Il pastore polacco di Podhale: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il pastore polacco Podhale è anche chiamato il pastore dei Tatra. Ha una corporatura forte e potente che ricorda i grandi cani da montagna di cui è anche nativo. Intelligente, calmo, leale, è un ottimo animale domestico per tutta la famiglia.

Il pastore polacco Podhale o cane pastore Tatra

  • Dimensioni: da 60 cm a 70 cm
  • Peso: da 30 kg a 40 kg
  • Mantello: corto e medio lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore polacco di Podhale

Il pastore polacco Podhale è di taglia media. Il suo corpo è compatto e imponente, ed emana una certa potenza.

Per prima cosa riconosciamo il pastore polacco di Podhale dal suo colore bianco uniforme. Il suo vestito è costituito da lunghi peli abbastanza fitti sul tronco e sul collo dove formano una sorta di criniera. D'altra parte, il suo pelo è più corto e più fornito sulla testa, sul muso e su parte degli arti. Il suo mantello è piuttosto duro al tatto ed è costituito da un abbondante sottopelo.

Gli occhi del pastore polacco Podhale, di taglia media, e l'iride marrone scuro, gli conferiscono un'espressione vivace e intelligente. Le sue orecchie a forma triangolare sono ricoperte da una folta peluria e il suo naso nero risalta bene sui suoi capelli bianchi.

Origine del pastore polacco di Podhale

Il pastore polacco Podhale è originario dei Carpazi, una catena montuosa dell'Europa centrale e sud-orientale, che si estende in Slovacchia, Polonia, Ucraina e Romania. Questo cane proviene più precisamente dal massiccio del Tratas situato in Polonia. Ecco perché l'altro nome del pastore polacco di Podhale è il pastore dei Tatra. Viene utilizzato per allevare greggi di pecore nelle valli più alte di questa regione. È anche un'ottima guardia contro orsi e lupi.

Annovera tra i suoi antenati cani della categoria dei mastini come i Pastori del Tibet o l'ungherese Kuvasz.

Il pastore polacco di Podhale è praticamente scomparso durante la seconda guerra mondiale. Oggi non è ampiamente utilizzato al di fuori del suo paese di origine. Alcuni esemplari furono tuttavia introdotti in Francia a metà degli anni '80.

Carattere e comportamento del pastore polacco di Podhale - A chi è rivolto?

Il pastore polacco Podhale è un cane relativamente calmo e gentile. È soprattutto intelligente e sempre all'erta per la sua origine di cane da pastore. È anche un cane molto agile e ha un'eccellente velocità di corsa.

Il pastore polacco di Podhale è un meraviglioso animale domestico che adora i bambini ed è molto legato e fedele al suo proprietario. È anche un ottimo portiere. Tuttavia richiede un'istruzione abbastanza ferma. Ecco perché è più adatto per un maestro esperto in materia.

Come prenderti cura del tuo pastore polacco Podhale: i suoi bisogni

Il pastore polacco di Podhale non è fatto per vivere in città, e tanto meno in un appartamento. Ha davvero bisogno di molto esercizio fisico e spazio.

Dal punto di vista della manutenzione, il pastore polacco di Podhale dovrebbe essere spazzolato almeno una volta alla settimana. D'altra parte, durante la sua muta, perde molti peli e va spazzolato molto regolarmente, una volta al giorno.

La dieta del pastore polacco di Podhale

Il pastore polacco Podhale non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del pastore polacco di Podhale

Il pastore polacco Podhale è un cane robusto e non sono note malattie specifiche per la sua razza. Come tutti i cani di grossa taglia, tuttavia, possono essere inclini alla displasia dell'anca. È anche sensibile al rischio di infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di pastore polacco Podhale

Il prezzo di un pastore polacco Podhale dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio di pastore polacco Podhale: da 1.100 a 1.400 €
  • Prezzo di una femmina di pastore polacco Podhale: da 650 a 1.400 €

Credito fotografico: Podhale