Salice del deserto (Chilopsis linearis), per regioni aride: semina, cura

Il Salice del deserto ( Chilopsis linearis ) è un arbusto o alberello a foglia caduca, rustica (-15 ° C), a crescita abbastanza rapida, originario del Nord e del Messico e del Sud Ovest degli Stati Uniti dove si trova. si sviluppa nel letto di torrenti asciutti.

Salice del deserto (Chilopsis linearis), per le regioni aride

La sua forma tondeggiante, cespugliosa a causa di importanti ramificazioni, tende ad essere ricadente. Il suo apparato radicale affonda molto in profondità alla ricerca di falde acquifere nel seminterrato.

Le sue foglie coriacee, lineari, lunghe da 10 a 25 cm, sono molto affusolate, sottili e fortemente segnate al centro da una venatura, che le fa assomigliare a quelle dei salici ( Salix ) mentre i due arbusti non sono uguali famiglia. Inoltre le foglie sono ricoperte da una sorta di cera destinata a limitare l'evaporazione.

I fiori rosa a forma di tromba, caratteristici delle Bignoniaceae, dai margini ondulati, sono uniti in imponenti grappoli terminali e sbocciano da maggio fino all'autunno, per la gioia degli insetti impollinatori in cerca di nettare.

I frutti si formano alla fine della fioritura, in lunghi baccelli pendenti, dai quali sarà possibile raccogliere i semi se gli uccelli ve ne lasciano alcuni.

I giardini costieri, sul mare o angusti sono particolarmente favorevoli per accogliere questo salice del deserto.

  • Famiglia: Bignoniaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Messico, Stati Uniti sudoccidentali
  • Colore: fiori rosa (da luminosi a magenta, striati di prugna)
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: da 3 a 4 m (fino a 9 m nel suo ambiente naturale)

Terreno ideale ed esposizione per Chilopsis linearis

La Chilopsis linearis si coltiva al sole, idealmente esposto ad ovest, in un terreno leggero, sabbioso, che può essere acido o alcalino, ma soprattutto ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Chilopsis linearis

La semina avviene appena si raccolgono i semi, intorno ai 20 ° C: il tasso di germinazione è molto alto con fioritura possibile l'anno successivo. Tuttavia, i colori, le forme e le dimensioni dei fiori saranno una sorpresa!

Le talee di steli semi-induriti possono essere eseguite in estate ma il successo è più difficile.

Piantare il salice del deserto è idealmente programmato per la primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Chilopsis linearis

Non aggiungete concime che non gli piace e non annaffiate troppo, è inutile vista la sua origine.

Paglia il piede per proteggerlo durante l'inverno perché, se le parti aeree gelano (intorno ai -10 ° C), il salice del deserto lascerà il ceppo, così come l'oleandro.

Alla fine della fioritura o durante l'inverno, cogli l'occasione per rimuovere rami sgradevoli, mal orientati o morti.

Malattie, parassiti e parassiti della Chilopsis linearis

Gli afidi possono invadere la Chilopsis linearis, soprattutto prima che le gemme si schiudano.

Posizione e associazione favorevole di Chilopsis linearis

È un arbusto che si insedia isolato, in una siepe o in un boschetto, ma attenzione a tenerlo lontano da tutto ciò che potrebbe essere danneggiato, nel seminterrato, dalle sue radici (tubi, fondamenta, ecc.). D'altra parte, questo apparato radicale lo rende prezioso per stabilizzare le sponde di un corso d'acqua. Non è molto adatto per la cultura del contenitore dove sarà troppo angusto.

Varietà raccomandate di Chilopsis per la semina in giardino

Il genere Chilopsis ha una sola specie, Chilopsis linearis , che è disponibile in cultivar tra cui "Rio salado" con fiori rosa contrassegnati con malva, "Barranca" con fiori di lampone punteggiati di malva, "Alba" con fiori bianchi. ..

(credito fotografico: dmitri_66 - CC BY-NC 2.0)