Quali piante scegliere per un balcone all'ombra?

In città, non tutti i residenti hanno la fortuna di avere un balcone. Chi può approfittarne sbaglierebbe non evidenziarlo per trasformarlo in una piccola estensione dell'appartamento e in una mini oasi di verde, cosa possibile anche se si tratta di un balcone in ombra , spesso esposto principalmente a nord. In effetti, gli edifici non ruotano secondo il sole!

  • Vedi anche Come organizzare un balcone con le piante?

piante per balcone all'ombra

Suggerimenti per un giardino esposto a nord

In generale, le piante che si adattano alle aree ombreggiate tollerano una luce abbastanza debole o non possono far fronte ai raggi cocenti del sole. Se non sono rustici, poiché crescono in vaso sul balcone, verranno portati dentro durante l'inverno o protetti con un velo da svernamento in caso di inverno rigido, soprattutto perché spesso un balcone è un luogo di correnti fredde; un frangivento fissato lateralmente proteggerà le tue piante.

Tra i piccoli consigli e regole da tenere a mente, sappi che dovresti evitare le piante con fogliame verde scuro come bosso, pini o tassi, perché danno un'atmosfera cupa e cupa. Per rallegrare l'ambiente, invece, utilizzate pentole e vaschette dai colori vivaci: le gamme in resina e materiali sintetici offrono un'ampia scelta di tonalità acidule e colorate.

Se il pavimento è scuro e il cemento freddo può essere scivoloso con l'umidità sempre più presente in ombra, non esitate a rivestirlo con un rivestimento antiscivolo, più chiaro, lasciando che l'acqua s 'sgombrare. Evita il legno che può diventare molto scivoloso con i muschi che amano svilupparsi lì.

Perenni adattate all'ombra

Le piante di terra di erica generalmente prosperano all'ombra: ad esempio, la Skimmia japonica che tollera bene l'inquinamento, inoltre, renderà un piacevole piccolo arbusto compatto con fogliame sempreverde che offrirà ancora colore in inverno con i suoi frutti rosso vivo. Meno imponente, Wintergreen ( Gaultheria ) offre le stesse attrazioni.

Per i fiori da maggio a ottobre il fucsia non ha eguali in una perenne arbustiva dal portamento cespuglioso. Tuttavia, durante l'inverno scompare, bisognerà tagliarlo a novembre e pacciamarlo, in modo che ricompaia la primavera successiva. Le begonie tuberose vanno messe in fioriera o in vaso alla fine delle gelate: ti offriranno una ricca fioritura ininterrotta con colori tonici da maggio a ottobre.

Per un bel fogliame, pensa al coltello morto con le sue foglie variegate che portano un tocco di luce e ai suoi piccoli fiori bianchi, rosa o viola. Anche le felci (Dryopteris, Polystichum ...) fioriranno meravigliosamente all'ombra.

balcone ombra

Annuali che amano l'ombra

Impazienza ( Impatiens spp. ) Rimane la migliore pianta da ombra per aiuole o aiuole estive, con i suoi vari colori che vanno dal bianco alle diverse tonalità di rosa e rosso. Le varietà Lobelia, per lo più nella gamma blu, sono anche annuali da fiore all'ombra.

E poi, puoi anche, secondo i tuoi gusti e lo spazio che hai, optare per una varietà nana di Berberis, edera ( Hedera ), fiori di bacopa monnieri ( Sutera diffusa ), ciclamino persiano o installare Rhododendron , Erica (Erica), Leucothoe, Pieris japonica con i suoi germogli rossi in primavera… senza dimenticare di portare fuori le tue piante d'appartamento dalla primavera fino alla fine dell'estate!