.

Rimuovi le infiorescenze appassite.

Malattie, parassiti e parassiti della carta cinese Aralia

L'albero della carta di riso non è soggetto ad attacchi di parassiti o malattie.

Infiorescenze di aralia di carta cinese

Posizione e associazione favorevole di Aralia alla carta cinese

È una pianta che viene coltivata nelle aiuole costiere o con altre piante tropicali, o anche isolata per evidenziare le sue foglie esuberanti con magnifici ritagli.

Varietà raccomandate di Tetrapanax per la semina in giardino

L'albero della carta di riso ( Tetrapanax papyrifer ) è l'unica specie del genere con una varietà più compatta (1,5 m) di aspetto altrettanto esotico ( Tetrapanax papyrifer 'Rex' ), una varietà con fogliame maculato crema ( Tetrapanax papyferum 'Variegata' ) ...

(crediti fotografici 1: Wendy Cutler e foto 2: Margaret Donald - CC BY-SA 2.0)