Geopelia di diamante o colomba di diamante: come allevare questo uccello a casa?

La Diamond Geopelia o Diamond Dove ( Geopelia cuneata ) è la più piccola varietà di colombe al mondo. Piacevole da vivere e da crescere, è calmo e silenzioso. È un uccello socievole che ama vivere in coppia, ma che necessita di ampi spazi per volare liberamente e senza rischi. Scopri le caratteristiche di questo animale di una ventina di centimetri ei nostri consigli per allevarlo nella tua casa.

Geopelia di diamante o colomba di diamante: come allevare questo uccello a casa?

Chi è Diamond Geopelia o Diamond Dove?

La Diamond Geopelia è un uccello originario dell'Australia e della famiglia dei Columbidae. Alta da 19 a 21 cm con un peso medio da 40 a 50 grammi, è la più piccola varietà di colombe al mondo. Ha un'aspettativa di vita di 10 anni, o anche di più in buone condizioni di riproduzione.

Una vasta gamma di combinazioni di colori

Le diverse mutazioni di Diamond Geopelia hanno dato origine a una gamma molto ampia di combinazioni di colori. Infatti, se ognuno ha sistematicamente coda e groppa bianche, possiamo osservare sfumature di piumaggio grigio, marrone, rosso, giallo, opale, bianco o variegato. I più comuni in allevamento hanno il piumaggio grigio-blu e il ventre bianco.

La zona degli occhi è sempre meno visibile nelle femmine, il che aiuta a differenziare i due sessi. Tuttavia, questa differenza da sola non sempre distingue con certezza il maschio dalla femmina. Quindi fai attenzione quando acquisti i tuoi uccelli. Se vuoi che si accoppino, potresti imbatterti in due animali dello stesso sesso. E viceversa, se non vuoi uccellini, fai attenzione perché questi uccelli si riproducono molto facilmente.

Un uccello pacifico e socievole

In natura, la Diamond Geopelia può essere osservata nelle regioni semi-aride dell'Australia, in particolare nel nord, nell'ovest e nel centro del paese. È solo quando i punti d'acqua sono scarsi che migra verso sud.

È un animale domestico piacevole e può essere adottato legalmente in Francia. Si consiglia di allevarli in una grande voliera, ma di non averne più di un paio per gabbia, perché questo uccello è piuttosto timido e si spaventa facilmente. Inoltre, se affronti due coppie, i due maschi possono vedersi come avversari e scontrarsi. Se vuoi adottarne più di uno, preferisci almeno tre coppie.

È un animale calmo, silenzioso e piacevole da osservare. Può vivere con altre specie, purché le dai abbastanza spazio per prosperare e optare per uccelli socievoli e calmi.

Riproduzione della Diamond Geopelia

La Geopelia Diamond è in grado di riprodursi durante tutto l'anno, ma è sconsigliato lasciarle farlo in inverno, perché il rischio di mortalità dei piccoli è troppo alto. Idealmente, consentire tre covate all'anno per preservare la forma degli uccelli. La primavera è la stagione migliore. Per evitare ulteriori covate, puoi rimuovere i nidi dalla voliera, ma tieni presente che alcuni animali nascondono la loro covata altrove.

Il maschio tende a far vibrare le ali nel nido per attirare la femmina, poi inizia il suo corteggiamento. È la femmina che decide di accoppiarsi. Dopo l'accoppiamento, la femmina depone le uova entro due o tre giorni e l'incubazione dura da 13 a 14 giorni. Il maschio può anche covare il nido per diverse ore al giorno.

I pulcini crescono molto velocemente e sono in grado di lasciare i loro nidi dopo soli 11 giorni. Il loro svezzamento è completo e possono nutrirsi dei semi da soli.

Come allevare la Diamond Geopelia a casa?

Una spaziosa voliera

La Diamond Geopelia ha bisogno di spazio. Offri loro una voliera per permettere loro di vagare liberamente e di volare senza sentirsi in imbarazzo. Inoltre, una grande gabbia le permette di sentirsi meno confinata, e quindi meno stressata e meno paurosa. Se le dimensioni della voliera non sono adatte a lui, scoprirai presto che il piumaggio del tuo animale domestico si spegne e cade. Allo stesso modo, in questo caso, la maggior parte delle colombe si rifiuta di volare e si limita a camminare a terra.

Preferisci una bella voliera, lunga un metro e larga un metro, abbastanza alta da far sentire l'animale a suo agio. Puoi installarlo all'aperto se ti manca lo spazio in casa, perché il diamante Geopélie sopporta temperature fino a -10 ° C, ma evita i luoghi umidi ed esposti alle correnti d'aria. In caso di dubbio, sentiti libero di rinforzare tre lati della gabbia con fogli di plexiglas, poiché l'aria fresca può essere loro fatale.

Dotare la voliera di piccoli posatoi posti a diverse altezze per consentirle di godere di più punti di osservazione, ma evitare che siano troppo invadenti per non interferire con il volo. Non è invece necessario fornire specchi, altalene e giocattoli, perché Geopelia non è interessata.

Prepara piccoli nidi a forma di imbuto per i canarini per prevenire lesioni alle gambe e per garantire spazio sufficiente per la covata.

Una dieta a base di semi

La Diamond Geopelia si nutre principalmente di miscele di piccoli semi rotondi come il miglio. Non le piacciono frutta e verdura, a differenza della maggior parte degli uccelli. Sarà quindi necessario somministrare integratori alimentari prescritti dal veterinario per garantire il giusto equilibrio della sua dieta e limitare il rischio di carenze.

Puoi però fornirgli un purè di uova arricchito di grasso. Per l'assunzione di calcio, dagli un osso di seppia e sabbia di anice.